Il tetrapak non è reciclabile?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
chicca66

Il tetrapak non è reciclabile?

Messaggio da chicca66 » dom mar 01, 2009 12:24 pm

Un po' di tempo fa andando da NaturaSi a far la spesa mi è stato dato un sacchetto di carta dove si diceva che lo stesso era frutto del riciclo del tetrapak..........ho così iniziato la mia raccolta differenziata per il tetrapak, siccome nell'isola ecologica che abbiamo nel mio paese, in provincia di Como, non c'è la raccolta del suddetto, e visto che ormai ne ho un bel po' da smaltire mi son chiesta dove portarloe e cercando mi sono imbattuta in questo articolo:

tetrapak è un materiale termoaccoppiato (non separabile manualmente) di Carta, Alluminio e Plastica fuse insieme.
Troppo energivoro nella produzione e troppo energivoro nello smaltimento. “Riciclarlo” serve solo a Tetrapak per ottenere tre sottoprodotti (a marchio…) per fare pubblicità che loro “proteggono la bontà, e l’ambiente”.
Questo “riciclaggio”, serve a Tetrapak per fare greenwashing e dare ai bambini, che visitano incontri come Ecomondo,
i loro sottoprodotti energivori tipo “marelene” (una sottospecie di carta).

Proteggono solo i propri interessi. Il tetrapak è un materiale da anni 70 pensato per l’usa&getta, che va tolto dal commercio e Riprogettato. Non ce lo possiamo (più?) permettere, in Germania col “dual system” pagano tasse molto più alte rispetto a imballaggi monomateriale, facilmente riciclabili. In Italia invece è un materiale perfetto per i cancrovalorizzatori.

Vi chiedo se qualcuno ha notizie in merito e se mi sa dire a questo punto se devo continuare la mia raccolta :?
Un saluto Cesi

chicca66

Re: Il tetrapak non è reciclabile?

Messaggio da chicca66 » dom mar 01, 2009 12:38 pm

Scuate ho visto ora leggendo i vari argomenti che avevate già trattato l'argomento tetrapak, mi informerò quindi se nel mio paese lo raccolgono con la carta :?

mtbnicola
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mtbnicola » gio mag 21, 2009 11:39 am

fino a circa 5 anni fà non èra riciclabile ho meglio , non si era in grado di riciclarlo perchè non si riuscivano e distaccare tra di loro i materiali.
ora questo è possibile e negli USA la raccolta e il riciclaggio funzionano benissimo.
In Italia credo che questo sia solo un miraggio ... non resta altro che gettarlo nei cassonetti del vetro(da me cè scritto di metterlo li)e continuare a far lavorare i CANCROvalorizzatori...

ginettaesse
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ginettaesse » mer giu 03, 2009 1:51 pm

Vetro? Io l'ho sempre buttato nella carta. Non lo sapevo.

luce78

Messaggio da luce78 » mar giu 23, 2009 2:42 pm

Il Tetrapak è assolutamente riciclabile!!! In quasi tutta Italia viene raccolto insieme alla carta
Vi metto il link http://www.tetrapak.com/it/ambiente/ric ... ciclo.aspx

e anche questo simpatico video http://www.youtube.com/watch?v=DmInc49y4tg&hl=it

Ormai da anni il procedimetno che viene utilizzato in cartiera per separare le diverse parti dentro ad un pulper permette di riciclarlo. Con la carta si ottengono altri materiali di carta tipo borse o quaderni e con il resto altri oggetti gadget.

Rispondi