capezzoli piatti e paracapezzoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
[email protected]
Controllo antispam: cinque

capezzoli piatti e paracapezzoli

Messaggio da [email protected] » ven ott 02, 2009 10:14 pm

Ciao a tutti, mia moglie ha appena partorito e in ospedale dopo aver pulito il pupino e averla ricucita hanno fatto provare ad attaccarlo al seno. Lui ci provava ma non riusciva a prenderlo bene perchè han detto che ha i capezzoli un po' piatti, hanno consigliato di provare con un paracapezzoli. allora glieli porto e li mettono in una soluzione disinfettante che sa un po' di ammoniaca, poi li sciacquo bene sotto l'acqua e li può usare. Ho però notato che anche se li sciacquo bene hanno sempre quell'odoraccio di ammoniaca... si può evitare la cosa o sotituire quel disinfettante con qualcos'altro? anche perchè delle volte il bimbo si tira un po' indietro come schifato...

Grazie a tutti per le risposte!

saralla

Re: capezzoli piatti e paracapezzoli

Messaggio da saralla » ven ott 02, 2009 10:31 pm

Ciao e congratulazioni!
per i paracapezzoli: quando tornate a casa li potete bollire per qualche minuto e saranno perfettamente sterilizzati. se rimanete in ospedale non saprei, prova a postare nel forum di zago qui sopra, saprà sicuramente cosa suggerirvi!

Invece fossi in voi mi rivolgerei subito a una consulente della Leche Legue (sul loro sito trovi tutti i riferimenti) o a una brava ostetrica per il discorso capezzolo piatto, io non ho avuto questo problema ma mi ricordo di aver letto da qualche parte che non è un ostacolo all'allattamento, credo che potreste fare a meno del paracapezzoli...in bocca al lupo! ciao sara :D

Francesca B.
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Francesca B. » ven ott 02, 2009 11:58 pm

Concordo con Sara, cercate una consulente o un gruppo di sostegno.
Il rischio, se non sbaglio, è che il capezzolo non venga stimolato a dovere e questo è un problema soprattutto all'inizio quando bisogna "chiamare" la montata lattea.
Cercala subito una consulente/gruppo, vedrete che non ve ne pentirete.

E comunque, non vi preoccupate, i bimbi hanno prima di tutto bisogno di amore: se non riuscite a fare senza i paracapezzoli, pazienza, si fa quel che si può, l'importante è fargli capire che è amato e coccolato. Buon allattamento.

melina

Messaggio da melina » sab ott 03, 2009 8:49 am

Ciao e congratulazioni!
Io ho avuto lo stesso problema, anche a me hanno dato i paracapezzoli.
Fai come ti hanno consigliato le altre, contatta subito una volontaria della lega del latte!
Io ho seguito i consigli di una infermiera, che ha cercato di aiutarmi in tutti i modi ad allattare (ho fatto praticamente una settimana 24 ore su 24 con il piccolo attaccato al seno), e per questo la ringrazio, ma non essendo esperta non si era accorta che riccardo si attaccava male (l'ho scoperto con una semplice telefonata ad una signora della lega, che in cinque minuti mi ha chiarito un sacco di cose; poi ho provato a riallattare ma non sono riuscita, anche perchè mi sono mossa troppo tardi). Il latte, in quantità decenti, mi è arrivato dopo quasi un mese, e nel frattempo il bimbo si era abituato al biberon ... Ancora adesso che ha sei mesi uso il tiralatte ogni tre-quattro ore, e ti assicuro che se potessi tornare indietro non rifarei un sacco degli errori che ho fatto.
Le volontarie sono gentilissime e molto esperte, vedrai che ne varrà la pena, allattare è una cosa meravigliosa (ed è anche molto più comodo ed economico, se vogliamo essere pratici :wink: ).
Ciao e fai le congratulazioni alla neo-mamma!!!!

travis

Messaggio da travis » dom ott 04, 2009 3:40 pm

saralla ha scritto: per i paracapezzoli: quando tornate a casa li potete bollire per qualche minuto e saranno perfettamente sterilizzati.

Invece fossi in voi mi rivolgerei subito a una consulente della Leche Legue (sul loro sito trovi tutti i riferimenti)
anch'io ho usato i paracapezzoli e gli pulivo così una volta al giorno.
augurì! non sono facile le prime settimane!

Syama

Messaggio da Syama » lun ott 12, 2009 7:58 pm

Anche io ho avuto lo stesso problema e in ospedale mi hanno dato i paracapezzoli che pero' ho usato per un paio di settimane
perche' poi allattando il capezzolo e' "uscito" e non ho avuto piu' bisogno di usarli...
per quanto riguarda la sterilizzazione se non vuoi usare sostanze chimiche l'unico metodo ,come hanno suggerito le altre,e' la bollitura.
Auguroni !!!

Rispondi