col caldo che fa avevo proprio voglia di una bella insalata di riso integrale. Vado per procurarmi un barattolo di sottaceti senza anidride solforosa: 4 euri!!! per giunta in offerta.
Considerato anche che l'agrodolce era stucchevole e che quindi i 4 euri non sono stati neppure ben spesi, avrei pensato di cimentarmi con qualche barattolo autoprodotto, un po' contro il carovita e la crisi, ma anche perché mi va di imparare, visto che non sono esattamente un'esperta di conserve. Allora, mi procuro sedano, peperoni, zucchine, barbabietole, finocchio e quant'altro, taglio a pezzettini e lascio sobbollire per 4 minuti. Poi scolo e asciugo per bene le verdure, metto il tutto in barattoli (rigorosamente di vetro con tappo a vite smaltato perfettamente puliti), aggiungo pepe in grani e alloro quindi verso aceto bollente leggermente zuccherato fino a coprire tutte le verdure.
Che dite, così vado bene??? Ho paura di allevarmi qualche batterio insieme ai sottaceti: mia madre ne aveva la fobia ed è riuscita a contagiarmela.
Si accettano volentieri consigli o ricette alternative da più esperti spignattatori