Olio extra vergine d'oliva...rancido?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Eir

Olio extra vergine d'oliva...rancido?

Messaggio da Eir » mer ott 21, 2009 11:44 am

Ho acquistato due marche molto conosciute di olio extra vergine, e con tutte due mi è successa questa cosa. Mi piace tantissimo fare i pop corn in padella 8) e, siccome so che l'olio extra vergine d'oliva è il migliore da utilizzare ad alte temperature, di solito uso quello. La cosa, secondo me strana, è che nella padella rimane un odore schifoso di olio rancido. È normale secondo voi? Io sapevo che è difficile che l'olio extra vergine irrancidisca. Mi sbaglio? Sono ignorante in materia, per favore illuminatemi.

Daria

Re: Olio extra vergine d'oliva...rancido?

Messaggio da Daria » mer ott 21, 2009 1:49 pm

Ciao Eir, :)
infatti l'olio d'oliva e l'extravergine, avendo un punto di fumo elevato... intorno a 210° C, è l'olio ideale per cuocere ad alte temperature e per friggere...
hai fatto caso se l'odore di rancido era gia presente ancora prima di fare i pop corn? Perchè in tal caso significa che l'olio non è buono e puoi fartelo cambiare dal punto vendita dove lo hai acquistato...

Eir

Messaggio da Eir » mer ott 21, 2009 6:49 pm

Cara Daria,
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Quell'olio (di una nota marca) sembra buono mangiato crudo e non ha assolutamente odore di rancido se lo annusi dalla bottiglia. Infatti ha un odore normale di olio d'oliva se non friggi. La stessa cosa mi è successa con un'altra marca, sempre di quelle che si vantano di produrre olii pregiati, anche se secondo me sono troppo commerciali per essere realmente buoni. Il mio dubbio quindi è questo: o gli olii extravergini di oliva sono spesso allungati con degli olii scadenti (e non mi stupirei se succedesse), o utilizzandoli nella padella con il mais reagiscono male diventando rancidi. Francamente mi sembra più probabile la prima ipotesi. Pensa che sono così delusa che ormai preferisco utilizzare, almeno per condire ma a volte anche per cucinare, dell'olio di girasole biologico spremuto a freddo. Siccome in casa mia utilizziamo quantità industriali di olio, anche perchè io di burro non ne posso mangiare, quest'olio di girasole per me è fantastico. Oltre ad essere facilmente reperibile, ha un sapore delicato e meraviglioso, ed è molto economico. Purtroppo non credo che sia così adatto come l'olio d'oliva per cucinare. Ma credo che l'olio di oliva realmente buono costi fior di quattrini e non si trovi facilmente... Insisto sul fatto che, secondo me, molti degli olii d'oliva in commercio, anche se extra vergini, sono allungati con olii economici. Ho scritto qui per sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile ed anche perchè voi, come me, volete nutrirvi con prodotti sani e di qualità.
Ultima modifica di Eir il gio ott 22, 2009 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Come scegliere l'olio extravergine?

Messaggio da Davide'80 » mer ott 21, 2009 9:46 pm

Proprio in questo periodo riflettevo su come scegliere un olio extravergine di qualità senza spendere un capitale.
Innanzitutto dobbiamo ricordarci che siamo nel paese dell'olio extravergine e secondo me ha poco senso comprare olio straniero; quando acquistiamo una bottiglia di Carapelli o Monini (facciamoli pure, questi nomi) il più delle volte ci portiamo a casa una miscela di olii comunitari o addirittura provenienti dalla Turchia. Provate a leggere l'etichetta posteriore di un qualsiasi olio da 4-5 €/L e vedrete che ho ragione, di solito se è 100% italiano costa almeno 6-8 €/L ed è specificato a chiare lettere.
Leggevo che l'olio extravergine è uno degli alimenti più soggetti a sofisticazione, in Italia ci sono una sacco di casi di olii spacciati per extravergine che in realtà sono miscele contenenti olio di sansa i cui produttori, di solito piccole aziende, spariscono dopo poco tempo.

Nel mio paese c'è un gruppo di acquisto solidale, trattando direttamente con il produttore si può acquistare olio extravergine biologico a 6 €/L in latta da 5 L.

Eir

Messaggio da Eir » gio ott 22, 2009 8:10 pm

Caro Davide,
senza volere hai proprio citato una delle due marche con le quali mi sono trovata male. Ho ancora la bottiglia che infatti sull'etichetta riporta "Ottenuto con oli extra vergini di oliva comunitari". Vi è scritto anche che l'olio in questione possiede certificazioni di qualità, ma mi sa che in Italia c'è tanta corruzione che tutto è possibile e non bisogna stupirsi più di niente. In quanto al gruppo di acquisto solidale, mi hai dato una buona idea. Mi ero quasi dimenticata che ho una amica che realizza acquisti in questo modo e quindi chiederò a lei. Grazie mille!

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » gio ott 22, 2009 8:37 pm

Guarda, sul discorso "certificazione di qualità" parli proprio con la persona sbagliata. Nella mia esperienza lavorativa (metalmeccanica) mi accorgo sempre di più che i certificati spesso sono solo pezzi di carta. E comunque la ISO 9001 certifica che se tu produci letame, esso è sempre della stessa qualità, prodotto con il medesimo procedimento... ma sempre latame è!

Eir

Messaggio da Eir » ven ott 23, 2009 10:21 am

Hai ragione, è proprio così in tutti gli ambiti. La certificazione di qualità è veramente solo un pezzo di carta.

Rispondi