Non ho bisogno di niente oggi (ehm più o meno) ma volevo solo ringraziare per i suggerimenti vari e il consiglio per il libro "Il mio bambino non mi mangia". Dopo aver pensato di essere una madre sfortunata e di avere una bambina che avrebbe conitnuato a crescere solo grazie agli integratori alimentari, vitamine ecc ho pensato di usare un po di istinto e semplicemente di ........ lasciarla fare. Non sto neanche qui a dirvi che dal momento dello sventolamento della bandiera bianca con conseguente mio rilassamento generale, la bambina ha continuato a fare esattamente tutto quello che faceva prima (sporcarsi e sporcare TUTTO) ma con una soddisfazione che mi ha fatto ( e probabilmente le ha fatto) tornare il sorriso
Alle prime righe del libro ho capito che stavo percorrendo quella tremendissima via che avrebbe portato entrambe ad un allontanamento e un mio esaurimento precoce,
Stavo facendo tutti, MA PROPRIO TUTTI GLI ERRORI che il pediatra spagnolo autore del libro descrive in maniera così simpatica .... ma così reale.
La mia bambina non ha un problema con l'allimentazione, ma non lo aveva neancche prima. Voleva solo mangiare da sola. Punto. E ti sembra poco cara mamma?? Ha sempre assaggiato e gustato tutto, e continua anche adesso, quindi l'unico cambiamento per ora è quello di non darle minestre troppo brodose perchè l'uso del cucchiaio non è proprio un abilità che padroneggia (lo prende, ci mette qualcosa dentro ma poi durante il percorso piatto-bocca lo rovescia !!) ma per il resto, a meno che tu non sia incapace ad ascoltare i messaggi, lei ti fa capire benissimo quando vuole mangiare, quando non vuole più mangiare, quando ha sete, dove vuole che tu le metta il cibo (in genere lo vuole direttamente sul vassoio del seggiolone perchè se poi non lo mangia più lo puo "spalmare" con gioia!) e quando ha finito tutta l'operazione pranzo e vuole scendere.
Ma pensiamo veramente che siamo noi a dover insegnare qualcosa ai nostri bambini ?????
Quante cose mi ha insegnato lei in questa tappa del nostro percorso.................
Ciao
Francesca