Mi presento...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Mi presento...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 22, 2009 6:04 pm

ciao a tutti, mi chiamo francesco e ho 37 anni, sono sposato e ho due bimbi (quattro e due anni). ho cominciato a seguire i principi dello stile vegan-crudista verso la fine di maggio e ho visto risultati strepitosi sia a livello di salute che di forma fisica e mentale.

per 27 anni ho sofferto di allergie al polline (prevalentemente graminacee e segale), al pelo di gatto, agli acari... quest'anno le cose sono andate diversamente dal solito e non ho nemmeno preso i soliti rimedi omeopatici o praticato agopuntura... questo nuovo stile alimentare, oltre al moto e all'autoipnosi mi hanno sicuramente aiutato moltissimo a sopportare le reazioni, comunque molto ridotte, del mio corpo.

nel mese di dicembre 2008 ho abbandonato i latticini, poi progressivamente i prodotti contenenti glutine, e infine sono arrivato al vegan-crudismo, anche se non sempre (prevalemente per motivi sociali) riesco ad esserlo al 100%. non vado mai comunque oltre il 20% di cibi cotti e quando mangio cotto lo faccio giusto per rispetto nei confronti della persona che si è data da fare per preparare questa pietanza... sì, ho un atteggimamento diplomatico per evitare discussioni o tensioni, soprattutto se sono ospite.

ho un atteggiamento estremamente positivo nei confronti del mondo e sono convinto che questa un'epoca fantastica per essere in vita... beh, ogni tanto mi piacerebbe vedere come vivevano i nostri antenati prima della mesopotamia, degli assiri e dei babilonesi :lol: ... più che altro mi interessa sapere come si nutrivano.

mi interesso di arti marziali da quando avevo dieci anni e le pratico regolarmente, anche se la mia "libera" professione mi allontana spesso da questa passione. ho conosciuto molte discipline che mi hanno aiutato ad essere la persona pacifica che sono. amo e applico varie tecniche di crescita personale quali la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica, l'auto-ipnosi) e una tra le mie grandi passioni è quella di crescere e aiutare altri a crescere autonomamente, liberi da ogni pensiero (auto-)limitante e nel rispetto della libertà altrui.

è mia ferma intenzione contribuire a questo forum con le mie esperienze personali oltre che attraverso le conoscenze che acquisirò nel tempo anche da altre fonti.

non vedo l'ora di scambiare varie esperienze e punti di vista con tutti voi in modo costruttivo e stimolante.

ciao e buona serata,

francesco

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da MissVanilla » mer lug 22, 2009 6:20 pm

Ciao Francesco, benvenuto qui tra noi.
E' bello avere un nuovo utente con una esperienza positiva da raccontare, e la tua è senza dubbio straordinaria...pochi mesi di crudismo ci permettono di stare infinitamente meglio anche dopo anni e anni di cibi non ottimali, non è sorprendente?
Buona serata anche a te :-)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 22, 2009 6:36 pm

Ciao Sara,

sì sembra quasi troppo bello per essere vero... ma è davvero così. In questi ultimi due mesi scarsi ho imparato che, in realtà, per guarire è sufficiente mettere il corpo nelle condizioni ottimali per guarire sé stesso... Quando dico queste cose i miei amici e miei genitori (dai quali mi aspetterei un certo appoggio) mi prendono per pazzo, ma non posso dare loro torto. Dopo tutto in una società (e mi riferisco al mondo moderno in generale) in cui vengono seminate paure su paure è normale voler rimanere attaccati alle proprie credenze...

Ah, ti ringrazio per il tuo benvenuto e sarò ben lieto di mettere le mie conoscenze ed esperienze al servizio di tutta la comunità.

A presto,

Francesco

lanie

Re: Mi presento...

Messaggio da lanie » mer lug 22, 2009 7:51 pm

Che bello Francesco, benevenuto!
Purtroppo non posso dirti molto, io ho appena cominciato ad orientarmi verso il crudismo.
Comunque anch'io soffro di tante allergie, e da quando sono vegana ho notato un forte miglioramento, soprattutto dell'allergia ai gatti.
Anch'io vorrei avere tanta energia per fare tante cose, ma soprattutto vivere bene e non vivacchiare come sto facendo ora, anche perché vorremmo dei figli :D ( e se saranno anche solo lontanamente come noi, saranno delle pesti!)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 22, 2009 8:53 pm

Ciao Lani,

grazie a te! Per me questo è uno dei viaggi più entusiasmanti della mia vita, dato che implica molti cambiamenti, oltre al coraggio di mettere in discussione un sistema nutrizionale che esiste probabilmente da quando l'uomo ha cominciato ad utilizzare il fuoco per cucinare gli alimenti.

La cosa che mi pesa di più è il confronto e il (pre)giudizio di amici, parenti e conoscenti. Ultimamente ho cominciato a dire che questa dieta mi è stata suggerita dal mio medico... di conseguenza la gente comincia a compatirmi... e io allora dico che da quando ho cominciato con questo stile alimentare mi sento benissimo.

Una cosa che sto sperimentando è, come scrivevo in un altro post, ad aumentare i miei sforzi fisici. Ieri, dopo sei (!!) anni sono tornato a correre ad intervalli (20 secondi di corsa alternati a 40 secondi di passo veloce, poi 30 secondi corsa/1 minuto passo, poi 1 minuto corsa /2minuti passo e infine 4 minuti di corsa continua). In questo modo sto cominciando a modificare anche il mio modo di pensare... dopo tutto siamo quello che pensiamo di essere, no?

E sai una cosa? Mi sento molto più giovane con i miei 37 anni che quando ne avevo 25... Semplicemente fantastico! :D

Vedrai che la natura prenderà la rotta giusta...

Ciao e a presto,

Francesco

fam.cuore

Re: Mi presento...

Messaggio da fam.cuore » mer lug 22, 2009 10:11 pm

mi metti una carica , le tue parole sorprendente

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 22, 2009 11:23 pm

fam.cuore ha scritto:mi metti una carica , le tue parole sorprendente
Sono molto felice di questo :-)

Le emozioni sono fondamentali in tutto quello che facciamo. Da un grande formatore americano ho sentito una volta questa definizione "emotions are energy in motion" = "le emozioni sono energia in movimento". Quindi è molto importante caricarsi bene, come fanno del resto gli atleti prima di ogni competizione o durante l'allenamento. È anche importante congratularsi con sé stessi per ogni piccolo risultato raggiunto...

Lo sai come fa un coccodrillo a mangiare un elefante?

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Mi presento...

Messaggio da francisco » gio lug 23, 2009 5:07 am

Io mi sento molto più in forma adesso che ho, ahimè, 59 anni, di quando ne avevo 20. E non è solo un’impressione, ma un riscontro oggettivo sulla base delle mie prestazioni fisiche, davvero senza paragone rispetto al passato. E tu hai solo 37 anni, chissà quante soddisfazioni riuscirai a cogliere pur in un mondo sempre più disgraziato (in questo sono molto più pessimista di te). Benvenuto

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 10:07 am

Francisco, grazie per le tue considerazioni :)

Anch'io guardando indietro a volte dico "ahimé, 37 anni" ma fondamentalemente poi mi rendo conto che posso essere orgoglioso di quello che ho ottenuto, degli sbagli che ho fatto e di come ho reagito, anche se questo può essere andato a scapito mio o di qualcun'altro. Nella vita facciamo tanti errori, ma abbiamo anche sempre la possibilità di correggere il tiro... se ne diventiamo consapevoli... senza autocolpevolizzarci. Sono sempre molto contento quando incontro persone più grandi di me, che hanno visto molte più cose e dalle quali ho molto da imparare, che poi posso magari condividere con chi è più giovane di me.

Per quanto riguarda i risultati oggettivi... sì vedo la resistenza fisica aumentare e aumenta anche la motivazione e la gioia di vivere. Senza dimenticare che questi cambiamenti non passano inosservati a chi ci sta intorno e magari diventiamo un esempio da emulare o possiamo aiutare gli altri, nel nostro piccolo, a progredire in un mondo che come dici tu vive la condizione di "disgraziato". Se il mondo è "disgraziato" un motivo c'è e possiamo fare veramente molto, insieme ad altri gruppi in altri settori, per migliorarlo.

Sai, a proposito, di cose che non vanno bene ogni tanto faccio un piccolo esperimento: comincio a leggere il giornale, guardo le notizie, vado a cercarmi i siti che trattano argomenti molto brutti... e allora vedo come le mie paure cominciare ad emergere e mi rendo conto che comincio a vibrare (energeticamente) in modo diverso e allora la paura diventa quasi panico, disperazione... ed è su questo meccanismo che i cosiddetti "controllori del mondo" giocano. Se tieni sotto la paura un popolo, questo ti farà fare quello che vuoi (questo in parole molto semplici)... Sono molto consapevole di quello che succede nel mondo sia fisico che spirituale... Quello che posso dirti che ci sono milioni di individui che stanno cambiando la propria consapevolezza e miliardi di persone che vengono tenute nell'ignoranza e la paura.

Io trovo la mia forza nella meditazione, nell'esercizio fisico, nei rapporti interpersonali sia fisici che a livello di rete e trovo veramente fantastica questa possibilità di poter interagire con persone come te qui. Penso che ognuno di noi lasci una traccia negli altri e ognuno ha la facoltà di reagire a livello di emozioni come ritiene più opportuno. Quando succedono cose tragiche abbiamo sempre la scelta su come reagire, non siamo vittime inferme... Abbiamo la capacità di amare senza condizioni superando le nostre convinzioni limitanti e diventando così liberi. Si tratta di un processo che non avviene dall'oggi al domani e nel mio caso non è stata una cosa nemmeno spontanea: ci ho lavorato, ci lavoro e ci lavorerò sempre su.

I miei obiettivi? Contribuire a rendere questo mondo un po' migliore, anche se il mio mondo potrebbe essere quello di un raggio di 100m intorno a me. Okay, questa parte la copro io... chi vuole coprire il proprio raggio di 100m intorno a sé?

Un caro saluto, Francisco e grazie di cuore per condividere questo viaggi con tanta altra gente. Io penso che questo sia un buon momento per essere in vita su questo pianeta, perché nonostante le guerre, la fame, il controllo mentale delle masse e quant'altro ho deciso di concentrarmi sulla parte buona dell'uomo e di lavorare sul potenziale umano sia mio che degli altri.

Stammi bene,

Francesco

Rispondi