Insulinoresistenza e alimentazione.
- Diamonds85
Insulinoresistenza e alimentazione.
Salve a tutti.
Dopo una mia visita mi è stato detto che probabilmente ho problemi di insulina e per questo sarà d'obbligo rivedere la mia alimentazione vegetariana.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Io brancolo nel buio, non so cosa fare e vorrei arrivare alla prossima visita un pò informata...
Dopo una mia visita mi è stato detto che probabilmente ho problemi di insulina e per questo sarà d'obbligo rivedere la mia alimentazione vegetariana.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Io brancolo nel buio, non so cosa fare e vorrei arrivare alla prossima visita un pò informata...
-
Daria
Re: Insulinoresistenza e alimentazione.
Ciao Diamonds,
per poterti dare qualche suggerimento, dovresti raccontarci come ti alimenti...
Una dieta vegana, ben equilibrata e che quindi comprenda prevalentemente: cereali integrali, legumi, frutta, verdura, frutta secca in guscio, semi oleosi... ha un effetto positivo sui livelli di insulina ed è la dieta più indicata per prevenire il diabete.
Al contrario, le diete iperproteiche e ipercaloriche, con il consumo di zuccheri, cibi raffinati, latticini... sono squilibrate e possono portare a dei problemi.
per poterti dare qualche suggerimento, dovresti raccontarci come ti alimenti...
Una dieta vegana, ben equilibrata e che quindi comprenda prevalentemente: cereali integrali, legumi, frutta, verdura, frutta secca in guscio, semi oleosi... ha un effetto positivo sui livelli di insulina ed è la dieta più indicata per prevenire il diabete.
Al contrario, le diete iperproteiche e ipercaloriche, con il consumo di zuccheri, cibi raffinati, latticini... sono squilibrate e possono portare a dei problemi.
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Prova a dare una lettura qui:
I Giusti Zuccheri a Tavola
http://www.scienzavegetariana.it/argome ... cheri.html
Diabete e Dieta Vegetariana
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... abete.html
La Dieta Vegana nel Diabete Mellito
http://www.scienzavegetariana.it/rubric ... betes.html
I Giusti Zuccheri a Tavola
http://www.scienzavegetariana.it/argome ... cheri.html
Diabete e Dieta Vegetariana
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... abete.html
La Dieta Vegana nel Diabete Mellito
http://www.scienzavegetariana.it/rubric ... betes.html
- Diamonds85
Allora: il discorso è che dopo mangiato la mia insulina scende a picco e rasenta lo zero.
Mi sto facendo dei controlli più specifici perchè per ora ho solo l'esame del sangue come prova.
La mia alimentazione non è perfettissima ma neppure da fast food.
A prate l'ultimo mese in cui causa casini ho pasticciato un pochino e anche ora lo sto facendo per il resto mangio cose integrali, semi, poca frutta secca, pochissimo formaggio, niente fritti.
Giornata di oggi, per far capire come mangio:
COL actimel
PRANZO 100gr di pasta integrale con tofu, sesamo, lievito, salsa di soia, insalata ( però un pò l'ha mangiata anche il mio cagnolone quindi non sono più 100gr); un 40gr di pane con un 30gr di cioccolata; un pompelmo, un caffè amaro
MERENDA: arancio e tisana sz
CENA: 1/2 tazza di ceci lessi in insalata oppure brodo con una decina di ravioli ricotta e spinaci fatti da me.
Devo però dire che da 5 anni sono in ipotiroidismo e i miei valori del sangue sono tutti perfetti, tranne quello dell'insulina e del tsh da 6 mesi sballato di brutto.
Ero anche in cura da dottori che non mi hanno ascoltato in quanto tutti continuavano a dire che non posso avere problemi visto che la mia glicemia è perfetta e mi è stato invece spiegato che non è sempre così.
Il mio problema è che non riesco a capire cosa mi faranno mangiare se mai dovessi avere dei seri problemi e non riesco a capire se entrerò nella categoria dei diabetici, se dovrò assumere insulina o altro... I prelievi li devo fare intorno al 30 febbraio e mi sto abbastanza "rincitrullendo" nel tentativo di capire a cosa andrò incontro.
In più mi sono rassegnata al fatto che ci sia qualcosa che non va, continuo a ingrassare, parliamo di circa 22kg in poco più di un anno...
Mi sto facendo dei controlli più specifici perchè per ora ho solo l'esame del sangue come prova.
La mia alimentazione non è perfettissima ma neppure da fast food.
A prate l'ultimo mese in cui causa casini ho pasticciato un pochino e anche ora lo sto facendo per il resto mangio cose integrali, semi, poca frutta secca, pochissimo formaggio, niente fritti.
Giornata di oggi, per far capire come mangio:
COL actimel
PRANZO 100gr di pasta integrale con tofu, sesamo, lievito, salsa di soia, insalata ( però un pò l'ha mangiata anche il mio cagnolone quindi non sono più 100gr); un 40gr di pane con un 30gr di cioccolata; un pompelmo, un caffè amaro
MERENDA: arancio e tisana sz
CENA: 1/2 tazza di ceci lessi in insalata oppure brodo con una decina di ravioli ricotta e spinaci fatti da me.
Devo però dire che da 5 anni sono in ipotiroidismo e i miei valori del sangue sono tutti perfetti, tranne quello dell'insulina e del tsh da 6 mesi sballato di brutto.
Ero anche in cura da dottori che non mi hanno ascoltato in quanto tutti continuavano a dire che non posso avere problemi visto che la mia glicemia è perfetta e mi è stato invece spiegato che non è sempre così.
Il mio problema è che non riesco a capire cosa mi faranno mangiare se mai dovessi avere dei seri problemi e non riesco a capire se entrerò nella categoria dei diabetici, se dovrò assumere insulina o altro... I prelievi li devo fare intorno al 30 febbraio e mi sto abbastanza "rincitrullendo" nel tentativo di capire a cosa andrò incontro.
In più mi sono rassegnata al fatto che ci sia qualcosa che non va, continuo a ingrassare, parliamo di circa 22kg in poco più di un anno...
-
Daria
E' probabile che il problema dipenda dall'ipotiroidismo con conseguente rallentamento del tuo metabolismo e disturbi vari.Diamonds85 ha scritto: Devo però dire che da 5 anni sono in ipotiroidismo e i miei valori del sangue sono tutti perfetti, tranne quello dell'insulina e del tsh da 6 mesi sballato di brutto.
Dovresti sentire un buon endocrinologo per una giusta e mirata cura della tiroide... non so se stai prendendo eutirox ma se sei aumentata 22 kg in poco più di un anno, presumo tu non lo stia prendendo oppure, se lo prendi, non è nelle giusti dosi...
una volta risolto il problema (tutt'altro che semplice) dell'ipotiroidismo, le cose dovrebbero andar meglio, magari se riesci contatta un medico nutrizionista vegetariano/vegano della tua zona (vedi l'elenco SSNV: http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html)
che ti aiuterà a mantenere l'insulina sotto controllo con l'alimentazione vegana, (sempre che non sia diabete).
- Diamonds85
l'eutirox lo prendo però più di tanto non posso perché mi viene tachicardia e quindi il mio dosaggio è più verso il basso che verso il normale. Diabete non dovrebbe essere, so che per avere il diabete si deve avere la glicemia sballata e quella x ora è giusta...
-
Daria
Infatti, è proprio questo che mi lascia dubbiosa...Diamonds85 ha scritto:l'eutirox lo prendo però più di tanto non posso perché mi viene tachicardia e quindi il mio dosaggio è più verso il basso che verso il normale.
non sono un medico, tuttavia credo che buona parte dei tuoi problemi, compreso quello dell'insulina, dipendano dall'ipotiroidismo.
Un buon endocrinologo che sappia bene il fatto suo, ti dovrebbe trovare la giusta dose di eutirox adatta a te. Una dose troppo elevata fa venire la tachicardia ma una dose troppo bassa ti da altri problemi... tra cui anche l'aumento di peso. Purtroppo in certi casi, (e neanche poi così rari..
- Diamonds85
vero tutto. Già prima avevo perso più di 30 chili solo perché la mia tiroide era ok, prendevo una dose che sistemava tutto. Adesso non più e ho l'incubo del peso, ho di nuovo difficoltà a fare un sacco di cose semplici tipo salire le scale... Vorrei solo trovare un medico che capisca che non sono grassa perché mangio. Attualmente è questo ciò che mi sono sentita dire, come se i valori di insulina sballati me li fossi stampata io a computer, li avessi presi da internet. Tutto ciò mi devasta ulteriormente... Grazie di tutto
sempre carini sul forum 
-
stellamarina
- Controllo antispam: cinque
[quote="Diamonds85"] dopo mangiato la mia insulina scende a picco e rasenta lo zero.
[quote]
Diamonds scusami mi sento "tirata in causa" in quanto soffro di insulinoresistenza, tu scrivi che hai l'insulina che scende dopo mangiato e rasenta lo zero.. scusami ma è proprio l'insulina o la glicemia? perchè in caso di insulinoresistenza è la glicemia che scende in maniera eccessiva circa 2 ore dopo i pasti: io personalmente facendo la curva glicemica mi sono resa conto che arrivavo a 56 di glicemia dopo 2 ore.. ovviamente stavo malissimo.
questo tipo di problemi non si vedono dalla glicemia basale, quella classica che ti fanno quando ti fanno le analisi del sangue, io ho sempre avuto la glicemia basale intorno a 94/95 giusto un paio di volte sul 103 ma dalla glicemia e insulinemia analizzate con un test da carico di glucosio!
[quote]
Diamonds scusami mi sento "tirata in causa" in quanto soffro di insulinoresistenza, tu scrivi che hai l'insulina che scende dopo mangiato e rasenta lo zero.. scusami ma è proprio l'insulina o la glicemia? perchè in caso di insulinoresistenza è la glicemia che scende in maniera eccessiva circa 2 ore dopo i pasti: io personalmente facendo la curva glicemica mi sono resa conto che arrivavo a 56 di glicemia dopo 2 ore.. ovviamente stavo malissimo.