Messaggio
da Andre@ » lun ago 31, 2009 10:30 pm
Guarda ti capisco benissimo... come te ci son passato anche io, e tanti sul forum, ma non è finita perchè i problemi che possono venire fuori nella vita di tutti i giorni nel relazionarci con altre persone saranno normalità purtroppo. Bisogna imparare a andare oltre, credimi non è facile, io tutt'ora mi faccio mille problemi e ogni volta che si esce fuori a cena me ne faccio anche troppi... ma poi penso, perchè devo farmi condizionare dagli altri? la salute è la mia, la pelle è la mia, figuriamoci se devo farmi pare perchè quello che faccio non è normale per gli altri!! perchè devo stare male? devo farmi del male? A me va bene in un certo senso perchè sono stato praticamente costretto per motivi di salute a passare totalmente a un regime di sola frutta e verdura, arrivare a un punto in cui mangiare costituiva un incubo per me, se ripenso ai patimenti e problemi che avevo ogni volta che mangiavo una semplice pizza, mangiavo del pesce, carne, latte, praticamente tutto al di fuori di frutta e verdure non amidacee mi dava problemi, per fortuna ho scoperto il crudismo!! per la gente è più facile accettare che le scelte altrui siano motivo di salute che di etica o dieta. Quindi un consiglio, prova a dire che sei allergica e intollerante a questo e a quello, e vedrai che gli altri faranno meno storie e accetteranno di buon grado la tua scelta senza fare storie. Già penso a domani che andrò a lavorare in una sede nuova, quando andremo a pranzare in mensa insieme a tutti i colleghi nuovi!! spero tanto che l'insalata che prenderò non mi andrà di traverso per lo stomaco...
Per frutta e verdure intendo in generale. come combinazioni la frutta andrebbe sempre mangiata da sola, ad esclusione delle mele, ananas e papaya che non fermentano mangiate assieme a verdure. Il massimo sarebbe di fare pasti il più semplici possibili, nel caso di frutta l'ideale sarebbe il mono frutto, poi dipende da persona a persona, c'è chi non ha problemi a mangiare diversi frutti insieme, è da sperimentare singolarmente, ma le corrette combinazioni alimentari andrebbero rispettate, a vantaggio della digestione. Per la verdura bhe, io spenso sia una cosa soggettiva. Per quanto mi riguarda, mi sazia più la frutta che la verdura cruda, tant'è allo ststao attuale mi ritrovo a mangiare al 99% frutta, il restante sono verdure e quasto perchè quando sei invitato fuori a cena o mangi fuori coi collghi in pausa pranzo, rimane quella... ma ad arrivare a questo stato ci ho messo più di due mesi, inizialmente abbondavo più di insalate miste, lattuga, pomodorini, pomodorini, insalate, finocchi, rucola e chi più ne ha più ne metta!! ora invece si è spostato tutto sulla frutta!! mai mangiato i pomodori interi, a morsi come una mela!? hanno un suo perchè. Non si vive di sola verdura, ma si può vivere di sola frutta. Non ho detto però di fare giorni a sola verdura, ma 50/50 tra pranzo e cena, oppure potresti fare così, ovvero mangiare un frutto e dopo 20-30 minuti (il tempo di liberare lo stomaco ) andare di verdura, molti attuano questo metodo.
Ricorda comunque 2 regole semplici ma difficili da applicare: SEMPLICITA' nei pasti! 2) MAI ESAGERARE, il troppo stroppia, sempre!! anche se quello che si mangia è il carburante ideale per il nostro corpo; più mangi in modo semplice, meglio è! stomaco e intestino ringrazieranno! alla fine starai meglio anche te.
E' normale sentirsi inizialmente soli, spasesati seguendo questa direzione, avere qualcuno con cui poter condividere questa scelta aiuterebbe molto, mi ritrovo anche io nelle tue considerazioni... purtroppo siamo pochi e trovare amici e persone che seguano questo corretto stile di vita, al giorno d'oggi, nella società in cui viviamo è quasi utopia... dove vivo io poi non ti dico... Parma, la sede dell'authority alimentare, patria del parmigiano reggiano, della torta fritta, dei cappelletti in brodo, prosciutti, salami e chi più ne ha più ne metta... pace.