Broccoli crudi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
xavi
Controllo antispam: cinque

Broccoli crudi

Messaggio da xavi » gio feb 12, 2009 12:38 am

Ciao! É da un pó che sono iscritto, ma non ho mai scritto, anche se vi leggo sempre....frequento sempre Promiseland e Arnold Ehret.
Vorrei sapere, come sono i broccoli crudi?? Cioé, se x esempio li frullo, viene come una crema, e che sapore hanno??? Come quelli cotti?
Il cavolfiore crudo lo mangio frullato e mi piace da morire, ma i broccoli non saprei....
Crudista al 100% non sono ancora, anche se é da + di una settimana che non cucino niente, xché mi mangio sempre o frutta o verdura cruda (é da circa un anno che ho abolito tutto quanto e mangio solo frutta e verdura, x ovvi motivi di salute)....ma a volte mi faccio qualche verdura a vapore, raramente....xó ora son curioso da sapere com'é il broccolo crudo....
Grazie x eventuali risposte e buona serata!
P.S. Bel sito!!!! :) :) :) , Xavier.

fam.cuore

Re: Broccoli crudi

Messaggio da fam.cuore » gio feb 12, 2009 2:26 am

scusa ma se mangi solo frutta e verdura non patisci?
carenza di carboidrati=?

robo

Messaggio da robo » gio feb 12, 2009 3:03 am

Ciao Xavier, naturalmente dipende sempre dai gusti. A me personalmente piacciono tutti i tipi di cavolo crudi, anche i cavoletti di bruxelles. Il broccolo è meno dolce del cavolfiore, ma ha un suo sapore caratteristico, particolare.
Ti do solo un paio consigli veramente banali.
Per sapere com’è il sapore del broccolo crudo, il sistema migliore è assaggiarlo. Magari la prima volta in pinzimonio. Se lo frulli, perdi una componente essenziale del suo gusto, ossia la consistenza. E la verdura frullata, al palato, non mantiene mai il suo giusto equilibro fra parte acquosa e parte “consistente”. In parole povere, il sapore di una verdura frullata non è mai uguale a quello di una verdura mangiata intera.
Se ti piacciono i frullati cremosi, puoi sempre frullare le parti generalmente considerate di scarto. Come i gambi, ad esempio. Però ti consiglio di aromatizzare un po’ il frullato con qualche spezia ed aggiungere una componente un po’ addensante. Un grasso: che sia olio, frutta secca od altro, decidi tu.
Strana domanda, comunque.

robo

Messaggio da robo » gio feb 12, 2009 3:04 am

fam.cuore ha scritto:scusa ma se mangi solo frutta e verdura non patisci?
carenza di carboidrati=?
fam.cuore, veramente frutta e verdura contengono carboidrati… Noi crudisti campiamo (bene) così. Magari l’unico suggerimento è di aggiungere un po’ di frutta secca. Per il resto nulla da eccepire su un’alimentazione a base di frutta e verdura crude. Capisco che è scontato detto da un crudista, ma d’altronde questo è un forum crudista.

xavi

Messaggio da xavi » gio feb 12, 2009 10:56 am

Grazie Robo! Proveró ad asseaggiarlo prima allora, vediamo se mi attira....in caso ti faró sapere!
Intanto x oggi a pranzo mi aspetta rape con carote bianche! Mai provate le carote bianche? In Italia non le ho mai viste...qui in Spagna le coltivano e mi piacciono molto + che quelle arancioni....
Riguardo a frutta e verdura, mi ero dimenticato di dire che mangio anche frutta secca e essiccata! Anzi, a volte ceno solo quello.....x esempio ieri mi son mangiato un bel pó di datteri con un 30 gr di noci.....troppo buono l'abbinamento! Da sole le noci le trovo indigeste, mentre la frutta essiccata no....
Comunquq hai ragione, con frutta e verdura si campa e anche bene!!!!! Ciao

Befana

Messaggio da Befana » gio feb 12, 2009 3:36 pm

Ciao, a tutti!
Sono nuova quì ma seguo crudismo da tre mesi. Vorrei dirti che i broccoli crudi sono molto più buoni di quelli cotti e di quelli frullati. Guarda quì come potresti prepararli. http://www.veganblog.it/2008/12/11/insa ... -broccoli/

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 12, 2009 7:00 pm

grazie Befana, mi hai anticipata, stavo andando a recuperare la stessa ricetta :mrgreen:

Teo

Messaggio da Teo » gio feb 12, 2009 7:11 pm

Befana ha scritto:Ciao, a tutti!
Sono nuova quì ma seguo crudismo da tre mesi. Vorrei dirti che i broccoli crudi sono molto più buoni di quelli cotti e di quelli frullati. Guarda quì come potresti prepararli. http://www.veganblog.it/2008/12/11/insa ... -broccoli/
Troppo carino, questo nick! :D

Befana

Messaggio da Befana » gio feb 12, 2009 7:48 pm

Teo ha scritto:
Befana ha scritto:Ciao, a tutti!
Troppo carino, questo nick! :D
Grazie mille. :oops:

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » dom dic 20, 2009 2:52 pm

ciao a tutti, interessante questo topic. io ho un problema, vorrei mangiare i broccoletti crudi ma non ci riesco :(
i broccoli crudi li mangio senza problemi in insalata tagliati a pezzetti ma i broccoletti proprio nn ci riesco. ho provato anche a farmi dei frullati ma...ancora peggio, sanno proprio di erba!!
Ho provato per esempio a frullare broccoletti finocchio carota con limone sale ed olio evo... decisamente terribile! :S
cucinati mi piacciono molto ma così perdo le vitamine, i sali minerali, i bioflavonoidi,...
così mi farebbe molto piacere sapere se qualcuna/o di voi conosce una ricetta che li rende gradevoli anche da mangiare appunto crudi.
:)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom dic 20, 2009 7:19 pm

Ciao nuovo utente,

le crucifere (cavoli, cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles) sono tutti molto pesanti da digerire crudi. Puoi provare a scottare i broccoletti con acqua bollente o farli nella pentola pressione per un minuto (non di più).

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » dom dic 20, 2009 11:44 pm

.....
Ultima modifica di nuovoutente il dom dic 20, 2009 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » dom dic 20, 2009 11:45 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao nuovo utente,

le crucifere (cavoli, cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles) sono tutti molto pesanti da digerire crudi. Puoi provare a scottare i broccoletti con acqua bollente o farli nella pentola pressione per un minuto (non di più).
Grazie :) proverò in questo modo anche se spero che qualcuno/a cmq posti qualche ricetta crudista!
io non sono molto competente, però immagino che miscelati con qualche aroma particolare diventino squisiti!
vedrò di sperimentare
;)

lisak84

Messaggio da lisak84 » lun dic 21, 2009 6:03 pm

Secondo me è questione di gusti...se crudi proprio nn ti piacciono c'è poco da fare...io li mangio a pezzetti nell'insalata oppure mi faccio una zuppetta cruda frullandoli con zucca e pomodorini ad esempio....oppure prova a dare un'occhiata al blog di MissVanilla, ha postato due ricette con i broccoli proprio pochi giorni fa... :)

nuovoutente

Messaggio da nuovoutente » mar dic 22, 2009 12:25 am

lisak84 ha scritto:Secondo me è questione di gusti...se crudi proprio nn ti piacciono c'è poco da fare...io li mangio a pezzetti nell'insalata oppure mi faccio una zuppetta cruda frullandoli con zucca e pomodorini ad esempio....oppure prova a dare un'occhiata al blog di MissVanilla, ha postato due ricette con i broccoli proprio pochi giorni fa... :)
Grazie lisa ma le ricette crudiste di MissVanilla sono con i broccoli, non i broccoletti!
I broccoletti presenti nelle sue ricette sono sempre cotti (anche se leggermente!!)

Rispondi