acqua (ot?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cucciola

acqua (ot?)

Messaggio da cucciola » lun lug 06, 2009 1:47 pm

cari amici pongo un quesito. partiamo dal fatto che sono una sostenitrice dell'acqua del sindaco..cioè l'acqua del comune (che poi è nostra) che arriva a casa. ogni mattina noi riempiamo le bottiglie con l'acqua diretta che non passa dalle cisterne e la beviamo. anche se il sapore non mi piace tanto pur di risparmiare soldi e bottiglie la bevo. noto però che faccio neanche la metà di plin plin rispetto a quando bevo acqua imbottigliata.
è normale sta cosa?

jibril84

Re: acqua (ot?)

Messaggio da jibril84 » lun lug 06, 2009 4:16 pm

In effetti l'acqua in bottiglia è spesso oligominerale (ovvero povera di minerali) e per questo ha un effetto diuretico. Le acque "del sindaco" hanno caratteristiche diverse a seconda della zona, ma in generale hanno più minerali disciolti di quelle "classiche" in bottiglia.

cucciola

Messaggio da cucciola » lun lug 06, 2009 4:40 pm

che faccio la alterno???
magari scegliendo bottiglie di vetro?

jibril84

Messaggio da jibril84 » mar lug 07, 2009 10:50 am

Mah, se non hai particolari problemi non dovrebbe essere necessario bere acqua oligominerale che, appunto, è più indicata per chi deve stimolare la diuresi. Personalmente bevo l'acqua del rubinetto da almeno 10 anni e non ho mai avuto alcun problema. E' vero che ho un depuratore in casa, ma una di quelle "brocche" con filtro dovrebbe bastare (mi pare si chiami "Laica"). Informati comunque al tuo comune, dovrebbero avere la composizione dell'acqua (che tra l'altro viene controllata più spesso di quella delle varie fonti dalle quali proviene l'acqua in bottiglia!).

cucciola

Messaggio da cucciola » mar lug 07, 2009 10:52 am

il mio problema è la plin plin...meno ne faccio più mi sento gonfia...e soprattutto per ora che devo perdere peso...insomma va...devo trovare una soluzione

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 07, 2009 12:12 pm

cucciola ha scritto:il mio problema è la plin plin...meno ne faccio più mi sento gonfia...e soprattutto per ora che devo perdere peso...insomma va...devo trovare una soluzione
Credo che questo dipenda anche dal sodio... specialmente adesso con il caldo.
Devi bere acqua ma soprattutto dovresti usare pochissimo sale, meno ne consumi e meglio è.. :)

cucciola

Messaggio da cucciola » mar lug 07, 2009 12:28 pm

Ciao Daria...io il sale lo vedo col binocolo..quasi nulla nella pasta, mai nell'insalata..ecc...

Romina2

Messaggio da Romina2 » mar lug 07, 2009 3:14 pm

Delle brocche filtranti se ne è parlato nel "forum di sotto" da Fabrizio Zago.
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 07, 2009 5:18 pm

cucciola ha scritto:Ciao Daria...io il sale lo vedo col binocolo..quasi nulla nella pasta, mai nell'insalata..ecc...
Ciao Cucciola,
se le cose stanno così devi capire quale è il motivo della ritenzione idrica... se pensi che sia l'acqua del comune, forse perchè più ricca di minerali, riprova con l'acqua che bevevi prima. Potrebbe essere anche un problema di circolazione, o altro...
è da verificare quindi la causa.. :)

jibril84

Messaggio da jibril84 » mer lug 08, 2009 9:37 am

Romina2 ha scritto:Delle brocche filtranti se ne è parlato nel "forum di sotto" da Fabrizio Zago.
Ciao
Grazie, me lo ero perso! Riporto qui il link: viewtopic.php?f=2&t=29287
Ritiro quindi quello che ho detto poco sopra sulle brocche filtranti!!

cucciola

Messaggio da cucciola » mer lug 08, 2009 10:07 am

qualcuno di voi sa se l'acqua del sindaco di Palermo città è potabile??

resspect

Messaggio da resspect » mer lug 08, 2009 11:40 pm

In teoria l'acqua che il servizio pubblico offre è sempre potabile (controllata due volte al giorno e a norma).
Se non lo fosse dovrebbe essere comunicato chiaramente (vedi fontanelle isolate con cartello).
Ciao

Rispondi