Il mio percorso... in itinere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tofu for two
Controllo antispam: cinque

Il mio percorso... in itinere

Messaggio da tofu for two » mer set 09, 2009 1:44 am

Ciao,
come molti in questo forum, provo anch'io a condividere alcune emozioni, sensazioni e riflessioni sul percorso crudista imboccato da appena poco più di 10 giorni.
Ho 30 anni, vegan da un po', a seguito di un periodo difficile (la rottura definitiva di un rapporto importante) ho deciso di farmi del bene. Da qualche giorno sono "cruda" al 90%. Ancora non riesco ad abbandonare il caffè e occasionalmente, 1 volta alla settimana, mi bevo una birra in compagnia.
Il diario di bordo odierno mi porta a registrare quanto segue:
- sento di avere più energia e, ultimamente, anche meno fame (sono passata da una colazione abbondante ad una sola banana e un caffè, una macedonia a pranzo e una insalatona giganterrima con 1/3 di avocado e qualche pomodoro secco la sera)
- dormo molto poco la notte (ma credo sia legato al dolore che provo per la fine del rapporto prima citato)
- non sono calata affatto di peso come immaginavo sarebbe successo, ma mi sembra di essere meno "gonfia"
- non noto ancora segnali di "disintossicazione" particolari (sarà perchè fumo? ho in progetto di smettere anche quello, ma il dispiacere e lo sconforto per ritrovarmi a "riprogrammare" la vita ancora mi legano alla sigaretta, smettere tutto di colpo non riuscirei a reggerlo al momento).

Ammetto di aver scelto di provare un'alimentazione crudista, da un lato perchè volevo sentirmi bene, in salute, ma dall'altro anche per "smaltire" dieci chili di emozioni soffocate e dimostrare a me stessa e alla persona che ho perso che non sono (cito testualmente) "un panettone con le gambe lunghe".

Motivi sbagliati? Forse... Ciò che mi sembra valido di questa scelta sono tutte le testimonianze di benessere che leggo su questo forum, che voi rappresentate quotidianamente.
Adesso qualche dubbio, per il quale vi chiedo eventuali consigli.
E' possibile che in assenza di movimento fisico, il mio metabolismo si sia già arrestato e abituato a questo nuovo regime alimentare? Intendo dire, secondo voi è possibile che il mio corpo non bruci più nulla in assenza di maggiore dispendio energetico e che si sia già attestato su questi ritmi?

E' inoltre possibile che questo tipo di alimentazione, se da un lato contribuisce ad un risveglio del corpo, inteso come sensazione di più energie disponibili, dall'altro possa acuire il mio stato di ansia e dolore? Domanda cretina, eh?
Grazie,
Francesca

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso... in itinere

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer set 09, 2009 8:31 am

Ciao Francesca,

innanzitutto complimenti per aver intrapreso questo nuovo percorso.

Per quanto riguarda l'assenza di sintomi di disintossicazione, beh... il fatto che fumi e tu beva caffé è sicuramente uno dei fattori principali per i quali tu non noti alcun segno di disintossicazione... Sicuramente rientrano tra i veleni più potenti e te lo dice uno che ha cominciato a fumare (ahimé) all'età di 14 anni per smettere a 29 (quando il mio corpo rifiutava la sigaretta, facendomi stare malissimo, già al primo tiro...). Devo dire che è stata una gran fortuna... :D

Il caffè l'ho bevuto praticamente fino a circa 2 settimane fa, anche se solo 2 o 3 volte a settimana, ma prima mi capitava di berne anche 5-6 volte al dì. Ho passato un periodo a bere caffè d'orzo, ma ho notato che dopo essere passato al crudismo (al 90% con punte del 100% in luglio...) non tolleravo nemmeno più il caffé d'orzo e cicoria. Quindi ho smesso di bere qualsiasi bevanda calda... La mattina bevo solo acqua naturale, STOP!

Capisco molto bene quando scrivi che non ti senti pronta a riprogrammarti per smettere di fumare. Anch'io undici anni fa ho passato un momento bruttissimo a causa della fine di una relazione che ritenevo importante. Anche se è finita mi ha fatto crescere molto, così come mi ha fatto crescere molto di più raccogliere i cocci e gli sforzi fatti per rimettermi "in carreggiata"... ma ti posso garantire che, nonostante le apparenze, ci si fa :D Serve del tempo... e anche il cosiddetto "lutto emotivo" può essere un importante strumento di liberazione, un po' come la corsa sui carboni ardenti... Sicuramente questa "mazzata" mi ha fatto crescere moltissimo rendendomi più forte e maturo.

Sicuramente troverai anche tu la tua strada per uscirne fuori più forte e saggia di prima.

Per tornare alla dipendenza da caffé e sigaretta... ho notato su di me quanto sia potente l'esercizio quotidiano vigoroso. Sicuramente saprai che il nostro cervello è in grado di produrre un sacco di sostanze neurochimiche, tra cui quelle che ti danno la stessa sensazione provocata da qualsiasi tipo di droga o alcool, dato che anche queste sostanze non fanno altro che stimolare la produzione delle stesse sostanze neurochimiche liberate quando si fa esercizio fisico vigoroso.

Se posso darti un consiglio... non pensare allo "smettere di fumare" o "smettere di bere caffé" (è come se tu chiamassi un taxi e dicessi al tassista "mi porti via di qui"; piuttosto digli dove vuoi andare), ma piuttosto rifletti su dove vuoi arrivare... visualizza il tuo "nuovo IO" e non chiederti "perchè è successo questo", ma chiediti "cosa posso fare adesso?", "come posso migliorare la mia vita?". Forse le risposte non arriveranno subito, ma più ti porrai queste domande (ti consiglio di formularne nero su bianco) e più il tuo subconscio (il tuo miglior amico!!) lavorerà per farti trovare una via percorribile verso la cima della montagna.

Per quanto riguarda la sensazione di ansia e dolore, non penso che un'alimentazione naturale possa contribuire a farti sentire peggio emotivamente. Certo, se pensi al cibo cotto come qualcosa che ti manca è ovvio che va ad aggiungersi alle tue sensazioni di ansia e dolore già esistenti. Personalmente posso dirti che la mia esperienza personale nel mezzo del dolore è stata quella dell'autodistruzione, soprattutto quando mancano i canali di sfogo "giusti".

Spero di aver contribuito a farti stare un po' meglio.

Un caro saluto,

Francesco

P.S. Io allora mi sono rasato i capelli a zero e mi ha fatto stare tanto meglio ... :lol: So che molta gente, soprattutto le donne, tendono a cambiare il proprio look, dopo la fine di una storia importante...

Rispondi