XOLIVIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
GattaMatta

XOLIVIA

Messaggio da GattaMatta » ven gen 28, 2005 11:26 pm

Ho letto in giro per il forum della tua iniziativa al circo...non posso che dirti brava!..la cosa che pero`mi ha piu`colpita e`stato il fatto che tu l`abbia fatto da sola,con tutte le tue "poche"forze del momento..anche io ho sofferto di attacchi di panicoeansia per un periodo...volevo sapere come li risolvi...io ho superato tutto grazie ad un fiorista di Bach che mi avevano consigliato...se ti va di rispondermi in privato fallo!...Anzi SCUSA se ho scritto cosi`che possono leggere tutti!..tra l`altro su un forum che non c`entra un cacchio! :)

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » sab gen 29, 2005 12:19 am

Nu, tranqui... magari possiamo aiutare qualcuno :)

Sto prendendo melissa e tiglio in tintura madre e ignatia amara granuli CH9.
Frequento un gruppo di auto-aiuto della LIDAP nella mia città. Se vuoi saperne di + http://www.lidap.it e devo dire che mi sta aiutando parecchio.
E sto cercando un supporto da qualche psicoterapeuta... ancora nn l'ho trovato... Tutto qui.
Bisogna cercare di capire xché vengono gli attacchi di panico o d'ansia... Il nostro inconscio ha solo questo modo x comunicarci che c'è qualcosa che nn va e che dev'essere risolto il prima possibile. Insomma... bisogna indagare sul xché arriva questa "paura incontrollata!".

GattaMatta

Fiorista...

Messaggio da GattaMatta » sab gen 29, 2005 4:01 pm

Sono contenta che tu ne parli con tranquillita`..per me e`stato un inferno!Come ti dicevo io contattai un fiorista di Bach che mi fece tutto un profilo psicologico,ci andavo ogni 6 giorni...insomma!Una specie di terapeuta natural!Se riesci a trovarne uno,puo`essere che ti aiuti a guardarti dentro un po`meglio!Anche io prendevo rimedi omeo ma floriterapia associata alla omeo si puo`fare!Ti assicuro che la mia situazione era terribile,stress fisico/mentale (lavoravo in una compagnia di teatro),orari incredibili (sveglia alle 6,partenza,arrivo,prove spettacolo,trucco,scena,ripartire,cena in autogrill per me vegan devastante,notte in pullman,dormire si e no scomada max 4 ore,nuovo arrivo e tutto da capo...)Questo per circa 3/4 mesi tournee consecutivi,senza un secondo cast di sostituzione quindi lavoravo anche se stavo crepata!Poi il calo...ansia da prestazione mi sfottevano,crisi di pianto,panico nella vita normale(non in scena!),mentre facevo le cose di tutti i giorni mi coglieva la paura di non farcela,mi davo dei pizzicotti affinche`il dolore mi distogliesse dal pensiero del panico...piu`di una volta sono stata colta da tremori improvvisi senza essere in grado di controllare il mio corpo,me la facevo pure addosso!...la mia vita si rifiutava come il mio corpo di prosegiure,s`abbandonava inerme alle situazioni...per non parlare del mio sistema immunitario ko..febbre,bronchiti croniche,muscoli a pezzi...ora sto da dio,ho smesso,ho avuto un bimbo stupendo e studio (ho solo 24 anni!...faccio ancora in tempo,no?)...che svolta di vita,eh?Sai,spesso il nostro microcosmo sembra quello giusto ma non lo e`!E` difficile cambiare una vita che credevi fosse la tua...poi ti accorgi che non lo `!Spero che tu stia meglio e riesca a farcela!Lo spero per chiunque si trovi in questa brutta storia che ti sconvolge la vita da un momento all`altro senza aver nemmeno il tempo di accorgertene!CIAO

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » sab gen 29, 2005 4:31 pm

Siamo decisamente OT... scusateci!

Oh Gatta... ti capisco eccome...
Esattamente 10 anni fa ho avuto il primo attacco di panico... Non vivevo +! Ero morta! Respiravo, ma ero un vegetale... Paura su paura 24 ore su 24! Ogni giorno al pronto soccorso, avevo paura dell'infarto! Ogni giorno elettrocardiogramma. Quando finiva e mi lasciava finalmente in pace tremavo... era l'adrenalina...
Ho fatto di tutto... esami medici a nn finire, gastroscopie analisi assurde...
Mi volevano dare antidepressivi ed ansiolitici... Danno un sostegno ok... ma io nn mi sono mai fidata!
Ho fatto psicoterapia x 2 anni... è servita, ma solo in parte... la mia dott.sa nn capiva una mazza di DAP!
Poi ho fatto ipnosi... e il DAP è sparito!
Sono rinata, stavo benissimo! Ogni tanto l'ansia, ma sempre gestibile e mi calmavo da sola senza far vedere nulla a nessuno.
Da 2 anni a questa parte invece c'erano cose che nn facevo +... Fobie che pian piano mi hanno impedito di vivere fino a quando questo Natale ho avuto un altro attacco di panico!
Il mio inconscio mi voleva avvertire ed io nn l'ho ascoltato... ed alla fine si è scatenato il putiferio! Con l'ipnosi sono stata bene, ma il problema è rimasto... è stato ricacciato dentro... nn è uscito all'esterno.
Finora sono riuscita a capire questo:
se sto male è xché nella mia vita c'è qualcosa che nn mi piace, qualcosa da cambiare. X capirlo xò c'è bisogno di un bravo terapeuta... nn è facile se nn impossibile gestirsi da soli.
Ho conosciuto alla Lidap gente che ce l'ha fatta... Si è rivoltata come un guanto ha cambiato la propria vita e ne è uscita...
Io sono ancora all'inizio...
Solo una cosa mi da la carica... l'animalismo! Difendere chi nn può difendersi... Xché l'empatia dell'orrorre e della paura io l'ho provata e so cosa provano quei poveri esseri :(
Questo mi fa sentire forte...

red

Messaggio da red » dom gen 30, 2005 10:14 am

hai provato ad entrare in analisi?
l'ipnosi qui in italia? in che zona?

forza, vedrai che con un'adeguata terapia riuscirai a tirartene fuori.
forza.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom gen 30, 2005 2:59 pm

Anche io ci sono passata...i modi per uscirne variano a seconda della persona.L'analisi, il confronto con altri che hanno o hanno avuto lo stesso problema, gli psicofarmaci o i rimedi naturali...non è detto che risolvano il problema.

Secondo me sta a noi, nel momento in cui stiamo peggio, capire quello che può servirci.So che è difficilissimo, ma bisogna cercare di capirlo altrimenti non si va da nessuna parte e ci si porta avanti questo male per un sacco di tempo.

Ci si affida con troppa facilità all'analisi, all'ipnosi...l'analisi è un modo per illuderti di stare meglio...l'ipnosi invece deve essere l'ultima spiaggia, perchè non serve a nulla per chi soffre di DAP.

Io ce l'ho fatta parlandone...perchè sono sempre stata chiusa nel profondo, non accettavo che qualcuno mi potesse vedere con delle fragilità, che tutti abbiamo.Io non lo accettavo, perchè avevo paura di essere ferita.Parlando di questo male con persone che avevano il mio stesso problema non ho risolto nulla, anzi è peggiorato...perchè più li guardavo più mi facevo schifo perchè non volevo essere come loro(anche se in realtà lo ero).Quindi mi sono sforzata e ho cominciato a parlarne con le persone"normali", bastava un niente per farmi cominciare a raccontare dei miei attacchi(e per tanto tempo non li avevo raccontati a nessuno)...le prime volte che ne parlavo mi arrivava sempre l'attacco, di quelli forti...poi basta, ogni volta che ne parlavo mi sentivo più leggera.Finchè non ce l'ho fatta e ne sono uscita.E ho capito le cause...tuttora mi chiedo come ho fatto a non capirle prima visto che erano semplicissime...Mah!

Tutto è stato accompagnato da una cura naturale, ma ne abbiamo già parlato un mesetto fa :-)

E'terribile, ma ce la fai.Cerca di capire più che altro cosa ti fa star bene, cosa ti può aiutare.Lo so che è dura in un momento simile...ma leggendoti mi viene in mente il mio atteggiamento.Provare tutto contemporaneamente, perchè così si ha l'illusione di guarire in fretta.Mi fa male dirtelo, ma lo sai che non è così.Tutto il resto può aiutarti un pò...ma non ti risolve il problema.Devi trovare uno spazio per te, per capire.Se ti serve l'aiuto di uno psicoterapeuta ok, ma non sarà lui a risolverti il problema, ti potrà forse dare una mano.Ma niente di più.

Scusa se sono sta un pò dura...buona fortuna.

red

Messaggio da red » dom gen 30, 2005 4:23 pm

ovviamente ogni cura è soggettiva.
è ovvio che lo psicoterapeuta non risolve i problemi di nessuno, semmai ti fornisce gli strumenti necessari per risolverli da sola.
l'analisi invece ti porta tutto fuori, sta a te poi saper riempire tutti i vuoti.

a me l'analisi e lo yoga hanno giovato molto, mentre tutte le varie cure (dall'omeopatia agli psicofarmaci con tutto quello che si può inserire in mezzo, voi lo sapete bene), sono servite solo a farmi buttare un sacco di soldi. per non parlare di uno strano neurologo con cui ho avuto a che fare.

leggo con interesse i vostri interventi, anch'io non amo parlarne con chi è come me (o lo è stato) perchè mi sento sempre troppo diversa (come diceva sara), ma stranamente, leggervi sul web non mi fa questo brutto effetto, anzi.

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » dom gen 30, 2005 6:10 pm

X Red
Sto cercando un bravo terapeuta... non tutti ne capiscono...
L'ipnosi l'ho fatta qui in Sicilia da uno psichiatra specializzato in ipnosi medica.
I farmaci omeopatici e non, ti aiutano solo come "stampella" per superare in minima parte... Non possono aiutarti a capire nulla!
Devo dire che parlandone con chi ha i miei stessi problemi mi da coraggio... xché molti ne sono usciti ed allo stesso tempo dai coraggio a chi ne soffre da poco. Poi è importante essere capita dalla gente che ti sta intorno. A questo servono i gruppi di auto-aiuto.
Quando sono stata al gruppo la prima volta ero un rottame... Non uscivo da più di un mese da casa! Bhè, grazie a queste persone che spiegavano e si confrontavano su come fare x uscire da casa senza paranoie, il giorno dopo sono uscita, ho fatto vita sociale e mi sono ritrovata la sera dopo a cena a casa di alcuni di loro. Nascono delle belle amicizie, si esce tutti insieme, si affrontano le situazioni insieme... Credo che questo sia molto utile.
Anche solo scherzare sui sintomi, prendersi in giro a vicenda è terapeutico! Anche vedere i famosi film di Verdone insieme (per chi nn lo sapesse Carlo Verdone ha sofferto di DAP), "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" e "Ma che colpa abbiamo noi", è terapeutico :)

X Sara
Credo che ognuno ha il suo modo per uscirne. Di solito i medici affiancano alla terapia psicologica quella farmacologica... Io nn mi fido dei farmaci e nn ho intenzione di prenderli...
Un'analisi fatta bene, da una persona che capisce questo tipo di disturbi ti aiuta a "scavare dentro" l'inconscio. Tutto sta nel capire il motivo degli attacchi... Una volta capito è facile uscirne xché modifichi il lato di te che ti mette disagio o la causa esterna del disagio.
Hai raccontato che ne sei uscita parlandone con persone che nn avevano il tuo stesso disturbo... Sei stata fortunata...
Non sempre la gente capisce... Forse anche adesso chi ci sta leggendo starà pensando: "ma di che parlano questi? Son tutti matti?"
A me è capitato... Per qualcuno sono matta! Alle volte lo sospetto anch'io ehehe ma una psicoterapeuta mi ha detto: "se lo pensi vuol dire che nn lo sei..." Speriamo abbia ragione! :)
Comunque nn sei stata dura! E' assolutamente vero che i primi a capirlo e ad aiutarci dobbiamo essere noi stessi.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom gen 30, 2005 9:43 pm

Si lo sapevo di Verdone...infatti adoro i suoi film :-)

Io avevo frequentato un gruppo d'ascolto, eravamo in 6 + lo psicologo...avevo cominciato ad andare per accompagnare una mia amica(pure lei con lo stesso problema), ma mi nascondevo, mi rifiutavo di parlare e minimizzavo le paure...insomma pensavo di essere diversa da loro, perchè raccontavano spaccati di vita completamente lontani dai miei...poi mi sono resa conto che in realtà ero io che credevo fossero lontani, ma in verità non lo erano per niente.La differenza era che loro ammettevano di avere un problema, io no.

Insomma...sei già un gran passo avanti.Il fatto di ammetterlo e di cercare il confronto vuol dire che hai capito di avere un problema...e tanti non ammettono e quindi non lo capiscono...e se non lo capisci non lo superi.

Per il resto è stata dura, la maggior parte delle persone con cui parlavo cercavano di capire senza giudicare, ma all'inizio...una delle prime con cui ho parlato è stata una mia amica che dopo poco ha utilizzato questa faccenda per farmi del male durante un litigio.Sentirsi chiamare pazza quando tu sei già convinta di esserlo è una delle cose più brutte e umilianti che ci siano.
Una volta superata questa faccenda però ho capito tante cose e ho iniziato a eliminare chi ormai aveva fatto il suo tempo.
Ho detto addio a più gente in quei 2/3 mesi che in tutta la mia vita :)

Ne esci sicuramente con un sacco di ferite, ma lo fai a testa alta.Ti invidio anche un pò per come la stai affrontando, nonostante tutti problemi che conosciamo, in maniera costruttiva.

E lo psicoterapeuta ha sicuramente ragione :)

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » lun gen 31, 2005 1:15 am

Il gruppo lidap nn ha psicologo... o meglio.. c'è ma nn viene alle riunioni...
Gli amici...
Già 10 anni fà ho fatto piazza pulita... o meglio... si sono allontanati da soli... Nemmeno fossi stata un'appestata!
Con l'animalismo altri se ne sono andati...
Adesso ne ho pochissimi di vecchia data (2).... Ma ho nuovi amici tra animalisti e dappati ehehe

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » dom feb 06, 2005 8:46 pm

ATTENZIONE!

Ho scoperto che la LIDAP tempo fa è stata finanziata dall'industria farmaceutica che produce lo xanax!
Ho avuto una discussione e sono stata minacciata di ban nel loro forum!
Mi sono cancellata da sola...
Chi è animalista nn ci entri... Il presidente è a favore dei finanziamenti delle industrie farmaceutiche!!!

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom feb 06, 2005 8:55 pm

Ah... Perfetto!!! :o/////

Rispondi