Guarda, non fare l'errore di chi pensa che con una attività fisica bisogna aumentare di chissà quanto l'assunzione di macronutrienti. O come la maggior parte dei frequentatori di palestra che assume roteine in polvere, ainacodi ramificati, integratori di ogni sorta. Inutile dire che è sbagliato, sltanto una persona che fa sport a livelli professionali può integrare, in quel contesto c'è una logica. Per una persona che frequenta 3 volte a settimana la palestra o fa qualsiasi sport amatorialmente è solo l'ennesimo mito, pericoloso anche.blackbird15 ha scritto:mi hai detto che fai sport, io da un mesetto ho intensifacato di molto la mia attivita sportiva, c'è qualcosa che mangi o fai per contribuire alla formazione della massa muscolare???
te lo dico perchè io non ho modificato la mia alimentazione (forse mangio un po di più subito dopo aver fatto attivita fisica) e ho paura che potrebbe non essere sufficente, sia per la formazione dei muscoli, sia per sostenere un ritmo di vita , che da un mesetto è diventato ancora più intenso...
grazie ancora...
Le ultime raccomandazioni sulle proteine sono basse. nell'ultimo decennio si è presa in considerazione che il fattore determinante di tanti disturbi non fosse solo la quantità e qualità di cibo ingerito, ma anche la quantità di proteine. E' vero che le proteine "dannose sono quelle animali, ma non bisogna pensare che quindi si possono assumere dosi esagerate di proteine solo perchè vegetali.
Poi sinceramente, se si mangia vegan seguendo le semplici regole generali, si ci adatta naturalmente alle raccomandazioni per carboidrati, grassi e proteine. Le diete vegan sono quelle col più basso contenuto di proteine totali, ed ancora sono al di sopra delle quantità raccomandate!!
Dunque, probabilmente se mangi regolarmente e sei informata su ciò che mangi non hai bisogno di nessun cambiamento particolare. Poi ricorda, facendo attività fisica, che è la cosa più bella che possa esistere, il corpo aumenta naturalmente le proprie richieste energetiche, e la tua alimentazione si adatta senza nessun problema alla tua rinnovata richiesta di calorie. Il nostro organismo è una macchina stupenda.
Cmq se ne è parlato tempo fa, qui:
http://www.promiseland.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Si parlava di palestre, ma qualcosa di utile si può trovare.
Quindi ripeto, se hai dubbi prova a dirmi un po' come mangi, e vediamo. ma non penso tu abbia problemi di proteine se mangi regolarmente e consumi tutti i gruppi di alimenti consigliati (cereali, legumi, verdure, frutta, noci e semi).
Ciao =)
Fox