Latte di soia, che paranoia....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robynia
Controllo antispam: cinque

Latte di soia, che paranoia....

Messaggio da robynia » mar giu 16, 2009 9:59 am

:evil: Mi serve un esperto di nutrizione. Ho letto cose terribili sulla soia. in sintesi: contiene glutammato, soprattutto i derivati (perché le proteine vengono idrolizzate). Inoltre è controindicata per i maschietti, per la presenza di fitoestrogeni. Io davo serenamente yogurt di soia (che faccio da sola, mangio anch'io con passione e che mi viene spettacolare, ormai) e latte di soia o tofu ai bimbi. Ho anche ordinato la Vegan Star... Che fare??? dopo aver sentito meraviglie su questo alimento, adesso mi ritrovo nel dubbio. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie...

Daria

Re: Latte di soia, che paranoia....

Messaggio da Daria » mar giu 16, 2009 11:55 am

Ciao Robynia,
non mi sembra il caso di farsi venire le paranoie per colpa della soia.. :wink:
basta usarla con moderazione alternandola agli altri legumi: fagioli, ceci, lenticchie, piselli...
oppure, non consumarla affatto.... si può seguire un'alimentazione vegetariana/vegana anche senza la soia.
Stessa cosa per il latte di soia, ci sono altri tipi di latte vegetale: di riso, di mandorla, di avena... e si possono ottenere con la stessa macchina che usi per fare il latte di soia.
Personalmente non demonizzo affatto la soia, ne faccio uso si ma con moderazione non certo tutti i giorni.
I fitoestrogeni (estrogeni vegetali contenuti nella soia) se da un lato sembrano essere sconsigliati ai maschietti, sono consigliatissimi alle donne in menopausa...
Tra le varie cose che ho letto sulla soia, l'articolo che ritengo più interessante e completo è questo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rview.html

robynia

Messaggio da robynia » mar giu 16, 2009 1:22 pm

Grazie, davvero l'articolo che cercavo! Mi sembra di poter concludere che una porzione al giorno, o meglio ogni due giorni di yogurt, o latte o tofu si possa dare ai bambini, e che anzi ci la seria possibilità che sia salutare. E per me dovrebbe essere lo stesso... io sono drogata di yogurt di soia!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar giu 16, 2009 1:48 pm

robynia ha scritto:Ho letto cose terribili sulla soia.
ciao Robynia,

sulla soia oramai si dice di tutto e di più, questo perchè è un alimento studiatissimo (anche con assurdi studi su topi, purtroppo...), e i risultati sono sempre diversi. In Cina comunque da sempre mangiano soia e se davvero fosse nociva (e soprattutto per i maschietti) oggi non ci ritroveremmo una Cina così prolifica ;)

Comunque come ha detto Daria nel caso si abbiano dubbi basta non farne un consumo eccessivo, poi in particolare ci sono i prodotti trattati a base di soia che magari non sono proprio il massimo per la salute.

ciao ciao,

Riccardo

francy71

Messaggio da francy71 » mar giu 16, 2009 2:10 pm

robynia ha scritto: Io davo serenamente yogurt di soia (che faccio da sola, mangio anch'io con passione e che mi viene spettacolare, ormai) e latte di soia o tofu ai bimbi. Ho anche ordinato la Vegan Star....
Scusa la divagazione robynia... come lo fai lo yogurt di soia? con la macchina o senza? Anch'io dò il latte di soia a mia figlia mescolandolo con quello di riso o altro latte vegetale, i giorni scorsi ho trovato in offerta quello alla vaniglia che era da un po' di tempo che non lo prendevo e ad Asia piace molto. L'unica "controindicazione" che mi è stata riferita dal dott. Proietti è che per una bambina di 4 anni il latte di soia è troppo proteico e quindi lo dimezzo aggiungendo altri tipi di latte vegetale.
Per curiosità:dove hai ordinato la Vegan Star e a che prezzo? A me interessa più che altro per fare il tofu perchè il latte me lo autoproduco (a parte quello di soia)
Ciao
francesca

robynia

Messaggio da robynia » mar giu 16, 2009 3:10 pm

la VeganStar l'ho ordinata tramite il negozio NaturaSì... mi arriva lunedì credo! Lo yogurt - mitico - mi viene con la yogurtiera (vaso unico da chilo, non vasetti), uso una base con anche il bifido, e come latte fin ad ora quello Sojasun... Viene una crema, perfetta! 6 o 7 ore bastano.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar giu 16, 2009 3:13 pm

Segnalo qs domanda-risposta, a mio parere estremamente interessante:
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1738.html

francy71

Messaggio da francy71 » mar giu 16, 2009 4:37 pm

brava evelyn, mi sembra che questo "articolo" chiarisca le cose, come per tutti i cibi elaborati e lavorati industrialmente non bisogna abusarne, ma privilegiare cibi semplici ma ricchi di nutrienti soprattutto per i bambini.

robynia

Messaggio da robynia » mer giu 17, 2009 1:24 pm

Ottimo articolo... La mamma sembro io! Stessi identici dubbi. Nell'articolo parlano di prodotti derivati dalla canapa... Ne sapete qualcosa?

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 17, 2009 1:35 pm

robynia ha scritto:Ottimo articolo... La mamma sembro io! Stessi identici dubbi. Nell'articolo parlano di prodotti derivati dalla canapa... Ne sapete qualcosa?
Esiste il tofu di canapa, è un ottimo prodotto....anche se costa qualcosina,
purtroppo sono riuscita a comprarlo solo un paio di volte al negozio bio poi non l'ho più trovato.. :roll:

il tofu di canapa:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... anapa.html

robynia

Messaggio da robynia » mer giu 17, 2009 2:04 pm

Ho visto che vendono i semi per farsi il latte etc. su internet. Però costano assai (200 gr. 6 euro!). Vabbè... Non credo che NaturaSì li venda.

Rispondi