Quante ore per l'ammollo??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xavi
Controllo antispam: cinque

Quante ore per l'ammollo??

Messaggio da xavi » gio dic 17, 2009 6:13 pm

Ciao! Voi mettete in ammollo la frutta essiccata? Quante ore x l'ammollo minimo?? Poi vorrei capire xché diventa + digeribile....ho capito che si idrata, xó non capisco il xché....tempo fa avevo messo l'uvetta x circa un'ora ed era abbastanza morbida, ma mi sembrava diventata meno dolce....anche con i fichi e datteri succede la stessa cosa?? Sarebbe un peccato...
Con l'ammollo si perde qualche beneficio? Ciao e grazie!

bamby

Re: Quante ore per l'ammollo??

Messaggio da bamby » gio dic 17, 2009 10:23 pm

Ciao Xavi
il libro di Sara dice 4-5 ore.
Il perchè sia meglio credo sia che esiccata è troppo concentrata ma non ne sono sicura magari ci sarà qualcun altro che ne sà di più.
il fatto che diventi meno dolce credo sia inevitabile perchè reidratandosi non è più concentrata e poi una parte degli zuccheri andrà dispersa nell'acqua.

xavi

Messaggio da xavi » gio dic 17, 2009 11:14 pm

Ok, grazie mille Bamby....la cosa che non capisco xó é xché é meno digeribile..é vero che non ha + l'acqua ed é + concentrata, ma alla fine é senza grassi e quindi dovrebbe essere cmq abbastanza facile da digerire! Capisco x la frutta secca tipo noci che é molto grassa, ma la essiccata xó......peccato é cosí buona!! E non mi accontento di un pugnetto di datteri o fichi, io mi faccio delle belle scorpacciate!!! Almeno 300 gr.!! E idratandola perde secondo me quella bontá di sapore incredibile!!!

bamby

Messaggio da bamby » ven dic 18, 2009 9:48 am

Concordo con te anch'io la preferisco così com'è e sinceramente non mi metterei troppi problemi
io non ho trovato fonti che ne parlino in modo negativo
il libro di sara dice solo che un alimento secco richiama acqua per essere digerito e per questo è meglio uno idratato
quindi credo che il problema più grosso sia la quantità industriale che mangi
magari concentrati più sulla frutta fresca in modo da non disidratarti ma se ti va quella esiccata mangiala così com'è
a un certo punto dopo la frutta fresca e la verdura cruda rimane sempre l'alimento migliore che ci sia ed è
sempre meglio di qualsiasi dolce!
perchè togliersi questo piacere?

xavi

Messaggio da xavi » ven dic 18, 2009 12:51 pm

Grazie Bamby x la esaustiva risposta che mi hai dato!! Il libro di Sara io qua no ce l'ho, é a casa in Italia, quindi non posso consultarlo...ma grazie x avermi detto quello che dice!
Cmq quando mangio un bel pó di frutta essiccata mangio solo quella ovviamente, non mangio altre robe dopo!! Il fatto é che io senza datteri non riesco a stare, é il mio frutto preferito in assoluto...ma fresco é dificile da trovare, quindi mi butto su quello secco che si trova tutto l'anno!!
Ma non mangio ogni giorno frutta essiccata e basta, qualche pasto a settimana, tipo 2/3...ora che é inverno + di frequente rispetto all'estate che ne mangiavo poca...
Ora ho messo i datteri in ammollo, x un'oretta circa...il tempo di aspettare il pranzo! Vediamo come saranno..non li ho mai provati reidratati..anches e forse solo un'ora non sará il massimo..
Per il resto, ormai le arance sono tra i miei frutti quotidiani, come cachi, mandarini, kiwi.....quindi non mi disidrateró!! :D
Grazie ancora Bamby!! Ciao

Rispondi