Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da Francesca B. » ven lug 24, 2009 4:03 pm

Ciao a tutte,
intanto mi presento.
Mi chiamo Francesca, ho 30 anni, e lo scorso 23 settembre è nata Clara. La gravidanza è stata veramente bella, ho fatto yoga e continuato a seguire la mia alimentazione vegetariana senza alcun problema; il parto è stato un po' tanto precipitoso, in pratica Clara è nata in una mezz'oretta in sala monitoraggio, un sacco di punti ma tutto bene; l'allattamento inizialmente è stato una sofferenza incredibile a causa delle ragadi, ma adesso siamo bravissime e Clara ciuccia quando ne ha voglia liberamente; il sonno è buono, anche se non se ne parla di dormire tanto di giorno, ma di notte sì e allora penso che sono fortunata; ora stiamo affrontando i denti, ma passerà anche questa...

Ecco la mia richiesta di consiglio: mi piacerebbe passare ai pannolini lavabili e magari piano piano, senza fretta, fare anche un po' di EC (ma non posso farlo integrale, perchè devo lasciare la bimba a mia suocera la mattina, per quanto io sia comunque lì non voglio caricarla oltre modo. Su Babynatura ho comprato un kit prova mutandine e prefolds. Ho lavato i prefolds tre volte come indicato dal sito, oggi l'ho messo a Clara e l'ho messa a letto per la nanna... Ecco, dopo un'ora c'era un chiazzone di pipì sotto di lei. Caspita, ho sbagliato, ma cosa??
Premetto: la bimba pesa 6,5 kg e ho preso il kit 7/10 kg. Che sia per la taglia? Fra l'altro mi sembra che il pannolino sia immenso e al tempo stesso di non riuscire a metterlo senza stringere in vita. Non mi capisco proprio?
Cosa mi consigliate di fare? Mi è venuto in mente che forse i pannolini "2 pezzi" sono più facili: che dite?

Grazie mille per i vostri consigli,
francesac

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da melinda » ven lug 24, 2009 9:30 pm

Ciao, ma la mutandina impermeabile sopra il prefold l'hai messa bene, perchè se il pannolino lavabile non è ben coperto dalla mutandina la bimba poi si bagna tutta? Se mi spieghi meglio forse ti posso aiutare, io li ho usati parecchio i prefolds e al mio bimbo li mettevo anche la notte e non ho mai avuto problemi.

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da Francesca B. » sab lug 25, 2009 8:09 am

Di sicuro sbaglio qualcosa Melinda!

Allora, ho fatto così:
- ho preso l'inserto e l'ho piegato prima in 4 (righe perpendicolari alla piegatura, come indicato nel sito di babynatura) perchè mi sembrava molto largo se piegato in 3. Poi però mi sembrava troppo alto nel senso dello spessore e sono tornata alle 3 pieghe
- l'ho inserito nella mutandina infilando il lato alto nella tasca interna
- ho chiuso la mutandina

Forse proprio su questo ultimo punto c'è il problema: la mutandina mi sembra sempre messa male, mi sembra grande e allora la stringo, ma poi diventa troppo stretta in vita oppure mi sembra che le vengano i segni sulle gambine. Fra l'altro credo di fare troppi confronti con gli usa&getta perchè mi sembra sempre che il pannolino sia enorme. Per dirti, i body che normalmente uso fanno fatica a chiudersi!

Provi a spiegarmi come fai tu?
Grazie mille!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da Daria74 » sab lug 25, 2009 12:15 pm

Ciao Francesca, anch'io ho usato i prefold (fin dalla nascita e fino a due mesi fa, abbinando ad un ec non integrale che mi ha permesso a 14 mesi ti togliere il pannolino anche la notte) e mi sono trovata stra-bene... dunque io non ho mai stretto troppo in vita, tanto se usa il body anche se cammina non perde il pannolino... l'importante è che l'inserto sia coperto dalla mutandina attorno alle coscie perchè non ci siano fuoriuscite. I lavaggi li hai fatti senza ammorbidente o altro (tipo Napisan...), giusto? Perchè altrimenti potrebbe essere per quello che non tengono, magari sono ancora "cerati". Per l'ingombro, sono sicuramente più voluminosi degli usa e getta, ma meno di altri lavabili, è una questione di abitudine...
Daria

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » lun lug 27, 2009 2:09 pm

Ciao Francesca, io ho usato solo i prefold per il mio piccolo, secondo me potrebbe essere il modo in cui li indossi a fare la differenza, prova con la piega con gli snappy, io mi sono trovata bene.
Ho creato un foto tutorial nel mio blog una mano sulla culla, semmai dovesse servirti dacci un'occhiata: http://unamanosullaculla.blogspot.com/2 ... abile.html
Tanti auguroni per tutto!
Linda

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da rosselladp » lun lug 27, 2009 2:30 pm

non e' necessario stringere tanto la mutandina, basta stare attenti che il prefold non esca fuori.
inoltre e' vero che si possono usare dopo due/tre lavaggi ma la massima assorbenza si raggiunge dopo una decina.
per le dimensioni ti do ragione.
io ho quelli di baby natura e quelli popolini.
i baby natura secondo me per dimensione si adattano meglio alla piega a mutandina mentre i popolini basta piegarli in tre.
i body e' normale che arrivino male perche' i pannolini lavabili sono un poco piu' ingombranti di quelli usa e getta.
non ti scoraggiare basta poco per prenderci la mano e trovarli comodissimi.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da melinda » lun lug 27, 2009 3:08 pm

Ciao, scusa se non ti ho risposto prima è che sono stata davvero occupata, fra lavoro, bimbi, casa e marmellate. :mrgreen:
Come ti hanno già detto le altre mamme l'importante è che il prefold non esca fuori dalla mutandina. Come pieghe io mi sbizzarrivo, ne facevo diverse (le trovi sul manuale dei pannolini o sui siti inglesi), addirittura me le sono pure inventata. I body devono essere un pò più grandi rispetto alla misura che si userebbe con gli U&G, per via dell'ingombro maggiore (se devo essere sincera non di tantissimo), i gancetti li ho comperati ma mai usati, riuscivo a mettere il prefold ugualmente. Accidenti, scusa ma devo andare ho il piccolo che reclama la sua merenda.

PS: come prefolds ho usato quelli di bambino mio e di babynatura, con i secondi mi sono trovata meglio perchè restano soffici anche dopo diversi lavaggi. :wink:

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da Francesca B. » mar lug 28, 2009 8:53 am

Grazie mille mamme! Siete state davvero gentilissime.
Questo pomeriggio riprovo (le mattine le passiamo dalla nonna perchè io devo lavorare - sono redattrice di testi libero professionista - e non posso pretendere che faccia le prove pannolino, ma manda a quel paese!) e poi vi dico come va. Magari riprovo con il prefold dell'altro giorno che ha subito un lavaggio in più.

Vi faccio sapere, spero di non essere così imbranata!
Buona giornata a tutte

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da Francesca B. » mer lug 29, 2009 4:27 pm

Mah... mi sento proprio un po' imbranata...

Allora, ho messo il panozzo lavabile a Clara con cura e amore, cercando di fare in modo che la mutandina aderisse bene intorno alla coscia. Poi l'ho messa a nanna. Tutto bene all'inizio, ma dopo un'ora ho visto una "gocciolina" che usciva... Controllo bene come era messa ed effettivamente si era allenatata la mutandina sulla gamba.
Potrebbe essere perchè Clara pesa 6,5 kg e le mutandine sono dai 7 kg in su? Forse è troppo grande.

Comunque, ci riprovo! Grazie ancora

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da BlaBla » mer lug 29, 2009 4:36 pm

Effettivamente potrebbe essere la mutandina troppo grande! Anche se la taglia indicata non è precisa (la vestibilità infatti varia da marca a marca, se si chiude col velcro o coi bottoncini, etc. e dalla forma della bimba, cosciotte cicciotte, magre, gammbe lunghe o corte, etc.).
La mutandina deve vestire bene, se no ci sono le fuori uscite :roll:

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da simona811 » gio lug 30, 2009 2:18 pm

Francesca, due cose:

- sei stata attenta a non mettere detersivo e/o ammorbidente nei lavaggi? perché dalle tue descrizioni i panni sembrano "cerati"..

- ha messo la mutandina dal verso giusto, ossia con la parte più "plasticosa" all'interno?

in bocca al lupo, se può esserti utile vedi www.pannolinilavabili.info (tra i referenti di zona trovi anche me)

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ho bisogno di un consiglio per i pannolini lavabili

Messaggio da Francesca B. » gio lug 30, 2009 3:56 pm

Ciao Simona,
ho lavato i prefold in lavatrice con il detersivo ecologico in polvere, senza ammorbidente. Tre volte, quelli che ho usato l'ultima volta erano stati lavati 4 volte.

Come avrei dovuto lavarli?
fr

Rispondi