Mi serve un aiuto... non riesco a digerire i cibi crudi!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gandhi's Cat
Controllo antispam: cinque

Mi serve un aiuto... non riesco a digerire i cibi crudi!

Messaggio da Gandhi's Cat » lun ago 24, 2009 3:38 pm

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta ma è da un pò che conosco questo fantastico forum!
Vi racconto in breve la mia storia: ho 22 anni e dall'adolescenza sono in sovrappeso. Ho avuto diversi problemi ormonali dall'età di 14 anni, prolattina a livelli smisurati (soffrivo di lattazione spontanea) e ipotiroidismo. Mi sentivo sempre debole, in alcuni periodi non riuscivo nemmeno a fare due scale. Circa 6 mesi fa, dopo l'ennesima cura ormonale che non portava a niente mi sono ribellata, ho smesso di prendere medicine e ho iniziato a mangiare in maniera sana e vegan: adesso sto dimagrendo, non ho più attacchi di sudore nè di stanchezza, dormo molto meglio e tutti i problemi ormonali sono spariti! Mangiare sano mi fa sentire davvero bene e felice ma c'è un problema che mi frena e che non riesco a capire da cosa derivi: quando mangio verdure crude e anche alcuni tipi di frutta (soprattutto pesche e ananas) mi viene un mal di stomaco molto forte, una forte acidità che mi porta quasi al vomito. Soprattutto con queste temperature vorrei tanto mangiare tante insalatone ma dopo poche forchettate mi parte questa fortissima acidità che mi fa stare davvero male e proprio non capisco come mai! Avete qualche idea? Il mio medico dice che è perchè sono stressata ma allora perchè quando mangio pane, pasta non mi succede? Grazie per aver letto il mio topic!

francisco

Re: Mi serve un aiuto... non riesco a digerire i cibi crudi!

Messaggio da francisco » lun ago 24, 2009 8:40 pm

La forte acidità di stomaco che avverti è probabilmente dovuta al processo di disintossicazione in atto, grazie al quale le sostanze tossiche si staccano dalle pareti dello stomaco provocando acidità. E’ un fenomeno transitorio, destinato a risolversi di pari passo con la progressiva pulizia dello stomaco. In questi casi si dovrebbe evitare la frutta acida (come l’ananas, mentre la pesca è semiacida), e mangiare, insieme con la frutta, un gambo di sedano o delle foglie di lattuga, il cui alto contenuto di alcali può neutralizzare l’acido dello stomaco. Quando mangi pane, pasta ecc. il fenomeno del gonfiore di stomaco non si presenta perchè con questi alimenti il processo di disintossicazione si arresta e quindi le sostanze tossiche cessano di staccarsi dallo stomaco, che quindi non ha occasione di ripulirsi.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ago 25, 2009 5:43 am

Pienamente d'accordo con Francisco. C'è qualche frutto o verdura dove non avverti questo disagio? Potresti intanto cominciare con quello...

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ago 25, 2009 1:29 pm

mamma mia :cry: quando sono diventata vegan e ho iniziato a mangiare sano ho avuto problemi di stomaco, me lo ricordo bene, ma non sono mai stata così male... non immaginavo che il processo di disintossicazione potesse essere tanto fastidioso!
Grazie per il consiglio Francisco, purtroppo la lattuga mi fa stare malissimo con lo stomaco, proverò con il sedano!
Ovviamente mangio sia verdura (cotta) che frutta, mi piace così tanto che vale la pena soffrire :D riesco a mangiare senza problemi banane, uva, ciliegie, le prugne se sono mature, le more e anche le carote... allora proverò a non mangiare altro per ora :?

sardinianguy88

Messaggio da sardinianguy88 » mer ago 26, 2009 5:11 pm

Questa situazione è assolutamente passeggera, appena il corpo si abitua al cibo crudo non ci saranno più problemi di sorta, anzi si avranno miglioramenti visibili nella digestione ed assimilazione dei nutrienti.

swami863

Messaggio da swami863 » gio set 03, 2009 10:13 pm

Condivido con te la stessa sensazione!
Sono le mie prime settimane crudiste e i sintomi...sono quelli di un ritorno della gastrite(o perlomeno si manifesta come tale): stomaco gonfio, acidità bestiale (ananas proibito! mi sono accorta da sola che mi attira tantissimo, ma peggiora la situazione), ondate di nausea quasi al vomito.
Io mi sto regolando così: colazione e pranzo frutta e uno yogurth di soia, a cena aggiungo qualcosina di asciutto, tipo 2 crackers, alla verdura, per contrastare un pò questi sintomi, senza mandare a monte tutto.
Soffrendo io di gastrite, so già che se vado dal medico mi dice di sospendere quest'alimentazione, ma io voglio continuare, ovviamente coi miei tempi e ascoltando i segnali del mio corpo!
In bocca al lupo!
Ale :D

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » ven set 04, 2009 3:01 pm

Ciao,

anche a me la frutta e la verdura (cruda) a volte provocano acidità, soprattutto a stomaco vuoto, che tampono con “qualcosa di solido” tipo pane, cracker ecc. Frutti corposi come la banana invece non hanno questi effetti.

Acidità, dunque, e poi fame: mi gonfio senza saziarmi. Diverso il discorso se la frutta la mangio come spuntino (ma non devo essere affamata). Comunque anche lì è questione di abituare il corpo: quando ero piccola non riuscivo neppure a concepire un pasto senza tanto pane, ora riesco anche a mangiare poco (a volte per niente).

Due giorni fa mi sono fatta di mattina una centrifuga (carota, mela,limone,zenzero, sedano e finocchio) che pur essendo buonissima mi è rimasta sullo stomaco come se fosse un mattone! Per farmi passare la nausea ho dovuto mangiare dei biscotti! (e manco pochi perché sono golosa e mi sono lasciata prendere). A volte mi capita anche con le spremute di agrumi, non so per quale motivo. Insomma, le schifezze di tutti i tipi le digerisco bene, il cibo sano a volte mi si pianta.

Ho pensato che forse è perché si attiva rapidamente il processo di depurazione. Sapevo che è meglio allora fare piccoli passi alla volta. Le verdure cotte consentono di disintossicarsi in modo più graduale.

Io sono ancora molto lontana dall’alimentazione veramente naturale, per tanti motivi. Ma siamo tutti talmente diversi che l’unica cosa che conta è provare su se stessi.
Con pazienza e senza fare confronti.

Ciao,

Vale

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » ven set 04, 2009 3:03 pm

errata corrige: A VOLTE riesco a mangiare poco - o niente - PANE, non mangiare poco in generale! :D

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » sab ott 31, 2009 6:21 pm

ragazzi mi serve un altro aiuto.... non riesco a digerire i cibi cotti! :D
nell'ultimo periodo ho, spero definitivamente, ritrovato la serenità che per tanto tempo non ho avuto e ora mi voglio prendere cura di me davvero, soprattutto dal punto di vista alimentare! ho già cambiato molto le mie abitudini, mangio tantissima frutta, quando non mi sento bene digiuno per un giorno invece di buttarmi sulle medicine, sono molto più attiva, prima potevo passare anche ore sul divano a fare nulla ora ho sempre voglia di muovermi... la cosa più sorprendente è che ho superato la mia dipendenza dal cioccolato, che ho da quando ero bambina! quando vado al supermercato e passo davanti al reparto dove tengono ogni tipo esistente di cioccolata non mi fa più nessun effetto, è incredibile! ed andavo matta anche per la pasta invece ora niente... non mi fa nè caldo nè freddo... non pensavo che sarebbe mai successo! non mi fa gola quasi più niente tranne, ahimè, tutti gli snack dolci diciamo "sani" che trovo nel negozio bio dove faccio regolarmente compere (vendono anche frutta e verdura... gnam!) ad esempio ieri non ho resistito e mi sono comprata delle polpette di tofu e verdure, ma in generale sono più le cose dolci (barrette al sesamo, panini con marmellata...) che mi fanno gola... il problema è che non digerisco più niente di cotto (a parte le verdure al vapore) e ho di continuo un gran mal di pancia :cry:
per ora il passaggio ad una dieta più naturale non è stata traumatica, non ho più voglia di mangiare i cibi che mangiavo prima, non mi mancano e niente mi soddisfa più di un bel succo fresco di pompelmo! perciò sto pensando di passare allo stadio successivo, magari continuando a mangiare verdure cotte ma eliminare quasi completamente il resto, voi che ne dite? oppure dovrei continuare a mangiare ancora le cose che mi fanno gola? nonostante le voglie che mi prendono, avere in continuazione mal di pancia mi sta rovinando parecchie giornate!

Rispondi