biscotti per svezzamento
biscotti per svezzamento
Ciao, ho una bimba di 6 mesi e sto iniziando a svezzarla come prescritto dal pediatra, piano piano devo aggiungere nella sua dieta i nuovi ingredienti e prima o poi vorrei darle i biscotti ma non vorrei darle i soliti biscotti per bambini che si comprano...mi piacerebbe farli a casa, qualcuno conosce qualche ricetta di biscotti adatti a questo scopo?grazie
Re: biscotti per svezzamento
Ciao,
io sto svezzando Samu con quello che mangio io e dato che neanche a me non piacciono i biscotti gli dò fette biscottate oppure pane, che lui adora.
oppure pezzetti di frutta tagliati sottili che lui prende in mano, li studia e poi ogni tanto mangia!
Ama anche i corn flakes.
Ogni tanto (tipo 1 o 2 volte alla settimana) mangia anche un biscotto "tradizionale", tipo da bimbi marca coop..
Io faccio cosi perché penso che prima o poi mangerà le cose comprate (non posso cucinargli sempre tutto io..un giorno mi chiederà anche le merendine..ahime) e credo che sia meglio mangiarle da subito ma meno spesso.
Comunque guarda su veganblog.it ci sono un sacco di ricettine per bimbi!!
baci
mammavale
io sto svezzando Samu con quello che mangio io e dato che neanche a me non piacciono i biscotti gli dò fette biscottate oppure pane, che lui adora.
oppure pezzetti di frutta tagliati sottili che lui prende in mano, li studia e poi ogni tanto mangia!
Ama anche i corn flakes.
Ogni tanto (tipo 1 o 2 volte alla settimana) mangia anche un biscotto "tradizionale", tipo da bimbi marca coop..
Io faccio cosi perché penso che prima o poi mangerà le cose comprate (non posso cucinargli sempre tutto io..un giorno mi chiederà anche le merendine..ahime) e credo che sia meglio mangiarle da subito ma meno spesso.
Comunque guarda su veganblog.it ci sono un sacco di ricettine per bimbi!!
baci
mammavale
noi facciamo "baby led weaning" che è diventato la cosa normale da fare nel uk. quando il bimbo può stare seduto e prendere cose in mano E è interessato al cibo, puoi cominciare a condividere il tuo cibo con lui. secondo questo, puoi fare i biscotti che preferisci tu, seguendo le regole che vuoi (io ho evitato il frutto secco per un pò, per esempio).
Ciao
Mi aggiungo alle altre, io non sto svezzando mio figlio nel modo tradizionale, sto seguendo l'autosvezzamento in sostanza è lui che sceglie se e cosa mangiare dai nostri pasti, avendo noi premura di tenere un'alimentazione equilibrata per noi e adatta per lui.
Anche secondo me puoi fare i biscotti che preferisci, segui i suoi gusti e prova a proporgli ciò che ti senti.
Mi aggiungo alle altre, io non sto svezzando mio figlio nel modo tradizionale, sto seguendo l'autosvezzamento in sostanza è lui che sceglie se e cosa mangiare dai nostri pasti, avendo noi premura di tenere un'alimentazione equilibrata per noi e adatta per lui.
Anche secondo me puoi fare i biscotti che preferisci, segui i suoi gusti e prova a proporgli ciò che ti senti.
-
Francesca B.
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao, anche Clara, 7 mesi, si sta autosvezzando e le cose procedono molto bene.
Il cibo è un gesto d'amore, insegnare ai nostri bimbi a mangiare in modo sano e naturale insegna loro a vivere rispettando loro stessi, le persone e il mondo. È la base per una nuova generazione di persone.
Nello specifico dei biscotti (scusate la digressione, mi sono fatta prendere la mano
):
io uso alle volte i biscotti della coop, ma - visto che contengono molto zucchero - molto più spesso do a Clara delle gallette di riso o di mais che sono un ottimo snack (si spappolano subito e sono leggere). Inoltre, cerco di farle mangiare dolci che preparo io. Ho comprato un libro molto interessante, "Pasticceria Naturale", ed Terra Nuova, e ci sono delle ricettine fantastiche!!!! A Clara per esempio piace tantissimo l'impasto con la zucca con cui ho fatto dei plum cake e dei paninetti. E dentro ci sono solo farina, zucca, miele, malto, uvetta, olio e acqua - niente burro, zucchero e uova!!!
Meglio di così ....
bacibaci
Cito questo passaggio perchè è fondamentale: l'autosvezzamento è lo strumento più valido per l'alimentazione dei bimbi, A PATTO CHE - MI RACCOMANDO - l'alimentazione dei genitori sia equilibrata e realmente sana. Non è solo una questione di carne sì o no, ma di abbinamenti, utilizzo di alimenti pronti, presenza di zucchero raffinato nella maggior parte dei cibi, utilizzo di cereali, sale e zucchero integrali, e via dicendo. E non solo: il cibo non è solo un fatto di nutrizione, ma è anche un fatto sociale. Ai nostri bimbi, ma anche a noi stessi - noi dobbiamo re-insegnare a mangiare in modo naturale. Questo significa mangiare secondo la stagionalità, preparare il cibo in casa per insegnarli da dove viene, preparare certi alimenti per le feste (per chi non è vegetariano, la carne va benissimo per le occasioni di festa - vi ricordate i nostri nonni come e quando la mangiavano?), significa condividere, preparare i pasti insieme.Sole09 ha scritto:Ciao
avendo noi premura di tenere un'alimentazione equilibrata per noi e adatta per lui.
Il cibo è un gesto d'amore, insegnare ai nostri bimbi a mangiare in modo sano e naturale insegna loro a vivere rispettando loro stessi, le persone e il mondo. È la base per una nuova generazione di persone.
Nello specifico dei biscotti (scusate la digressione, mi sono fatta prendere la mano
io uso alle volte i biscotti della coop, ma - visto che contengono molto zucchero - molto più spesso do a Clara delle gallette di riso o di mais che sono un ottimo snack (si spappolano subito e sono leggere). Inoltre, cerco di farle mangiare dolci che preparo io. Ho comprato un libro molto interessante, "Pasticceria Naturale", ed Terra Nuova, e ci sono delle ricettine fantastiche!!!! A Clara per esempio piace tantissimo l'impasto con la zucca con cui ho fatto dei plum cake e dei paninetti. E dentro ci sono solo farina, zucca, miele, malto, uvetta, olio e acqua - niente burro, zucchero e uova!!!
Meglio di così ....
bacibaci
Esattamente Francesca! Sottolineo che è anche un modo in ppiù per aiutare a prenderci non solo cura del bimbo (cosa principale) ma di noi stessi!
chiudo anch'io la digressione

chiudo anch'io la digressione
Grazie carissime...nel frattempo ho letto il libro di piermarini "io mi svezzo da solo" che mi è stato consigliato da più persone...devo dire che è molto interessante ma alla fine non è facile seguirlo in tutto è per tutto però ci proviamo...intanto (per la cronaca) la pediatra mi ha "sgridato" perchè le ho detto che sto facendo assaggiare tutto alla mia bimba!!!