IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da Fox_Mulder » lun ago 24, 2009 3:52 pm

Dietro questo Codex si è già formatao un gruppo che ci vede un progetto di dominazione mondiale...e infatti guarda caso viene postato anche un link sulle scie chimiche, altro progetto di dominazione mondiale. Si ricorda che l'informazione relativa a questo argomento è di tipo fideistico, affidata ad un unico e sommo esperto (tankerenemy) che posterà anche tante cose interessanti, ma è l'unico, e un gruppetto di persone gli crede come se fosse dio senza ascoltare altre ragioni. Io sono sempre stato scettico riguardo le informazioni parziali o unilaterali.

Voglio farvi l'esempio del Trattato di Lisbona. Gli irlandesi nel 2007 lo hanno respinto con un referendum, la campagna per il NO aveva martellato per mesi i cittadini con tutti i pericoli possibili nascosti nel Trattato, se guardate i cartelloni affissi in strada dipingevano scenari incredibili. Eppure bastava leggerlo per capire che non esistevano nemmeno riferimenti a quelle cose. Assurdo, ma vero.

Il Codex alimentarius io non l'ho letto e nemmeno chi ha tirato su la cospirazione. Ho già letto articoli di diffusori di questa teoria, e sono in contraddizione tra di loro, iniziamo bene. In genere nei loro punti ci sono falle così evidenti, basta analizzarne un paio per individuare qualche spunto di riflessione:

- si dice che è a favore delle mutlinazionali...(cosa non lo è oggi?), ma chi scrive non sa che l'industria degli Integratori è potentissima, quanto quella del farmaco? negli USA poi...perchè mai questa industria dovrebbe farsi fregare così dal Codex non si sa.

- Non so dove sia scritto che impone a tutti i paesi del WTO ormoni della crescita e addirittura specificando che saranno prodotti della Monsanto....sono curioso di leggere l'eventuale citazione del documento ufficiale.
Come si può pensare che un organismo creato dal WTO, istituzione non unilaterale che per esempio vede un enorme scontro interno tra Unione europea e Stati Uniti riguardo il mercato unico europeo, possa credere di imporre dall'alto pratiche del genere? L'Unione europea non accetterà facilmente, per fortuna su queste cose siamo un po' più attenti. Certo tutto dipende da chi votiamo, se continuiamo a mandare politici che difendono gli interessi delle industrie allora non ci lamentiamo poi.

- gli antibiotici sono già usati legalmente in italia, quindi non vedo come possano essere "imposti".

- Con un rigo si dovrebbe abolire tutta la regolamentazione europea varata sugli OGm e sulle etichettature? Dove sta scritto?

- il biologico e il naturale sono anch'essi settori industriali di un certo peso e, in alcuni casi, con dietro multinazionali. Perchè mai dovrebbero farsi eliminare così non si sa.

Insomma...a me pare di nuovo il solito problema. Si formano gruppi che in fretta e furia si fanno una certa idea, decidono che sia vera, e in modo controproducente per il dibattito, iniziano a presentarsi facendo in modo che quando si tenta di discutere in modo serio, per evitare appunto pericoli e problemi che pur possono esistere in questo mondo malato, non si risolva mai niente. Perchè se denunci il complotto, se non sei un credente, se vuoi anche solo cercare di capire in modo oggettivo, non va bene. Lavaggio del cervello, o dogmatismo, scegliete voi :)

Si può descrivere il mondo come si vuole, dando il timone a chi si vuole. Io penso semplicemente che il sistema sia un sistema in cui il privato ha un obiettivo che spesso passa oltre i più basiliari diritti umani, ed è quello di far soldi; sia esso un industria che produce divani, sia esso una industria farmaceutica che manda i propri informatori nello studio del medico, in mezzo ai pazienti, senza che alcuno si chieda se questo è oggettivo e nell'interesse dei pazienti. Da questo sistema ne derivano tante conseguenze che possiamo vedere e documentare. Ma da qui a individuare una cospirazione pianificata a tavolino (non documentabile) dietro ogni cosa ce ne passa, anche perchè sono migliaia (c'è addirittura una enciclopedia seria) ed ognuna pensa di essere l'unica da aver ragione.
Ciao!!

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da pasionario » mar ago 25, 2009 9:45 am

Beh, tu che documentazione hai portato per rassicurarci che sia tutto "sotto controllo"? Ah già, i documenti ufficiali, quelli sì che sono rassicuranti. Soprattutto se a scriverli sono le grandi multinazionali, così protese a volere il nostro benessere a tutti i costi. Leggiti i documenti relativi all'irradiazione dei cibi, anzi faccio prima, ti posto io qualcosa. Vediamo se la tua inutile saccenza riesci a metterla da parte per un attimo.

A proposito dell'irradiazione dei cibi.

C'è chi dice sia una cazzata però leggete questo documento ufficiale a firma FAO e Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica, una a caso insomma... (lo trovate in allegato). Come "verificare alla fonte"...cioè come chiedere all'oste se il vino è buono! Grazie al cavolo!

E infatti nel documento in questione si sponsorizza e si cantano le lodi dell' irradiazione dei cibi, pienamente appoggiata dal Codex Alimentarius:

The WTO Agreement on the Application of Sanitary and Phytosanitary Measures (SPS) recognizes recommendations from relevant international organizations including the Codex Alimentarius Commission which deals with food safety. In 1983, a worldwide standard for irradiated food was adopted by the Codex Alimentarius Commission which accepts:

- that irradiation is a food process comparable to heating and freezing preservation of food (cioè sarebbe la stessa cosa che riscaldare o congelare il cibo...)

- the safety and effectiveness of irradiation; and that there are no microbiological and nutrition problems caused by irradiation of food.


Ma le cose sembra non siano così rose e fiori solo-perché-ce-lo-dice-la-fonte-ufficiale, che -diciamocelo- "qualche" interesse economico in campo ce l'ha...
In questo articolo per esempio si ha una visione completamente differente dell'irradiazione del cibo:

[...]E quali sono le conseguenze della radiazioni sulla qualità degli alimenti? I promotori delle radiazioni assicurano che il trattamento è assolutamente sicuro. Addirittura la FDA (Food and Drug Administration) vuole fare in modo che il consumatore non sappia se il cibo acquistato è stato irradiato o no, sia facendo togliere la dicitura “irradiato” sulle etichette, sia trasformando questa dicitura in “pastorizzato a freddo”.

Secondo alcuni ricercatori dell’Università del Texas, i promotori del cibo irradiato hanno solo valutato l’effetto anitimicrobico del trattamento e non quello sulla salute dell’uomo. Secondo loro non c’è sufficiente evidenza scientifica che questo cibo sia sicuro (4).

I pochi studi che hanno preso in considerazione la sicurezza del cibo irradiato sono giunti a risultati allarmanti. Ricercatori della Friedrich Schiller University di Jena, in Germania, hanno scoperto che le radiazioni producono a livello dei grassi alimentari una nuova classe di contaminanti, i 2-alchileielobutanoni. Queste sostanze, che non sono mai state trovate nei cibi non-irradiati, sono tossiche e in grado di accelerare la crescita del tumore del colon (5). Un altro studio condotto sui ratti ha confermato questi risultati (6).

Quando frutta e verdure sono irradiate si viene a produrre anche un altro composto, il Furano, che è un potenziale cancerogeno. La frutta che ha zuccheri semplici e basso pH è ne produce di più.

E quali sono gli effetti sulla composizione dei nutrienti? La FDA assicura che la perdita in nutrienti è minima e non diversa da quella che si ottiene con i normali metodi di conservazione, come la pastorizzazione. Ma questo non corrisponde alla verità.

Il contenuto di vitamina E si riduce del 25% e quello di Vitamina C fino al 10% (7). Inoltre, l’irradiazione è in grado di distruggere:

- fino all’80% della Vitamina A nelle uova

- fino al 95% della vitamina A e della Luteina nei fagioli

- il 50% della Vitamina A e della Luteina nei broccoli

- il 40% del beta-carotene nel succo di arancia.

Infine, l’irradiazione produce acidi grassi idrogenati nel grasso di bovino (8).


Per un motivo o per l’altro (agricoltura e allevamenti intensivi, microonde, pastorizzazione, ecc.) il nostro cibo sta perdendo nutrienti e presenta sempre di più sostanze estranee. Questo non ci aiuta a vivere in un ambiente inquinato. Abbiamo bisogno di alimenti veri, freschi, interi e il meno manipolati possibile, per trarre da questi tutti i fattori protettivi per sopravvivere. Anche l’idea di eliminare tutti microbi dagli alimenti, la gran parte buoni, non è salutare. L’equilibrio del nostro sistema immunitario, soprattutto quello dell’intestino, da cui la nostra salute in larga parte dipende, è fortemente condizionato dalla carica microbica di quello che mangiamo.

Riferimenti:

4) J Hyg Environ Health, 2004; 207:493-504. Citato da: Hubbard B. Irradiated food. WWDDTY, Vol 19 No 3, June 2008.
5) Mutat Res, 2006;594:1-9. Citato da: Hubbard B. Irradiated food. WWDDTY, Vol 19 No 3, June 2008.
6) Radiat Phys chem, 2002;63:431-5. Citato da: Hubbard B. Irradiated food. WWDDTY, Vol 19 No 3, June 2008.
7) Position Statement of Food Commision July 2002;
8 ) Center for Food Safety. Food Irradiation, 2007;


Ah, la FAO e l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica concludono così:

"Dopo decenni di ricerche ... è risultato che l'irradiazione è una tecnologia sicura e fattibile per garantire la sicurezza e la qualità del cibo e per combattere malattie relazionate con l'assunzione di cibo."
:roll:

Un semplice esempio per capire come agiscono certe organizzazioni.

Link al documento: http://www.forumetici.it/download/file.php?id=1656

Altro documento (in inglese) che spiega come la FDA voglia nascondere l'irradiazione cancerogena ai consumatori, semplicemente non menzionandola in etichetta o scrivendo termini alternativi e più rassicuranti (quelli che rassicurano tipi come Fox Mulder per intenderci)
http://www.centerforfoodsafety.org/pubs ... 0sheet.pdf

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da pasionario » mar ago 25, 2009 10:02 am

Fox_Mulder ha scritto:e infatti guarda caso viene postato anche un link sulle scie chimiche, altro progetto di dominazione mondiale. Si ricorda che l'informazione relativa a questo argomento è di tipo fideistico, affidata ad un unico e sommo esperto (tankerenemy) che posterà anche tante cose interessanti, ma è l'unico, e un gruppetto di persone gli crede come se fosse dio senza ascoltare altre ragioni. Io sono sempre stato scettico riguardo le informazioni parziali o unilaterali.
Guarda se sei scettico va benissimo. Ma in questo caso -mi riferisco alle scie chimiche, è sufficiente alzare gli occhi al cielo ed osservare con attenzione. Non c'è bisgno di tankerenemy, nè di paolo attivissimo o degli esperti meteo. La modificazione climatica messa in atto attraverso l'irrorazione chimica con aerei esiste già da tempo e tutti, con un po' di buon senso, possiamo osservarla e valutarne le nefaste conseguenze. E' troppo facile nascondersi dietro l'alibi di sciocchezze come "complotti", "dominazione mondiale" ecc. Basta usare la propria testa.
Di attivisti che denunciano il complotti ce ne sono a bizzeffe in tutto il mondo e molti sono scienziati, piloti, ingegneri, medici, ecc. Quindi prima di dire delle ovvietà ti consiglierei di informarti bene e -ripeto- vedere cosa sta accadendo sopra le nostre teste.
Considera che i progetti di geoingegneria che verranno attuati fra poco per vincere il riscaldamento globale ( :roll: ) prevedono fra l'latro l'uso di aerei militari e civili per lo spargimento in atmosfera di composti solforati e alluminio. Cioè esattamente quello che stanno già da tempo sperimentando sulla nostra pelle: le scie chimiche.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da tormalinarosa » ven nov 20, 2009 9:15 pm

A proposito di codex, vorrei sottoporvi le seguenti informazioni in antitesi: ai posteri l'ardua sentenza!
http://www.youtube.com/watch?v=NAoZ19YnsVk
http://www.altroconsumo.it/emergenze-e- ... 247333.htm

:roll: :roll:

Rispondi