dieta vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Clarissa

dieta vegan

Messaggio da Clarissa » gio mag 14, 2009 11:01 am

Ciao a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta. Innanzitutto complimenti ai fondatori e ai consulenti per questo sito bello ed utile, che dà finalmente informazioni, aiuto e speranza a tutti coloro che amano gli animali e l'ambiente e li vogliono rispettare e salvare. :D Sono felice di essere entrata a far parte di questo mondo di persone sensibili, che come me soffrono profondamente per tutte le sofferenze inaudite che l'uomo infligge agli animali e per la devastazione provocata alla nostra bella Terra.
Vorrei diventare vegan e sto leggendo i vostri articoli per poterlo fare in modo completo e sereno. Purtroppo mi sono avvicinata solo da poco a questa "dimensione" attraverso un percorso di crescita personale, affatto aiutata dalle persone finora frequentate. Avrei voluto farlo molto tempo fa, ma...meglio tardi che mai (ho 40 anni).
Ho preso visione della dispensa di una persona vegan, e in parte delle numerose ed interessanti ricette che proponete. Tuttavia, non conoscendo bene nè il gusto, nè le proprietà di alcuni alimenti (seitan, alghe, tofu, miso), non saprei bene come e in quali ricette impiegarli. Potreste perfavore darmi qualche dritta? Grazie! :)

silvy

Re: dieta vegan

Messaggio da silvy » gio mag 14, 2009 12:02 pm

Ciao Clarissa, benvenuta tra noi.
Anch'io sono approdata ad una dieta vegan all'incira alla tua stessa età e ora continuo ad esserlo con orgoglio e soddisfazione.
La base dalla dieta vegana è la nostra vecchia cucina mediterranea: cereali, legumi, frutta fresca e secca, verdura.
Non è indispensabile usare tofu, seitain, alghe...Possono essere un arricchimento o un'aggiunta occasionale ai tuoi piatti.
Per qualsiasi dubbio siamo qua noi, a proposito se hai bisogno di ricette sfiziose visita http://www.veganblog.it
un abbraccio.

Daria

Messaggio da Daria » gio mag 14, 2009 12:27 pm

Ciao Clarissa e benvenuta tra di noi,
fa sempre tanto piacere sentire che sempre più persone si avvicinano a questa scelta, siamo sempre un po' più numerosi... ogni giorno di più..;-)
Non importa l'età, ognuno di noi ha il suo percorso personale, i suoi tempi ed è giusto rispettarli.
Anche a te, come a tutti quelli che si apprestano a compiere questa scelta e sono ancora all'inizio, consiglio il sito: http://www.vegfacile.info/. Se ancora non lo conosci, ti consiglio di leggerlo per bene. Contiene tante buone informazioni dai "nuovi" nutrimenti, come appunto il seitan, il tofu, ecc e tanti consigli di vario genere.
Poi per il resto, per ogni tua domanda, dubbio, curiosità..o altro noi siamo qui, non esitare mai a chiederci.
Quello che devi tener presente è che la buona base dell'alimentazione vegan è costituita da alimenti semplici e naturali come:
Cereali (meglio integrali), legumi, frutta e verdura freschi e di stagione, semi oleosi /semi di lino, di sesamo..ecc), una piccola porzione di frutta secca. Ecco questi sono i nostri alimenti base che contengono tutte le proprietà nutritive in vitamine, sali minerali, carboidrati, grassi buoni...omega, di cui abbiamo bisogno, L'importante è variare il più possibile ogni alimento in modo da ottenere da ognuno le loro preziose proprietà e nutrimenti.
L'unica vitamina che non è presente nel regno vegetale è la B12, quindi, se si decide di adottare l'alimentazione vegan è meglio iniziare ad integrarla il prima possibile, così ci si abitua e si evita di incorrere in inutili e dannose carenze.

@Silvy
ciao Silvy,
è tanto che non ti sentivamo, tutto bene?
Ero un po' preoccupata per te... avevo pensato di inviarti un mp, ma adesso ti abbiamo ritrovata..:-)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » gio mag 14, 2009 12:38 pm

ciao,
benvenuta in qs mondo anche da parte mia!
Ti segnalo altri siti
www.saicosamangi.info
www.vegan3000.info
www.vegpyramid.info

e confermo che puoi sbizzarrirti con piatti favolosi anche senza scomodare alghe tofu seitan....che a mio parere, specie all'inizio di qs percorso, possono scoraggiare.
Prova a vedere per simil-cereali purtroppo poco conosciuti, come il grano saraceno, la quinoa e l'amaranto...poi tutti i legumi, i semi e la frutta secca ed essiccata
Puoi farti delle colazioni con fiocchi (in ogni senso :wink: appunto con i fiocchi di cereali, latte di riso e uvetta ..
Vedrai che col tempo scoprirari nuovi sapori e nuovi cibi e risparmierai pure :D
auguri!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio mag 14, 2009 3:15 pm

Clarissa ha scritto:Potreste perfavore darmi qualche dritta? Grazie! :)
ciao e benvenuta,

oltre agli utili siti che ti hanno indicato, se vuoi approfondire con qualche libro dai uno sguardo qui:
http://www.agireoraedizioni.org/catalog ... /veganismo

ciao ciao

samuele

Messaggio da samuele » ven mag 15, 2009 12:29 am

Benvenuta Clarissa in questo mondo di persone sensibili...che soffrono profondamente per tutte le sofferenze inaudite che l'uomo infligge agli animali e per la devastazione provocata alla nostra bella terra. Ho voluto riportare questa tua frase perchè è molto bella ed appropriata.
Diventare vegan è la cosa più semplice e naturale che possiamo fare, diventarlo in modo completo e sereno come stai facendo tu non può far altro che arricchire ulteriormente, complimenti per la scelta che stai per fare. :)

boJo

Messaggio da boJo » ven mag 15, 2009 9:58 am

silvy ha scritto:Ciao Clarissa, benvenuta tra noi.
Anch'io sono approdata ad una dieta vegan all'incira alla tua stessa età e ora continuo ad esserlo con orgoglio e soddisfazione.
La base dalla dieta vegana è la nostra vecchia cucina mediterranea: cereali, legumi, frutta fresca e secca, verdura.
Non è indispensabile usare tofu, seitain, alghe...Possono essere un arricchimento o un'aggiunta occasionale ai tuoi piatti.
Per qualsiasi dubbio siamo qua noi, a proposito se hai bisogno di ricette sfiziose visita http://www.veganblog.it
un abbraccio.
Non sono d'accordo sulle alghe. Penso che un piccolo consumo di alghe sia sempre doveroso. Le alghe sono fonte di calcio ferro iodio vitamine e oligo elementi che possono essere molto utili. Ad esempio l'alga lithothamnium calcareum è molto ricca di calcio, la kombu è molto ricca di iodio. La spirulina è molto ricca in ferro.

Clarissa

Messaggio da Clarissa » ven mag 15, 2009 4:34 pm

Grazie a tutti per il benvenuto ed i consigli. :D Leggerò senz'altro gli articoli che mi avete segnalato, anche perchè la prima cosa da fare è informarsi. Per quanto riguarda gli alimenti base, mi piacciono tutti e la loro asssunzione non mi causa problemi, a parte il fatto che i legumi, consumati spesso, mi provocano gonfiore addominale e relativi dolori, e questo non è affatto piacevole. A questo proposito, qualcuno di voi ha qualche suggerimento per cucinare i legumi in modo da evitare i suddetti problemi?
Tornando alla dieta vegan, ho due dubbi: 1) poichè la varietà di alimenti è ridotta rispetto ad una dieta onnivora, vuol dire che è necessario mangiare a rotazione più frequentemente gli alimenti base. Giusto? Per una persona abituata da sempre a mangiare variando molto, temo che la dieta vegana possa risultare in qualche modo limitativa e magari noiosa - non me ne vogliano gli esperti vegan. :)
2) Quale dovrebbe essere un esempio di dieta vegan corretta e bilanciata, per non incorrere in carenze alimentari (a parte la vitamina B12)? Cioè come dovrebbero essere combinati gli alimenti base nell'arco ad es. di una settimana e soprattutto per i due pasti pranzo e cena?
Grazie per il vostro aiuto :D

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven mag 15, 2009 4:42 pm

Clarissa ha scritto:poichè la varietà di alimenti è ridotta rispetto ad una dieta onnivora
Su qs ho grossi dubbi :wink:
Io credo che la dieta vegan sia + varia.....un "onnivoro" che primi mangia di solito? facciamo pasta e riso. Un vegan mangia quinoa, grano saraceno, amaranto, miglio, avena, segale, farro, orzo :wink:
Che legumi mangia un onnivoro? (se li mangia) Facciamo che mangia piselli e fagioli borlotti; un vegan mangia fagioli cannellini, fagioli neri, fagioli dall'occhio, ceci, lenticchie, cicerchie, lupini, fave :wink:
che colazione media per un onnivoro? latte e brioches....per un vegan: frutta secca, fiocchi di cereali, gallette di riso con tahin e marmellata, bevande di miglio, di mandorle, di avena, di farro...
Mi fermo augurandoti buona scoperta di nuovi sapori.
:D

Daria

Messaggio da Daria » ven mag 15, 2009 5:12 pm

Clarissa ha scritto: i legumi, consumati spesso, mi provocano gonfiore addominale e relativi dolori, e questo non è affatto piacevole. A questo proposito, qualcuno di voi ha qualche suggerimento per cucinare i legumi in modo da evitare i suddetti problemi?
Puoi aggiungere un pezzettino di alga kombu durante la cottura dei legumi, se ti causano problemi evita di assumerli tutti i giorni... è sufficiente due o tre volta a settimana.
Clarissa ha scritto:
Tornando alla dieta vegan, ho due dubbi: 1) poichè la varietà di alimenti è ridotta rispetto ad una dieta onnivora, vuol dire che è necessario mangiare a rotazione più frequentemente gli alimenti base. Giusto? Per una persona abituata da sempre a mangiare variando molto, temo che la dieta vegana possa risultare in qualche modo limitativa e magari noiosa - non me ne vogliano gli esperti vegan. :)
No, la dieta vegan non è ne limitativa ne noisa :) anzi, è molto più varia di quella onnivora devi solo prenderci su la mano.
Per esempio i cereali ce ne sono di tantissimi tipi:
pane, pasta, riso, farro, miglio, orzo, avena, quinoa, amaranto, segale... e li puoi cucinare in svariati modi.. da soli, con le verdure, con i legumi: fagioli, ceci, piselli, lenticchie, soia..
stessa cosa per i legumi, li puoi lessare, fare stufati, cucinare da soli o con verdure
Clarissa ha scritto:
2) Quale dovrebbe essere un esempio di dieta vegan corretta e bilanciata, per non incorrere in carenze alimentari (a parte la vitamina B12)? Cioè come dovrebbero essere combinati gli alimenti base nell'arco ad es. di una settimana e soprattutto per i due pasti pranzo e cena?
Grazie per il vostro aiuto :D
per incorrere in carenze alimentari seguendo una dieta vegan, significa alimentarsi soltanto di cibo spazzatura..;-)
se invece si da la preferenza al buon cibo sano, semplice, non particolarmente trattato ma ricco (come abbiamo detto) di cereali integrali, frutta e verduta, legumi, frutta secca...è molto più difficile incorrere in carenza che seguire un'alimentazione onnivora, ricca di grassi saturi e colesterolo ma, povera di nutrimenti.
Poi, qualche volta per variare puoi usare il tofu, o il seitan, il muscolo di grano.. in genere questi alimenti sono di grande aiuto per chi è all'inizio e ancora non conosce bene tutta la varietà che sa mette a disposizione la cucina vegan.

Segui le ricette di: http://www.veganblog.it , troverai tante buone e gustose idee
:-)

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » sab mag 16, 2009 1:33 pm

Un benvenuto anche da parte mia :)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab mag 16, 2009 2:36 pm

Clarissa ha scritto:1) poichè la varietà di alimenti è ridotta rispetto ad una dieta onnivora, vuol dire che è necessario mangiare a rotazione più frequentemente gli alimenti base. Giusto? Per una persona abituata da sempre a mangiare variando molto, temo che la dieta vegana possa risultare in qualche modo limitativa e magari noiosa - non me ne vogliano gli esperti vegan.
come ti hanno già detto, la dieta vegan è una dieta enormemente più ricca rispetto alla dieta onnivora tradizionale italiana. Dai uno sguardo qui per renderti conto della ricchezza di una dieta vegan:
http://www.vegpyramid.info/visita.html
Clarissa ha scritto:2) Quale dovrebbe essere un esempio di dieta vegan corretta e bilanciata, per non incorrere in carenze alimentari (a parte la vitamina B12)? Cioè come dovrebbero essere combinati gli alimenti base nell'arco ad es. di una settimana e soprattutto per i due pasti pranzo e cena?
una dieta equilibrata deve essere molto varia e in grado di soddisfare il tuo fabbisogno energetico. Durante il giorno è importante assumere cibi da tutte le quattro principali classi (cereali, da preferire integrali, legumi, frutta e verdura) e un pugno di frutta secca, da preferire le noci. Quando possibile preferisci i cibi di stagione, naturalmente ricchi di nutrienti. La vitamine B12 una volta a settimana:
http://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/b12.html
L'importante è non farti troppe fisse, all'inizio ti sentirai un po' confusa e con qualceh dubbio, ma è normale se per anni hai mangiato in modo del tutto diverso. Con il tempo capirai da sola cosa e come mangiare e cosa correggere.

ciao ciao
Riccardo

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » dom mag 17, 2009 10:55 am

Ciao Clarissa,
ti vorrei riportare anche la mia esperienza: è da circa 1 anno che mi sono avvicinata al mondo (meraviglioso e gioioso) vegan.
All'inizio sono sincera nel dire che ero tra quelli che pensavano "ma cosa mangiano i veg*, solo verdure?" :mrgreen: mi sono piacevolmente ricreduta e ti posso assicurare che la dieta vegan è tutt'altro che noiosa e limitata (anzi, avendole provate entrambe secondo me è + noiosa la dieta onnivora).
Infatti ci sono svariate ricette che non ti puoi neanche immaginare,(con un po' di pazienza consulta i siti che gli esperti qui ti hanno consigliato e vedrai, rimarrai sbalordita :D ) cibi che prima non conoscevo ora sono entrati a far parte in modo del tutto naturale della mia alimentazione (germe di grano, lievito alimentare in scaglie, semi vari tipo sesamo, lino, zucca ecc.., cereali come bulgur, miglio, amaranto ecc e soprattutto la frutta secca per la quale è credenza che vada consumata solo a Natale :!: ).
Ogni tanto mi concedo del tofu e del seitan,ma come ti hanno già spiegato non sono indispensabili anche se puoi fare delle squisite ricette (da provare assolutamente il seitan tonnato).
Confermo che all'inizio ti troverai un po' spiazzata e piena di dubbi (è successo anche a me soprattutto avendo delle bambine piccole) ma ti assicuro che in questo forum sono tutti gentili e disponibili a sciogliere qualsiasi incertezza.
"buon appetito con il mondo veg*"
Francesca

Rispondi