Bravo Santino!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Bravo Santino!!

Messaggio da Daria » mar mar 10, 2009 1:57 pm

Bravo Santino!!

"Santino, lo scimpanzè lancia-pietre che prepara con cura i suoi attacchi"

In Svezia, nello zoo di Furuvik, l'animale raccoglie sassi al mattino e poi li tira ai visitatori. Per i ricercatori è la prova che le scimmie possono pianificare eventi futuri
di ALESSIA MANFREDI


A FURUVIK, in Svezia, un'innocua gita allo zoo rischia di prendere una piega spiacevole. Una volta arrivati davanti agli scimpanzè, gli ignari visitatori si trasformano all'improvviso in bersagli umani, rischiando di essere colpiti da una sassaiola di pietre e costretti a battere in ritirata. Il colpevole? Santino. L'irascibile scimpanzè che ha fatto dannare i responsabili del parco zoologico, è diventato un caso di studio per gli scienziati, che nel suo comportamento hanno visto una prova chiara della capacità di pianificare eventi futuri.

Santino è sotto osservazione dal 1997, quando si sono verificati i primi attacchi e lo zoo è stato costretto ad intervenire per proteggere i visitatori. Il suo modo di agire, spiegano i ricercatori su Current Biology, rivela una complessa capacità di pensare e programmare, una facoltà che distingue in modo particolare l'uomo.

Ogni mattina, prima dell'apertura dello zoo, Santino raccoglie in tutta calma le pietre e le ammonticchia in un posto sicuro, dove poi, solo molte ore più tardi, nel pieno del flusso turistico, le prende per usarle come proiettili. Non solo. Quello che ha colpito in particolare i ricercatori è il fatto che lo scimpanzè ha imparato a capire, nelle rocce che circondano la zona dove viene tenuto, quali parti possono facilmente staccarsi e diventare nuove munizioni. Se ci sono infiltrazioni d'acqua nella roccia, quando gela alcune porzioni si staccano con facilità. Battendo sul masso in quei punti, si sente un suono vuoto. Santino è stato osservato picchiettare sulla pietra e poi battere più forte nei punti giusti e staccare i proiettili per i suoi attacchi premeditati.

Prove chiare del fatto che "gli scimpanzè hanno una coscienza molto sviluppata, compresa la capacità di simulare mentalmente situazioni della vita reale", ha spiegato Mathias Osvath della Lund University, in Svezia, uno degli autori dello studio. "Hanno un mondo interiore proprio come noi, quando pensiamo ad eventi passati della nostra vita o pensiamo ai giorni che verranno", continua Osvath.

I ricercatori hanno già osservato in passato che molte scimmie, sia in cattività che libere in natura, riescono a pianificare azioni. Finora, però, non era stato possibile capire se questo comportamento era il risultato di un bisogno immediato - come quando prendono una pietra per schiacciare una noce che hanno davanti - oppure l'anticipazione di un evento futuro. Santino, invece, raccoglie i suoi proiettili la mattina presto, quando è calmo, e le usa solo molte ore dopo, quando è agitato dalla presenza dei visitatori. Osvath e colleghi non hanno dubbi: ha la capacità di anticipare un evento che accadrà solo in futuro e di preparsi al meglio.
http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... ref=hpspr1
:D

ivy

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da ivy » mar mar 10, 2009 5:39 pm

L'avevo letto.
Vi consiglio di leggere "la scuola di scimmie" di Fouts Roger. Anche lui insieme a Jane Goodall , Richard Dawkins e altri etologi appoggia il progetto grandi scimmie antropomorfe.

Avatar utente
orangutan88
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 13, 2009 11:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re:qualcuso sa aiutarmi??

Messaggio da orangutan88 » gio ago 13, 2009 11:56 pm

ciao a tutti sono nuova di questo forum, volevo chiedervi un'informazione voi per caso conoscete un posto qui in italia in cui si può lavorare direttamente a contatto con gli scimpanzè o più precisamente con gli orangutan,come ad esempio monkey island, senza dover per forsa andare all'estero, e se è si sapete quale generi di studi bisogna fare?? grazie a tutti

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da Teo » ven ago 14, 2009 7:55 am

Fantastico! Se penso che animali simili vengono utilizzati in esperimenti!! e non solo loro, si sa. :(

ivy

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da ivy » ven ago 14, 2009 11:20 am

Infatti. Nel libro che ho citato c'é un capitolo molto toccante. Alcuni chimpanze a cui era stato insegnato il linguaggio dei segni e che avevano sempre vissuto in un ambiente quantomeno decente, abbastanza ricco di stimoli (Se si considera che comunque erano all'interno di una specie di laboratorio all'aperto) con la possibilitá di interagire tra loro e con alcuni uomini, vennero venduti ad un laboratorio di ricerca biomedica, confinati quindi in anguste gabbie individuali, senza nessun contatto con gli altri (uomini o scimmie) in attesa di chissá quali torture. Questi chimpanze appena vedevano un ricercatore passare vicino alla loro gabbia gli chiedevano (attraverso il linguaggio dei segni) di uscire, di dar loro la chiave...Alcuni (pochi) sono stati salvati ma la maggioranza é stata torturata e in seguito uccisa.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da cristina81 » ven ago 14, 2009 11:52 am

ivy ha scritto:. Questi chimpanze appena vedevano un ricercatore passare vicino alla loro gabbia gli chiedevano (attraverso il linguaggio dei segni) di uscire, di dar loro la chiave...Alcuni (pochi) sono stati salvati ma la maggioranza é stata torturata e in seguito uccisa.
certe cose sono peggio di un pugno allo stomaco.
mi chiedo come possa un essere umano in teoria mio simile, avvicinarsi a quelle gabbie, vedere un altro essere vivente chiedergli di uscire in questo modo cosi' "umano" e passare oltre.
mi chiedo come possa poi la stessa persona arrivare a casa dopo il "lavoro" e magari abbracciare i figli e poi dormire con la "coscienza" a posto...

ivy

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da ivy » ven ago 14, 2009 12:54 pm

Quei ricercatori erano fin troppo umani :-(
L'autore del libro ha iniziato la sua carriera come psicologo, lavorava con i ratti, era lui stesso da studente un vivisettore. Poi è riuscito ad entrare in questa ricerca che mirava ad insegnare il linguaggio dei segni ad un piccolo di chimpanze (Washoe) semplicemente crescendola in un ambiente familiare,e rivolgendosi a lei senza parole ma solo con i segni. Come si farebbe in una famiglia di sordomuti. I risultati sono stati incredibili. Lo stesso ricercatore, Fouts Roger, impara grazie a Washoe che non c'é una linea netta che ci divide dagli animali, che é inconcepibile usare i primati nella ricerca, e alla fine del libro estende questa sua conclusione anche agli altri animali. Sono interessanti le teorie sull'evoluzione del linguaggio e dell'intelligenza dell'uomo che Foust ha formulato durante la sua lunga ricerca, che alla fine non poteva piú chiamarsi tale.. Infatti lui insieme ad altri ricercatori é riuscito a salvare Washoe ed alcuni altri chimpanze(tra cui il figlio adottivo di Washoe, che ha imparato il linguaggio dei segni proprio da lei e non dagli uomini)ed a trasferirli in un santuario( non potendoli riportare in africa) dove ancora oggi vivono nel migliore modo possibile.(Washoe é morta nel 2007)
http://www.friendsofwashoe.org/

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da AlanAdler » ven ago 14, 2009 1:29 pm

questa vicenda è un po' inquietante, tra 2001 odissea nello spazio e il pianeta delle scimmie.

Anche se sono indubbiamente importanti questo genere di studi, le conclusioni dei ricercatori mi lasciano sempre un po' perplesso, perchè si prende sempre come modello ideale l'essere umano, come se quanto più una specie animale è vicina alla specie umana, negli aspetti mentali, tanto più è degna della nostra considerazione. Strano che invece animali come ad esempio i maiali, notoriamente più intelligenti del cane, non riscuotano tanto interesse tra i ricercatori, nè tantomeno tra il pubblico... forse perchè poi dovremmo confrontarci con i nostri sensi di colpa?

Il fatto che comunque un animale sia dotato della capacità di concepire eventi futuri non mi sembra una grande novità, nè tantomeno una esclusiva degli scimpanzè, anche il cane sotterra un osso per poi andarlo a riprendere il giorno dopo, sapendo che troverà l'osso proprio lì dove lo ha messo...

Credo che invece il fatto più significativo di questo evento sia un altro: gli animali non amano il contatto con gli esseri umani, come spesso ci piace credere, e soprattutto non trovano divertente gli zoo o strutture simili, anche se noi, al di là della rete, li troviamo divertenti...
orangutan88 ha scritto:ciao a tutti sono nuova di questo forum, volevo chiedervi un'informazione voi per caso conoscete un posto qui in italia in cui si può lavorare direttamente a contatto con gli scimpanzè o più precisamente con gli orangutan,come ad esempio monkey island, senza dover per forsa andare all'estero, e se è si sapete quale generi di studi bisogna fare?? grazie a tutti
ciao,
questo è un parco di rieti che tratta anche scimmie provenienti dai centri di sperimentazione animale:
http://www.parcoabatino.org
Se non sbaglio oraganizzano anche stage per studenti di etologia, prova a contattarli, ciao.
ivy ha scritto: Vi consiglio di leggere "la scuola di scimmie" di Fouts Roger. Anche lui insieme a Jane Goodall , Richard Dawkins e altri etologi appoggia il progetto grandi scimmie antropomorfe.
grazie mille, mi sembra interessante, lo leggerò.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da AlanAdler » ven ago 14, 2009 1:33 pm

è su bol con lo sconto, peccato che ho appena fatto un ordine...

http://www.bol.it/remainders/scuola-sci ... 880447684/

Avatar utente
orangutan88
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 13, 2009 11:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da orangutan88 » ven ago 14, 2009 9:54 pm

grazie mille per la risposta, ho visitato il sito ed è molto interessante..ciao ciao

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Bravo Santino!!

Messaggio da Teo » sab ago 15, 2009 7:15 am

cristina81 ha scritto:
ivy ha scritto:. Questi chimpanze appena vedevano un ricercatore passare vicino alla loro gabbia gli chiedevano (attraverso il linguaggio dei segni) di uscire, di dar loro la chiave...Alcuni (pochi) sono stati salvati ma la maggioranza é stata torturata e in seguito uccisa.
certe cose sono peggio di un pugno allo stomaco.
mi chiedo come possa un essere umano in teoria mio simile, avvicinarsi a quelle gabbie, vedere un altro essere vivente chiedergli di uscire in questo modo cosi' "umano" e passare oltre.
mi chiedo come possa poi la stessa persona arrivare a casa dopo il "lavoro" e magari abbracciare i figli e poi dormire con la "coscienza" a posto...
Io non ce la faccio proprio a leggere certe cose!!! Sto troppo male. E anche Alan Adler ha ragione, dopotutto, a pensarci bene!!! e grazie del link! Di posti come questi ce ne vorrebbero a migliaia, e speriamo che gli studenti se ne stiano a debita distanza da questi animali.

Rispondi