Questa è stata la domanda delle mie compagne di casa ;-D
Non del mio ragazzo (lui ormai conosce i trucchi ;-).
Per convincerli che non c'era trucco e non c'era inganno ho dovuto recuperare il cartone del latte di soia dal cestino differenziato ;-)
Quindi, ecco a voi:
FRITTELLE SARDE!
Ingredientii per 4/6 persone:
500 g di farina tipo 0,
1 panetto di lievito di birra,
5 cucchiai da tavola rasi di zucchero,
la buccia di un limone e di un arancia,
aromi (vanillina, rum, mandorle, come preferite, io ho usato il rum),
un cartone di latte di soia,
olio di semi di soia,
zucchero a velo.
Mescolare dentro un recipiente grande (deve esserci spazio per la lievitazione) la farina, lo zucchero, igli aomi e la buccia titata degliagrumi. Intiepidire mezzo litro di latte di soia (non troppo caldioo per non uvccidere i lieviti) e scioglierci il panetto di lievito. Aggiungerlo mescolandio bene alla farina. Il composto deve risultare molto liquido, lavorabile conn la frusta elettrica, se risultasse troppo slido aggiungere altro latte di soia. Far riposare il composto in un posto tiepido perda mezz'ora a un'ora. Friggere quindi il composto buttandolo nell'olio formando una spirale aiutati da un imbuto.
Le prime volte il composto potrebbe risultare troppo solido (a me stavolta è capitato), non perdetevi d'animo e componete delle frittelline a cucchiaiate, saranno ottime ugualmente. Spolverate con lo zucchero a velo (ma va bene pure quello normale, il miele o, per i vegani stretti, sciroppo d'acero o malto).
Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org
P.S. Mi dispiace non averlo postato per giovedì grasso, ma la ricetta di mia nonna mamma l'ha ritrovata solo oggi, comunque l'ho modificata e testata all'stante e non rimpiango le frittelle vegetariane.
"Ma non sei vegan? Come mai hai fatto le frittelle?
"Ma non sei vegan? Come mai hai fatto le frittelle?
Ultima modifica di lumachina il dom feb 06, 2005 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Sono una mangiona e un' internettara patologica, unisci le due cose :-)Federica ha scritto:Beh, in quanto tua conterranea, almeno questa dovrò imparare a farla prima o poi!
Essì, mi tocca!!!
Grazie Lumachina, sei un vulcano di idee! Non sai quanto invidio la tua abilità in cucina! :o)))
Poi il fatto che le sostituzione mi riescano sempre (mai avvelenato nessuno sino ad ora) mi incoraggia e mi sbizzarrisce (o imbizzarrisce, alcuni colleghi sostengono che tentai di mangiarmeli crudi perchè si erano messi tra me è la padella sul fuoco :-).
Penso mi spinga la mania di creare ed elaborare, infondo mi sono iscritta ad ingegneria ;-)
E pensare che due anni fa pesavo 45 kg e mi dovevano dar da mangiare a forza (e tapparmi il naso, altrimenti mica ingollavo :-), altro che cucinare!
Piantata, per l'ennesima volta, quella volta per motivi di anagrafe.... ...e nemmeno avevo barato sull'età :-(
Quel rompino dell mio ragazzo attuale invece di levarsi dai piedi e lasciarmi morire in pace veniva a darmi da mangiare con l'imbuto :-)
L'unico modo per levarselo di torno era fidancarmici, però ancora non sono riuscita a farlo scappare, mi sa che tocca tenermelo ;-D
Lumachina.
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Eheheh mi sa che non è così semplice! Anch'io sono entrambe le cose... sempre stata piuttosto famelica e quasi "internetdipendente" da qualche tempo, ma in cucina proprio non riesco a starci!lumachina ha scritto: Sono una mangiona e un' internettara patologica, unisci le due cose ......
Comunque, come avevo già detto altre volte, esistono cause di forza maggiore che mi impediscono l'accesso alla cucina... mia madre, per l'esattezza, e una terribile indolenza!
Non so come dire, mi sembra di trovare sempre qualcosa di meglio da fare, ecco... però poi inevitabilmente mi dispiaccio x la mia inettitudine! In pratica, vorrei saper già cucinare, senza dover imparare! Ecco, si!!! Eheheh :D
Sono proprio tabula rasa, insomma, ma un cosa è certa... se sono sola e ho fame, qualcosa da mangiare riesco ad organizzarmela di certo! Magari quello che viene fuori non risulta troppo gradevole alla vista, ma l'importante è che sia buono x il palato e non tossico! :)))
Mi ci vorrebbe proprio un corso di cucina vegan... sarebbe bellissimo!
Ah... congratulazioni per il grande miglioramento del tuo stato di salute! BRAVA!!!! :)))
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Non è così difficile, per avvelenare davvero qualcuno bisogna sforzarsi....Fox_Mulder ha scritto:cavoli sei in gamba in cucina =))
magari avessi ste capacità....io so come mangiare bene poi non so cucinare.......
Certo, quando prima di andare all'esame di economia ho meso il sale nel the ci sono arrivata vicina :-) però è lo sbaglio classico prima degli esami (sarà che inconsciemene lo faccio perchè mi sveglia all'istante? :-)
Anche io quando c'è mia madre che comanda in cucina non riesco a combinare niente....
L'unica volta che ho tentato di fare una pizza dai miei hanno voluto a tutti costi accendere il grill e poi hanno sostenuto che solo io potevo fare una pizza bruciata su e cruda giù....
Ogni tanto escon e ne approfitto per mettermi ai fornelli (poi di solito tornano tardi e mangerebbero qualunque cosa), ma sotto controllo non riesco a fare neppure dei semplici falafel.
In fondo cucino sopratutto per rilasarmi, con qualcuno dietro che critica e rimbecca tutto l tempo (e magari mi corregge gli ingredineti) mi stresso e basta.
Uno scheletro nel forno ce l'ho pue io: la crostata con la marmellata assomiglia più al vesuvio in eruzione che a una crostata con la marmellata (buona e commesibile, però prima di avvicinarsi bisogna attendere la fine dell'eruzione, sde non si vuole morire carbonizzati come a Pompei :-)
Lumachina.