Ciao Claudio,
Leggo:
Claudio ha scritto:
... ho provato a realizzare quel dispositivo, anche se con componenti di fortuna ed assemblati con poca tenuta, dal punto di vista meccanico, ma finora non ho ottenuto nessuna variazione di temperatura.
Conto di riprendere quanto prima gli esperimenti, anche perchè ho in mente una soluzione semplicissima che potrebbe raddoppiare il rendimento ... però, prima ho bisogno di vedere che funzioni almeno nella sua configurazione più semplice.
Ti terro informato sugli eventuali sviluppi.
Ciao.
Se i materiali sono di fortuna ... poco male. L'importante che venga assicurata la funzione per i quali sono pensati.
Ti consiglio di verificare che le funzioni seguenti siano soddisfatte:
- percorso onda acustica (due volte lunghezza tubo)
- frequenza (ricorda che dovrebbe essere pari a 344/percorso onda) ok?
- spaziatura tra spira e spira di 0,34-0,35 mm?
- canalizzazioni uniformi?
- canali liberi da ostruzioni (gocce o filamenti)?
- hai rifilato la pellicola tagliando i fori laterali?
- forma del segnale che alimenta l'altoparlante (deve essere sinusoidale)
- tenuta estremità superiore (senza bollicine).
- tenuta della membrana dell'altoparlante (senza bollicine) Atn!! NOn fare la prova di tenuta con l'alimentazione ON.
- il segnale, se necessario, va amplificato al massimo (senza sfondare l'altoparlante)
- tenuta estermità inferiore (senza bollicine) - non adoperare una spugna ma un o-ring di plastica rigida
- tenuta giunzioni tra tubo e coperchio (senza bollicine)
- tenuta fori termocoppie (idem)
- diametro termocoppie (più piccolo che puoi)
- orientamento del terminale della Termocoppia (adagiato, che tocchi la superficie dello stack).
L'assemblaggio dovrebbe realizzare una tenuta/ermeticità molto buona.
Per verificare se ci sono perdite prova a pressurizzare il volume (ad una pressione modesta, con una pompa di biclicletta, per evitare di sfondare l'altoparlante) e poi adoperare un pennello o uno spray con dell'acqua saponata. Il volume che contiene l'aria soggetta alle onde acustiche deve essere stagno per evitare dissipazioni di energia acustica.
Il dispositivo in funzione deve avere un ronzio non fastidioso. Se "ronza" o vibra troppo troppo vuol dire che il coperchio e il tubo sono da cambiare (o più sottili o più spessi) o va cambiato il materiale del tubo e del coperchio.
Non esagerare con la ricerca dell'efficienza (elevate differenze di temperature all'estermità del setto/stack). Se ottieni una differenza maggiore di 5-10 gradi devi ritenerti soddisfatto.
Solo dopo potrai fare tutte le varianti che vuoi. Ti informo però che altri prima di te hanno introdotto varianti sui materiali, distanza, posizione e lunghezza degli stack, ecc. arrivando anche a risultati interessanti.
Per fare queste prove c'è il rischio di prendere dei granchi a meno che tu non conosca il DOE.
Ricorda però che questo è un dispositivo dimostrativo. Non puoi avere pretese elevate.
C'è però un metodo per aumentare la differenza di temperatura.
Dovresti mettere gli scambiatori di calore (utilizzando tubi capillari) o altro.
Eventualmente ci scambiamo qualche idea in merito.
Dimmi quando sei pronto.
Gianfranco.