Wish List

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Wish List

Messaggio da fairy_maila » lun ago 10, 2009 8:35 am

Rieccomi con un nuovo thread per chiedervi consiglio :)
Dunque, tra un mesetto saluto la patria e vado in Erasmus in Spagna e, come già annunciato in un altro thread, voglio approfittare di questo soggiorno fuori casa per sperimentare la cucina vegana. Da un po' di tempo sto curiosando tra le ricette e ne ho trovate un sacco interessanti, il problema è che non so da dove cominciare con la spesa! Non è che potreste aiutarmi a compilare una lista di ingredienti base (oltre a frutta e verdura possibilmente di stagione), di quelli più usati e che magari si possono riarrangiare in 1000 modi? Così da non comprare qualcosa che potrei usare una sola volta...e, a proposito di comprare, questi giorni sto girando in cerca di un frullatore ad immersione che mi accompagni durante il soggiorno (e possibilmente anche dopo!). Premettendo che non ho intenzione di spendere un patrimonio dato che ho altre spese da fare, vorrei un vostro parere: meglio quello più economico da 170 watt o quello che costa un po' di più ma di watt ne ha 300? Alla fine non sono pretenziosa, però vorrei sapere se con quello da 170 posso farci qualcosa oltre che mescolare il semolino :P o viceversa, se quello da 300 consuma troppo...non me ne intendo :?

xcesca
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mar 18, 2007 10:37 pm

Re: Wish List

Messaggio da xcesca » lun ago 10, 2009 10:32 am

Ciao!
Credo sia la prima volta che scrivo, ma questo e` un argomento che mi sta proprio a cuore avendo fatto anch'io l'erasmus a Barcelona (in che citta` andrai?) e senza rendermene conto avendo mangiato vegetariano (non ho mai amato la carne) e con pochissimi latticini.
Volevo consigliarti di non prendere qui in italia il frullatore, non so dove andrai ma io avevo trovato un "piso compartido" in cui i miei coinquilini avevano gia` tutto.. poi al limite se ti manca qualcosa lo prendi la` senza partire con un bagaglio troppo pesante.
Poi ti posso dire che io usavo tantissimo il cous cous e il grano precotto (oltre che pasta e riso) perche` sono velocissimi da fare soprattutto quando si ha poco tempo e sono molto comodi anche da portare in universita` per la pausa pranzo (non prima delle 14!). Ah, e le olive che vendono sfuse sono buonissime!
Uno dei piatti che ha segnato il mio erasmus e` stato il cous cous con le verdure saltate in padella, curry e uvetta.. gnam!
Un altro consiglio e` quello di cucinare sempre un po' di piu` e di mettere un paio di porzioni in feezer in modo da avere qualcosa di pronto. Se poi da buon erasmus non avrai molto da spendere potresti imparare subito a farti il seitan in casa in modo da farti la scorta in freezer una volta via e non spendere troppo nei negozi bio. Da quello che ho visto esiste meno la cultura del biologico (almeno rispetto all'italia del nord) ma in compenso ci sono molti piu` ristoranti vegetariani e vegan!
Per altri consigli relativi alla spesa sicuramente qualcunaltro ti sapra` consigliare melgio di me.. per consigli riguardo alla spagna chiedi pure.

buoni preparativi!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Wish List

Messaggio da Daria » lun ago 10, 2009 12:40 pm

fairy_maila ha scritto: Non è che potreste aiutarmi a compilare una lista di ingredienti base (oltre a frutta e verdura possibilmente di stagione), di quelli più usati e che magari si possono riarrangiare in 1000 modi? Così da non comprare qualcosa che potrei usare una sola volta...
Ciao,
qui trovi i prodotti "nuovi" da sperimentare a tuo piacimento: :wink:
http://www.vegfacile.info/prodotti-vegan.html

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Wish List

Messaggio da fairy_maila » lun ago 10, 2009 5:48 pm

Grazie mille, a xcesca per i consigli e a Daria per il sito, è proprio quello che cercavo!

Io comunque andrò a Murcia, ed essendo una città decisamente più piccola di Barcellona dubito che troverò qualcosa molto fornito...però non si sa mai! Altrimenti mi arrangerò io :)
Per quanto riguarda il frullatore preferirei comunque averne uno mio che tanto userò anche al ritorno, visto che ci sono i saldi e potrei comprarlo ora...e poi parto coi miei che restano 2 giorni, posso sempre approfittare delle loro valigie :lol:
Il problema resta sempre: posso accontentarmi di 170 watt o è meglio buttarmi direttamente su quello da 300?

Tornando alla lista, una domanda pratica: tra le farine, quali sono le più usate?

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Wish List

Messaggio da nikobiondo » mar ago 11, 2009 10:10 am


Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Wish List

Messaggio da cristina81 » mar ago 11, 2009 10:51 am

fairy_maila ha scritto:posso accontentarmi di 170 watt o è meglio buttarmi direttamente su quello da 300?[/b]
io l'ho preso addirittura da 600! avro' esagerato? :lol:
mi piacciono le creme di fagioli e piselli tritate bene :wink:

non so come funzionino quelli da 170 ... 300 invece mi sembra gia' un buon compromesso, ma non avendone mai usati non posso garantire... :roll:

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: Wish List

Messaggio da pasionario » mar ago 11, 2009 11:08 am

Lascia perdere quello da 170.. In genere meno watt hanno più sono scadenti e prima si rompono ;) Controlla che abbia almeno il vaso o bicchierone corrispondente, che è utile perché evita gli schizzi.

Rispondi