Pane con la macchina del pane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ittica
Contatta:

Re: Pane con la macchina del pane

Messaggio da ittica » ven gen 15, 2010 9:43 am

ciao Daria, io non sono vegana, ma se leggi poco più sotto della frase che hai quotato ho anche suggerito le possibili sostituzioni.

Daria

Messaggio da Daria » ven gen 15, 2010 10:25 am

ittica ha scritto:ciao Daria, io non sono vegana, ma se leggi poco più sotto della frase che hai quotato ho anche suggerito le possibili sostituzioni.
Ciao Ittica,
si si ho letto e rispetto la tua scelta (ci mancherebbe), questo però non toglie che quando sento parlare di uovo intero, tuorlo, latte, provo sempre una sensazione... a dir poco sgradevole, che posso farci!? Non me ne volere..:-)

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » ven gen 15, 2010 2:36 pm

non te ne voglio no! :)
sai, mentre scrivevo la ricetta richiesta da Trousse, nel digitare le parole "latte, uovo e burro" mi son detta "qui finisce male" :wink: :wink: :wink: allora ho riletto bene il titolo del forum, e mi sono accertata che ci fosse la parola "vegetariana" oltre a "vegan" ché non volevo essere fuoriluogo.
non sono vegana, non sono neanche vegetariana a dire il vero perchè mangio volentieri pesce anche se la carne mi fa schifo di suo, ed ho le mie personalissime idee sul consumo di prodotti di origine animale, che non sto a discutere in questa sede.
leggo molto volentieri il vs forum dove ho trovato informazioni e spunti di riflessioni notevoli, apprezzo moltissimo i tuoi interventi e il tuo/vostro impegno per la causa. vorrei però dirti che leggere le parole "che tristezza" nella tua risposta mi è un po' spiaciuto, io non me la sono presa, però ho pensato che magari un'altra persona al posto mio avrebbe potuto risentirsi nel veder "denigrata" la propria ricetta postata con buoni propositi. sono certa che il tuo intervento era volto a far riflettere però visto sotto un'altra luce potrebbe sembrare un "attacco" e risultare quindi controproducente e far allontanare le persone. il mio è solo un consiglio, proprio perchè spero che più persone leggendo ed informandosi riescano pian piano ad avvicinarsi ad un modo di mangiare diverso come anche io in parte sto facendo e so che è piuttosto difficile cambiare le proprie convinzioni/abitudini. insomma, ci vuol delicatezza!
senza nessunissima polemica, spero di essere riuscita a spiegarmi :)
un abbraccio,

trousse
Controllo antispam: cinque

Messaggio da trousse » ven gen 15, 2010 3:12 pm

ittica ha scritto:puoi fare esattamente il doppio di tutto, oppure una volta e mezza, dipende dalla capacità del tuo cestello.
io farei così:

un uovo intero + un tuorlo + latte =270 gr
un pizzico grosso di sale
sei cucchiai di zucchero
burro 75 gr
farina manitoba 150 gr
farina 0 (o anche 00) 300 gr
lievito di birra fresco 20 gr

il lievito di birra fresco lo trovi anche al supermercato, per lo meno, io lo acquisto lì :)
proprio ieri sera ho fatto il pane... è venuto una meraviglia!
Grazie mille del tuo aiuto, da me apprezzatissimo (e anche da marito e figli).
Ieri ho preso il lievito di birra fresco al supermercato, come mi dicevi tu. Ogni panetto è da 25 gr e volevo provare a metterlo tutto, magari mettendo 500 gr totali di farina anzichè 450 gr.
Appena provo ti faccio sapere.
Grazie mille ancora

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » dom gen 17, 2010 8:45 pm

trousse ha scritto:Ogni panetto è da 25 gr e volevo provare a metterlo tutto, magari mettendo 500 gr totali di farina anzichè 450 gr.
Appena provo ti faccio sapere. Grazie mille ancora
prego! :)
attenta solo a due cose: se aumenti la farina l'impasto rischia di diventare troppo compatto, controlla nei primi minuti com'è la situazione: se ti accorgi che la MDP fa fatica ad impastare aggiungi ancora un pochetto di latte, poco per volta, fino a che non diventa della consistenza giusta.
secondo: se aumenti troppo le quantità può succedere che in lievitazione l'impasto raggiunga il coperchio o addirittura esca fuori dal cestello. questa è una ricetta in cui la lievitazione continua anche durante la cottura: occhio!
ciao a te e tutta la tua famiglia :)

annuc

Messaggio da annuc » dom gen 17, 2010 9:19 pm

ittica ha scritto:non te ne voglio no! :)
sai, mentre scrivevo la ricetta richiesta da Trousse, nel digitare le parole "latte, uovo e burro" mi son detta "qui finisce male" :wink: :wink: :wink: allora ho riletto bene il titolo del forum, e mi sono accertata che ci fosse la parola "vegetariana" oltre a "vegan" ché non volevo essere fuoriluogo.
non sono vegana, non sono neanche vegetariana a dire il vero perchè mangio volentieri pesce anche se la carne mi fa schifo di suo, ed ho le mie personalissime idee sul consumo di prodotti di origine animale, che non sto a discutere in questa sede.
leggo molto volentieri il vs forum dove ho trovato informazioni e spunti di riflessioni notevoli, apprezzo moltissimo i tuoi interventi e il tuo/vostro impegno per la causa. vorrei però dirti che leggere le parole "che tristezza" nella tua risposta mi è un po' spiaciuto, io non me la sono presa, però ho pensato che magari un'altra persona al posto mio avrebbe potuto risentirsi nel veder "denigrata" la propria ricetta postata con buoni propositi. sono certa che il tuo intervento era volto a far riflettere però visto sotto un'altra luce potrebbe sembrare un "attacco" e risultare quindi controproducente e far allontanare le persone. il mio è solo un consiglio, proprio perchè spero che più persone leggendo ed informandosi riescano pian piano ad avvicinarsi ad un modo di mangiare diverso come anche io in parte sto facendo e so che è piuttosto difficile cambiare le proprie convinzioni/abitudini. insomma, ci vuol delicatezza!
senza nessunissima polemica, spero di essere riuscita a spiegarmi :)
un abbraccio,

Ti invidio molto perchè con parole semplici e gentili sei riuscita ad esprimere ciò che penso anche io. Non posso che quotare completamente: BRAVA.
Già che ci sono, vorrei chiedere un consiglio. Sono intollerante al lievito di birra, qualche volta ho provato a fare il pane utilizzando lieviti naturali ma mi è venuto durissimo :evil: . Per impastare uso il bimby..... che consigli potete darmi?

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » mar gen 19, 2010 4:45 pm

... di farlo a mano! :wink:
lo so che ci vuole un sacco di tempo, ma impastare a mano e a lungo aiuta molto la lievitazione. anche sbatacchiare l'impasto per qualche minuto sulla tavola, come se si volesse fargli del male :lol: potresti cominciare l'impasto nel bimby e terminarlo a mano.
la pasta madre è una gran cosa, io ne avevo acquistata una pallina a "Fa la cosa giusta" e mi ha dato tantissima soddisfazione, fino a quando non sono andata in vacanza e durante la mia assenza è mancata la corrente in casa, e al mio ritorno la povera pasta madre (che avevo congelato con tanta cura) era una pappetta molle e schifolenta (non c'è la faccina che piange?).
anche i tempi di lievitazione sono piuttosto lunghi, io facevo una prima lievitazione di tre ore, poi il secondo impasto ed infine una seconda lievitazione a volte anche di sei/otto ore! infatti volevo chiedere a Davide 80 che fa il pane nella MDP con la pasta madre come se la cava coi tempi programmati della macchina.
appena posso proverò a farla da zero, anche se è un procedimento un po' noioso, mi manca troppissimo e il pane è tutta un'altra cosa, sia come consistenza che come gusto.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 19, 2010 5:12 pm

Uso il lievito di pasta madre secco con starter di lievito di birra, i tempi di lievitazione e il volume del pane sono come se usassi il lievito secco Bio Vegan.

annuc

Messaggio da annuc » mar gen 19, 2010 9:08 pm

allora proverò ad impastare a mano.... o meglio a finire l'impasto a mano.
PS eccola la faccina che piange :cry:

stevan2000

Messaggio da stevan2000 » dom gen 31, 2010 11:09 am

Sono almeno sei mesi che facciamo il pane tutti i giorni con la mdp ed abbiamo sperimentato varie ricette, premiando questa che segue, un po' per il gusto ma anche per gli aspetti nutrizionali.

Prima di iniziare faccio un appello: QUALCUNO SA SE ESISTONO MACCHINE PER IL PANE CON CONTENITORE CHE NON SIA ALLUMINIO RICOPERTO DI ANTIADERENTE (TIPO IL TEFLON)??? TIPO IN VETRO TEMPERATO??? OPPURE IN ACCIAIO INOX???
GRAZIE

SUGGERIMENTI ESSENZIALI
Metto gli ingredienti nell'esatto ordine in cui li metto nello stampo.
Li metto tutti fin da subito, non ho notato differenze mettendo i semi dopo mezzora come indicano le istruzioni.
Per le farine, vado sempre a volume e mai a peso. Ho visto che così facendo, pur scambiandole, il pane riesce quasi sempre ben fatto.
Rispetto alle ricette consigliate, non metto uova né burro né zucchero ed ho ridotto il sale.

RICETTA
Pane di farro e kamut da ca. 900 gr.
- acqua fredda o tiepida: 300 ml
- lievito di birra: 1/4 di cubetto, sbriciolato ben bene
- sale: un misurino piccolo scarso (circa mezzo cucchiaino da caffè)
- olio extravergine di oliva: 2 misurini grandi (circa 2 cucchiai da cucina scarsi)
- farina integrale di farro biologica: ca. 400 ml
- farina di semi di lino: ca. un cucchiaio da cucina (è opzionale, la metto in mezzo alle 2 farine perché altrimenti finisce sulle pareti esterne dell'impasto e durante la cottura si sente un cattivo odore di olio bruciato)
- farina bianca di kamut biologica: ca. 400 ml
- semi di lino biologici: ca. mezzo cucchiaio (a piacere)
- semi di girasole biologici: ca. mezzo cucchiaio (a piacere)

SUGGERIMENTI OPZIONALI
In alternativa combino queste farine: frumento integrale + kamut bianca, farro integrale + semola di grano duro (provatelo!), segale integrale + kamut bianca.
Evito frumento / grano tenero bianca, anche se bio, in quanto è troppo raffinata ed "aggressiva" a livello nutrizionale.
Con il lievito di birra utilizzo il programma di cottura di base, oppure quello integrale (lievitazione più lunga). Con il lievito secco attivo mi tocca metterne di più (una bustina intera!) e usare il programma integrale, altrimenti viene un mattone. Per la cottura quotidiana è più comodo il lievito di birra fresco, che consente il programma più breve. Acquistato settimanalmente con un paio di cubetti (che divido x 4) ci si fa bene.
Se uso il timer per una cottura posticipata, dato che la macchina attende alcune ore a iniziare l'impasto, sbriciolo il lievito sopra a tutti gli altri ingredienti, in modo da lasciarlo all'asciutto per più tempo possibile. Appartenendo a una stirpe di fornai, vi suggerisco che per una buona lievitazione del pane il lievito deve essere semplicemente il più possibile "diffuso". Inoltre si dice che il sale ammazzi il lievito e lo zucchero invece lo nutra: non ho riscontrato differenze evidenti.
Se mi avanza del pane, difficilmente lo butto: scaldato al tostapane è sempre ottimo!

Ciao a tutti!

trousse

Messaggio da trousse » ven feb 05, 2010 4:06 pm

ittica ha scritto:puoi fare esattamente il doppio di tutto, oppure una volta e mezza, dipende dalla capacità del tuo cestello.
io farei così:

un uovo intero + un tuorlo + latte =270 gr
un pizzico grosso di sale
sei cucchiai di zucchero
burro 75 gr
farina manitoba 150 gr
farina 0 (o anche 00) 300 gr
lievito di birra fresco 20 gr

il lievito di birra fresco lo trovi anche al supermercato, per lo meno, io lo acquisto lì :)
proprio ieri sera ho fatto il pane... è venuto una meraviglia!
Grazie mille, mi è venuto benissimo e gonfissimo... :D Adesso devo perfezionare il pane bianco e quello integrale... :)
Ciao

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » lun feb 08, 2010 11:12 am

trousse ha scritto:Grazie mille, mi è venuto benissimo e gonfissimo... :D Adesso devo perfezionare il pane bianco e quello integrale... :)
IEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! :D
bene, qui di ricette di pane bianco e integrale ce ne sono già parecchie (che prima o poi proverò a sperimentare) aggiungo anche la mia per il pane bianco che è supersemplicissima:

acqua 260 gr
sale un cucchiaino
zucchero un cucchiaio
semola di grano duro 120 gr
farina 0 270 gr
lievito di birra 20 gr

è la ricetta presa direttamente dal ricettario della MDP, io mi diverto spesso a sperimentare cambiando (in parte) i tipi di farina, e aggiungendo semi di girasole, di zucca, di sesamo, a volte un cucchiaio d'olio o un pizzico di qualche spezia ecc ecc.
tieni presente che se usi farina integrale i tempi di lievitazione dovranno essere più lunghi.

p.s. anche io come Stevan non butto MAI il pane! quello che avanza lo uso per fare i ripieni delle verdure al forno, o il tortino di pane (dolce o salato) e grattuggiato leggermente tostato si può anche mettere sulla pasta a mò di condimento.
le bricioline che avanzano sul tavolo ad ogni pasto le raccolgo religiosamente e le metto a disposizione degli uccelli selvatici... in poco tempo il mio terrazzo è diventato un aeroporto! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Daria

Messaggio da Daria » mar feb 09, 2010 9:20 am

ittica ha scritto:le bricioline che avanzano sul tavolo ad ogni pasto le raccolgo religiosamente e le metto a disposizione degli uccelli selvatici... in poco tempo il mio terrazzo è diventato un aeroporto! :mrgreen: :lol: :mrgreen:
Anche io faccio così... :)
il pane raffermo in casa mia, è completamente riservato agli uccellini e a qualche merlo, in visita sul terrazzo. :D

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » mar feb 09, 2010 9:54 am

merli, tortore, passeri, pettirossi... :) il rovescio della medaglia è che mi riempiono di cacchine (scusate, lo so che si sta parlando di cibo :wink: ) ma è ben poca cosa in confronto alla grandissima compagnia che mi tengono. chiedo scusa per l'OT ma credo che valga la pena dare un'occhiata a questi piccoli video dei miei amici pennuti:
http://www.youtube.com/user/ittica#grid ... 9A0B8ED333 (forse lo avevo già postato da qualche parte, abbiate pazienza ma sono proprio innamorata!) ed ho imparato un sacco di cose solo osservandoli... sono una gioia.

stevan2000

Messaggio da stevan2000 » mar feb 09, 2010 11:31 am

Scusate se ripeto l'appello... se non ho risposte la brevetto io :)

QUALCUNO SA SE ESISTONO MACCHINE PER IL PANE CON CONTENITORE CHE NON SIA ALLUMINIO RICOPERTO DI ANTIADERENTE (TIPO IL TEFLON)??? TIPO IN VETRO TEMPERATO??? OPPURE IN ACCIAIO INOX???
GRAZIE

Rispondi