Il mio ragazzo quando eravamo onnivori adorava il McDonald (nonostante i conseguenti problemi di salute e coscienza).
Ora fortunatamente non riusciamo più neppure a passarci vicino senza avee il voltastomaco :-)
Riscordando questa sua passione per milkshake alla fragola hamburger e patatine ho improvvisato una cena vegana in stile mc-donald: latte di soia alla fragola in bichierone, panini con il sesamo (quelli veri, non la schifezza del Mc) , hamburger di seitan (seitan, purea di patate, salsa di soia e aromi), ketckup, pomodori, insalata e patate arrosto.
Risultato: mi è andato in estasi il fidanzato, ed ha deciso che si sarebbe fatto piùs spesso (ora che non ha le crisi di coscienza da "che schifezza sto ingurgitando) ....
Mi ha fatto fare 1 kg di hamburger vegetali da conservarsi in freezer!!
Per riuscire a farli uscire integri dalla formina per hmburger ci ho dovuto mettere la pellicola trasparente, però tagliare 28 cerchi di pellicola per 14 hamburger mi ha portato sull'orlo dell'aggressione (ovvero, verso la fine volevo lanciargli addosso gli hamburger con tutta la formina, e poi dicono che la dieta vegana tranquillizza :-D) .
In preda allo sconforto da hamburger e stampante inceppata, vedendo la pila degli appunti da studiare continuare a crescere tra un inceppamento e l'altro, ho pensato di chiedere il vostro aiuto.
Per gli appunti potete farci poco, per la novella mania da hamburger pure...
...però qualcuno di voi per qulache miracoloso motivo sa dove si comprano i dischetti trasparenti che si usano per preparare gli hamburger? Mi hanno consigliato di chiederli al macellaio, ma a parte la nausea che mi prende ogni volta che per qualche motivo ci passo davanti, ho paura che dopo quasi 6 mesi che non mi vede mi tiri addosso qualche mannaia se vado a mendicargli dischetti per hamburger (senza peraltro comprare nè gli hamburger nè la carne trita per gli hamburger).
Devo andare in un negozio di casalinghi? In uno di carta? O devo scegliere tra la mannaiata e il rito dei discherri mollicci di pellicola trasparente?
Lumachina.
Help per Mc-Donald vegan-casereccio.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Premetto che io sono fornita di tritacarne e di pressella per hamburger.Fox_Mulder ha scritto:wow, perchè non ci dai la ricetta??
io una volta provai a fare degli hamburger....ma si sbriciolano e facevano pena....
Io faccio il seitan in casa e lo bollo nella pentola a pressione insieme a un pochino di alloro. Il seitan non lo metto avvolto stretto in un canovaccio, in questo modo diventa più spugnoso ed è meno adatto per farlo con il limone o tipo cotoletta, però rende gli hamburger meno pesanti.
Nel frattempo faccio bollire un el po di patate tagliate a cubetti con un pochino di sale e le paso nello schiacciapatate.
Appena il seitan è freddo lo trito, ci aggiungo le patate, gli aromi per hamburger (ho trovato proprio un vasetto che si chiama "hamburger" e abbastanza salsa di soia (dal colorito quando sono cotti li scambiano tutti per hamburger normali). Se con la salsa di soia rimangono troppo liquidi aggiungo anche un pochino d pan grattato in modo che si compattino.
Poi li schiaccio con la pressella ma mettendoci intorno della pellicola o una bustina per alimenti, altrimenti anche a me quandoi li tolgo della pressella si fanno tutti a pezzetti.
Credo che siano soprattutto le patate a legarli, quando ne misi poche mi si fecero a pezzattio in fase di cottura, anche se li ricompattai a forchettate e si riassemblarono.
Lumachina.