Germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
resspect

Re: Germogli

Messaggio da resspect » dom mag 24, 2009 11:59 am

francisco ha scritto:Da quando ho appreso che i germogli (di leguminose in particolare) contengono sostanze tossiche, che per eliminare bisognerebbe cuocere, non ho più preso germogli.
Ciao, potresti indicare la fonte? Perchè io ho letto che solo quelli di leguminose (con eccezione di lenticchie e azuki) andrebbero scottati, gli altri si possono mangiare crudi..
francisco ha scritto: Troppo laboriosi nella preparazione, e per di più di dubbia efficacia.
:shock: Elaboriosi?
Dubbia efficacia? Eppure molti articoli ne parlano bene! Anche qua, se ci sono fonti le leggo volentieri!
francisco ha scritto:In conclusione non vedo la necessità di ricorrere ai germogli, anzi; con tutto il ben di dio che abbiamo a disposizione, poi.
:?

Grazie, ciao

francisco

Messaggio da francisco » dom mag 24, 2009 7:16 pm

La mia fonte, mi par di ricordare, è l'igienista francese Albert Mosserì; può darsi che si riferisse in particolare ai germogli da leguminose, che sono quelli più gettonati. La dubbia effica deriva appunto dal fatto che, se mangiati crudi contengono sostanze velenose, d'altra parte se li sottoponiamo a cottura perdono le loro sostanze nutritive. Quanto alla laboriosità, beh, la loro preparazione un pò laboriosa lo è, non ti sembra. Vuoi mettere la semplicità di prepararsi un cespo d'insalata, un pomodoro, un peperone, o perfino dei piselli freschi crudi; per non parlare del profumo e del sapore, su cui i germogli non hanno alcuna chance di reggere il confronto. Ma, detto questo, il senso del mio intervento voleva essere quello di ricordare che l'alimentazione a base di cibi vivi non è una roba strana, da iniziati, ma una dieta fatta di cibi di uso corrente, quindi molto semplice e alla portata di tutti, oltre che molto varia e gustosa.

resspect

Messaggio da resspect » mar mag 26, 2009 8:42 pm

Grazie :wink:

Anche io penso che la scottatura li renda ben poco utili, per questo "coltivo" solo quelli che possono essere mangiati crudi. E tra coltivazione, raccolta e pulitura, direi che sono ben meno elaboriosi di pomodori o insalata :D
Ciao

Inox

Messaggio da Inox » mer mag 27, 2009 6:56 pm

resspect ha scritto:Grazie :wink:

Anche io penso che la scottatura li renda ben poco utili, per questo "coltivo" solo quelli che possono essere mangiati crudi. E tra coltivazione, raccolta e pulitura, direi che sono ben meno elaboriosi di pomodori o insalata :D
Ciao
Ciao
Per curiosità quale coltivi?
Grazie Antonio

resspect

Messaggio da resspect » dom mag 31, 2009 2:11 pm

Principalmente azuki verdi e rossi, lenticchie, alfa alfa, crescione, poi meno spesso grano, segale, fieno greco, grano saraceno, soia.
Ciao

Inox

Messaggio da Inox » dom mag 31, 2009 2:43 pm

resspect ha scritto:Principalmente azuki verdi e rossi, lenticchie, alfa alfa, crescione, poi meno spesso grano, segale, fieno greco, grano saraceno, soia.
Ciao
Grazie resspect :)
Quindi azuki, lenticchie, alfa alfa etc. non sono nocivi se mangiati crudi?
Ciao Antonio

resspect

Messaggio da resspect » dom mag 31, 2009 7:46 pm

Inox ha scritto: Grazie resspect :)
Quindi azuki, lenticchie, alfa alfa etc. non sono nocivi se mangiati crudi?
Ciao Antonio
Prego :wink:

Non posso esserne sicuro al 100% perchè non ho le conoscenze per valutare la cosa, però nei vari articoli non ho mai letto che possano essere nocivi.
In un altro forum ho letto che per stare più tranquilli, i germogli di legumi (esclusi azuki e lenticchie) andrebbero scottati.
Mentre tutti gli altri vanno semplicemente sciacquati. E chi scriveva è un ragazzo che queste cose le conosce bene.
Comunque io prima di leggere quel consiglio ho mangiato 3 o 4 volte germogli di ceci e soia crudi, senza alcun effetto evidente.
Ciao

lapis
Contatta:

Messaggio da lapis » dom giu 07, 2009 10:54 am

da "Alimntazione viva"
Semi germogliati: tavola riassuntiva
Immagine
clickare sulla immagine per ingrandire

Rispondi