Medicinali e allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
narmaina
Contatta:

Medicinali e allattamento

Messaggio da narmaina » lun feb 07, 2005 2:41 pm

Vi metto un link per raggiungere il sito del ministero della salute italiano e la sezione dove si parla dei farmaci e dell'allattamento; vi si trovano inoltre i medicinali per ordine alfabetico e il dosaggio degli stessi secreto nel latte materno e quindi se si possono prendere o no.....
speriamo che funzioni.......

http://www.guidausofarmaci.it/pag25000.htm

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun feb 07, 2005 2:58 pm

Grazie narmaina molto interessante

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » lun feb 07, 2005 3:27 pm

è nato tutto dal post dell'altro giorno sui medici che non prescrivono medicinali per farti smettere l'allattamento a favore dello svezzamento (o secondo me del LA) e così mi sono messa alla ricerca di qualcosa che mi spiegasse meglio cosa passa o non passa nel latte e quali medicinali evitare......
domani lo stampo e lo porto pure al mio medico di base e poi me ne vado da un altro, sperando che sia migliore.....

questo link è ancor più specifico, ma in inglese, ma se guardi bene ci sono le molecole base dei medicinali e a fianco l'indicazione del dosaggio secreto nel latte

http://aappolicy.aappublications.org/cg ... 8/3/776/T6

traduzione di alcuni riferimenti:

none=nessun passagio nel latte materno
excreted solwly=passa lentamente nel latte materno
sleepiness=porta un po' di sonnolenza
not found in milk=non trovato nel latte

PS: per altri termini particolari chiedete in pvt e vi traduco quello che non capite.....

anan

Messaggio da anan » lun feb 07, 2005 9:41 pm

ho la sensazione che le notizie riportate non siano complete.

per valutare se un farmaco è adatto o meno durante l'allattamento bisogna tener conto di molti fattori:
dosaggio assunto
permanenza nel sangue della mamma e suo andamento
percentuale di farmaco che va nel latte rispetto a quello che è nel sangue
assimilabilità per una somministrazione orale
....

per esempio nel caso del progesterone dice:
I produttori consigliano di evitare l’uso; escreto nel latte.
invece sia antonella che il Prof. Pisacane mi hanno detto che non ci sono problemi.
d'altra parte se ce ne fossero non si potrebbe allattare in gravidanza, no?

nello specifico, una mia amica consulente LLL mi ha inviato le pagine del manuale sui farmaci che loro usano e li per il progesterone è detto che è un farmaco che rimane tanto tempo nel sangue della mamma ma che passa molto difficilmente nel latte di mamma e che ha una bassa disponibilità se assunto per via orale (come nel caso del latte per un poppante).
al contrario l'aspirina ha un'altissima biodisponibilità se assunta oralmente, cioè tutta quella che va nel latte il bimbo l'assume.
ma la percentuale di aspirina che passa nel sangue è bassa (0.03-0.08) e inoltre ha un tempo di permanenza nel sangue materno non altissimo: dimezzamento dopo 2-7 h e picco dopo 2 ore. cioè se si assume poca aspirina e si distanzia bene la poppata i problemi si riducono notevolmente.
invece le indicazioni del sito sono: Evitare l’uso

ovviamente, antonella se ho capito fischio per fiasco correggimi

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 07, 2005 11:30 pm

Grazie Anan, infatti le tue osservazioni sono molto pertinenti.
Mi sono presa un po' di tempo per andare a guardare questo sito, e non lo trovo di grande utilità né per i medici né per i genitori. Per i primi è troppo generico, per i secondi troppo tecnico. In molti casi si limita a riportare ciò che c'è scritto nei bugiardini, le raccomandazioni delle case produttrici che, come molte volte ho sottolineato, sono cautelative: cioè, nel dubbio meglio sconsigliare l'uso in gravidanza e allattamento, non si sa mai, ci fosse qualcuno che poi si sente male e parte una denuncia...
tanto per le conseguenze del passaggio al latte artificiale nessuno viene mai denunciato!

Insomma vi ho trovato molti farmaci sconsigliati quando non vi sono reali motivi per farlo; più di questo, mancano proprio le informazioni utili, cioè un giudizio più articolato che potrebbe mettere il medico in grado di valutare se nel caso specifico è opportuno o no utilizzare quel farmaco.

Il tono generale risulta inutilmente allarmistico per le mamme che leggono, dato che le riserve e le controindicazioni non sono accompagnate da spiegazioni che permettano di inquadrarle correttamente. Non viene offerto un criterio di insieme per un approccio ai farmaci non solo corretto ma anche equilibrato e temperato dal buon senso, come dovrebbe essere. Non c'è la distinzione di base - vi sono farmaci decisamente incompatibili con l'allattamento (pochissimi), farmaci sconsigliati ma che in caso di irrinunciabilità si possono assumere sotto controllo medico e monitorando il bambino, valutando i pro e i contro di un passaggio al latte artificiale; vi sono farmaci che richiedono una sospensione temporanea ma non lo svezzamento; altri infine (la maggioranza) su cui non ci sono dati né pro né contro, ma che con un po' di cognizione di causa si può arrivare a capire se sono rischiosi o meno (tutti quegli elementi di cui parlava Anan).

Molto meglio il sito della Associazione Americana dei Pediatri - AAP (quello in Inglese). In ogni caso il problema dei farmaci è complesso e non si esaurisce in 2 righe, né ci si può autoprescrivere basandosi su informazioni come quelle messe sul sito del ministero: dovrebbe essere il medico a farlo, il difficile è trovarne uno che conosca i farmaci ma anche abbastanza di allattamento da fare una valutazione corretta.

Sto leggendo proprio in questi giorni l'ultima dichiarazione della AAP (articolo appena pubblicato su Pediatrics), dove dà aggiornamento anche su questo aspetto, confermando il concetto che l'allattamento non è quasi mai incompatibile con i farmaci. Quando l'avrò finito vi saprò dire.

Nel frattempo, se volete leggere qualcosa sull'argomento, ecco i link:
http://it.health.yahoo.net/NewsArticle. ... 9&M=82|2|1
http://it.health.yahoo.net/NewsArticle. ... &M=208|2|1

Antonella

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » mar feb 08, 2005 12:28 pm

Comunque mi sembra utile informarsi su questo argomento, anche perchè a me rompe immensamente i cosidetti quando mi dicono di fare o non fare le cose senza una giusta spiegazione.......
Non voglio spingere nessuno all'automedicazione, ma caso mai alla miglior conoscenza degli argomenti che ogni tanto si trattano nel forum e sono fonte di una possibile sana discussione......
Sarebbe ancor più bello se tra noi ci fossero dei medici di base......

Neeta

Messaggio da Neeta » mar feb 08, 2005 7:24 pm

narmaina ha scritto: Sarebbe ancor più bello se tra noi ci fossero dei medici di base......
..dammi una decina d'anni e arrivo.. ;-)

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer feb 09, 2005 7:01 pm

Neeta ha scritto:..dammi una decina d'anni e arrivo.. ;-)
Spero che ci metterai un po' di meno...!!!!!

comunque, se passerai i prossimi dieci anni a chiacchierare qui dentro, che pediatra formidabile sarai!!!!
Antonella

Rispondi