Buongiorno a tutti!
domani è il compleanno del mio fidanzato e vorrei preparargli la bellissima torta tatin alla albicocche di Patricia (http://www.veganblog.it/2009/06/11/tati ... e-lavanda/), solo che non ho il burro di soia in casa e mi tocherebbe andarlo a comprare al mio naturasì di fiducia, il ché non è proprio vicino...
Ora mi chiedevo, secondo voi è possibile sostituire il burro di soia con dell'olio evo per imburrare la teglia e la pasta fillo, o il sapore di oliva sarebbe troppo marcato? Non ho mai usato il burro di soia in cucina e non ho idea di che sapore abbia ma di certo non vorrei rischiare di rovinare questa favolosa tortina!
Di fronte alla mia inesperienza urge un parere esperto in materia!!! Confido in tutti voi!
tatin di albicocche di Patricia
- marmottina
- Controllo antispam: cinque
Re: tatin di albicocche di Patricia
Secondo me dovresti usare il burro di soia, in alternativa l'olio di semi di girasole o mais.
Assolutamente no all'olio di oliva, è troppo saporito.
Assolutamente no all'olio di oliva, è troppo saporito.
- marmottina
- Controllo antispam: cinque
Grazie silvy della risposta, alla fine però io ho optato per la carta da forno per foderare lo stampo e poco olio evo per la pasta fillo: contro ogni speranza, la torta è venuta favolosamente! E il fidanzato (molto critico in termini gastronomici) ha apprezzato tantissimo, il ché non è poco!
Devo dire che l'olio evo nella pasta fillo non si sentiva assolutamente, io lo uso sempre nei cake dolci e nei biscotti. C'è da dire però che c'è olio e olio, questo ha un sapore meno marcato rispetto ad altri. La prossima volta proverò con il burro di soia, per vedere la differenza.
Unico accorgimento: non esitare a metterci un bel pò di lavanda e magari anche un pò di zucchero in più, per i miei gusti era perfetta ma appunto io mi sono disabituata al gusto dolce, invece per chi è zucchero-dipendente risulta sicuramente poco dolce (anche perché le abicocche, seppur mature, rimangono un pochino acidule).
Devo dire che l'olio evo nella pasta fillo non si sentiva assolutamente, io lo uso sempre nei cake dolci e nei biscotti. C'è da dire però che c'è olio e olio, questo ha un sapore meno marcato rispetto ad altri. La prossima volta proverò con il burro di soia, per vedere la differenza.
Unico accorgimento: non esitare a metterci un bel pò di lavanda e magari anche un pò di zucchero in più, per i miei gusti era perfetta ma appunto io mi sono disabituata al gusto dolce, invece per chi è zucchero-dipendente risulta sicuramente poco dolce (anche perché le abicocche, seppur mature, rimangono un pochino acidule).
Mi fa piacere che l'esperimento sia riuscito
)
Ne terro conto per le mie prossime creazioni, si sa che l'olio evo è sicuramente più salutare del burro di soia e di altri oli, solo che avevo sempre evitato di usarlo per il suo sapore deciso...
Ne terro conto per le mie prossime creazioni, si sa che l'olio evo è sicuramente più salutare del burro di soia e di altri oli, solo che avevo sempre evitato di usarlo per il suo sapore deciso...