Mia figlia compie i 3 anni in aprile, ma é ancora tremendamente attaccata al suo pannolino: ha preso il pannolino per il suo vasino! Ad ogni pipì vuole un pannolino "nuovo"..in una sera partono anche 3/4 pannolini!!
Oltre allo spreco dal punto di vista economico, mi chiedo fino a che punto insistere con lo spannolinamento, visto che a maggio inizierà la scuola materna e credo che tutti gli altri bimbi siano ormai autosufficienti da questo punto di vista. Fa fare la pipì nel vasino a tutte le sue bambole...ma Veronica dice di essere ancora "piccola" per osare tanto.
Che consiglio mi date? Io per il momento non le dò peso più di tanto, anche perché la controlla perfettamente: solo credo abbia timore di lasciarla "andare via" e si sente più sicura solo facendola nel pannolino.
Antonella
PANNOLINI...CHE SPRECO
ciao antonella,
ci sono diverse discussioni qui nel forum sull-uso o non uso del pannolino.
io direi di rispettare i suoi tempi e pian piano farla smettere di farsi la pipì addosso. e se provassi a lasciarla senza pannolino per un po' di tempo senza proporle il vasino e lasciando scegliere a lei un posto dove farla?
sul fatto che vuole cambiare il pannolino alla prima pipì, come darle torto.
immaggini la sensazione di farsi pipì addosso? la pipì pian piano si assorbe e poi il tutto diventa freddo. il suo atteggiamento mi fa ancora di più pensare a come il pannolino zuppo di pipì sia un'imposizione ai bimbi piccoli che non possono ribellarsi.
ciao e buon spannolinamento
anna
ci sono diverse discussioni qui nel forum sull-uso o non uso del pannolino.
io direi di rispettare i suoi tempi e pian piano farla smettere di farsi la pipì addosso. e se provassi a lasciarla senza pannolino per un po' di tempo senza proporle il vasino e lasciando scegliere a lei un posto dove farla?
sul fatto che vuole cambiare il pannolino alla prima pipì, come darle torto.
immaggini la sensazione di farsi pipì addosso? la pipì pian piano si assorbe e poi il tutto diventa freddo. il suo atteggiamento mi fa ancora di più pensare a come il pannolino zuppo di pipì sia un'imposizione ai bimbi piccoli che non possono ribellarsi.
ciao e buon spannolinamento
anna
Tutto sta cosa sei disposta ad accettare...quale può essere il compromesso iniziale, credo che una certa tua contrarietà a proposito di questo uso di pannolini, possa aiutarla a trovare un'altra soluzione.
Come dice anan prova a lasciarla senza pannolino lasciandole sceglierle dove farla...che ne so...in vasca da bagno :) , oppure dandole uno sgabellino, e un riduttore a disposizione, in modo che possa gestirsi lei.
Mio figlio è andato spontaneamente a fare la pipì solo quando ha potuto farla da solo nell'erbetta o sui sassi, o vicino all'albero, a seconda dell'estro inventivo del momento.
Come mai entra alla materna a maggio?
Come dice anan prova a lasciarla senza pannolino lasciandole sceglierle dove farla...che ne so...in vasca da bagno :) , oppure dandole uno sgabellino, e un riduttore a disposizione, in modo che possa gestirsi lei.
Mio figlio è andato spontaneamente a fare la pipì solo quando ha potuto farla da solo nell'erbetta o sui sassi, o vicino all'albero, a seconda dell'estro inventivo del momento.
Come mai entra alla materna a maggio?