quanto detersivo in lavatrice adulti e pannolini?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
aliari

quanto detersivo in lavatrice adulti e pannolini?

Messaggio da aliari » lun apr 20, 2009 1:49 pm

Ciao a tutti, sono Arianna, mamma di Maria, 3 mesi. Uso varie tipologie di pannolini lavabili e ho letto tutto il post sull'argomento, ma avrei una domanda da fare a chi vorrà e saprà rispondere. Se volessi lavare i pannolini insieme al bucato della famiglia quanto detersivo devo usare, visto che ne serve poco per i pannoli ma in quantità sufficente per lavare il resto del bucato?

saralla

Re: quanto detersivo in lavatrice adulti e pannolini?

Messaggio da saralla » lun apr 20, 2009 3:55 pm

ciao, io uso i detersivi ON, molto concentrati, uso la pallina e mi tengo sempre un po' al di sotto della dose consigliata (invece di 75ml ne metto sui 50, sia di liquido per quando lavo a 40 -devo dire che ultimamente, con le cacche super puzzose del mio piccolo, us le basse temprature sempre più raramente perchè i pannoli continuano a puzzare- che di polvere per il lavaggio a 60) anche quando faccio il bucato misto biancheria/pannoli , da quasi un anno ormai e mi trovo molto bene, non ho avuto problemi di ceratura (uso prefold e pocket) e sia i pannoli che il bucato vengono bene con un buon profumo di pulito!

Elle

Messaggio da Elle » lun apr 20, 2009 7:42 pm

confermo, 45 grammi di detersivo on per qualunque lavatrice faccio, i pannoli li lavo insieme al resto del bucato bianco aggiungendo un cucchiaio di percarbonato, lavo pannoli di cotone e di pile insieme, mai una ceratura in lavatrice, cerati solo una volta lavando a mano con marsiglia direttamente sul pile come prelavaggio. Niente ammorbidente ma acido citrico o aceto. 50 gradi e una volta ogni tot quando mi gira una lavatrice a 60 gradi
ciao!

aliari

Messaggio da aliari » mar apr 21, 2009 10:52 am

Grazie mille!!Risposte preziose!
Tra l'altro sono doppiamente contenta perchè anch'io uso detersivo ON in polvere.
Vi posso fare un'altra domanda? :roll: Fino a che temperatura usate il liquido (40°,50°)? E quando il polvere? E con il liquido e le basse temperature usate percarbonato o andrebbe bene anche acqua ossigenata? Avevo letto che il percarbonato si scioglieva e funzionava meglio alle alte temperature...
Grazie ancora!!

Daria74

Messaggio da Daria74 » mar apr 21, 2009 11:39 am

Ciao, anch'io uso il detersivo ON, liquido fino ai 40° e polvere da questi in su e lavo i pannolini insieme al resto del bucato. Io uso il percarbonato solo per i panni piuttosto sporchi e a temperature dai 40 in su, anche se sulla confezione c'è scritto attivo già a 30° mi sembra che non sciolga benissimo con questa temperatura. Se sono prodotti delicati che lavo a 30° faccio un ammollo per un'oretta col percarbonato prima del lavaggio.
Ciao
Daria

Elle

Messaggio da Elle » mar apr 21, 2009 12:34 pm

acqua ossigenata non saprei dire
percarbonato a 30 gradi è un pò sprecato, io sotto i 40 non ci penso neanche
il liquido assolutamente sotto i 40 gradi perchè temperature più alte sono troppo alte per la sua formulazione chimica, polvere dai 40 in su, liquido per i delicati e poco sporchi polvere per i più sporchi e tessuti più "grossi"

e se vuoi immergerti nel mondo dei detersivi e ancora non conosci i detersivi bio_allegri

Visita il sito

http://biodetersivi.altervista.org/

completamente rinnovato !

ciaoooooo

neuroneburlone

Messaggio da neuroneburlone » gio mag 14, 2009 7:26 am

Ciao.
Noi non abbiamo mai usato il sapone per i panni della nostra principessa( li laviamo a parte),dopo aver buttato la velina "raccoglicacca",mettiamo il panno in un bidone con del Tea tree oil, quando ci sono abbastanza panni(il giorno dopo di solito), una sciacquata e via in lavatrice a 60° con del percarbonato e (nella vaschetta della candeggina"dell'acqua con altro Tea tree oil.
Vengono bianchi,puliti e profumati.

saralla

Messaggio da saralla » gio mag 14, 2009 8:07 am

cio neuroneburlone (che bel nick! :D ) finalmente un papà! zago nel suo forum ha più volte sconsigliato di lavare senza detersivo, pur usando percarbonato o bicarbonato, perchè senza tensioattivi &c i panni ei pannoli in paicolare non possono venire puliti, anche se "sembra"...ipse dixit! :D

Rispondi