svezzamento naturale e deglutizione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vernemona

svezzamento naturale e deglutizione

Messaggio da vernemona » ven mag 08, 2009 3:56 pm

ciao a tutte,
sono mamma di una bimba di 8 mesi, allattata a richiesta e in maniera esclusiva. frequento gli incontri della lega del latte e sono interessata a portare avanti uno svezzamento naturale senza imposizioni e pianti: a 6 mesi, la pediatra mi indicò un menù a cui attenermi, ma da subito capii che per mia figlia questa cosa nn andava affatto bene. su consiglio di amici e parenti ho provato un pò a forzare la mano, con il risultato di sentire tanti pianti della bambina e sentirmi un'ansia addosso ad ogni pasto che per me, per noi, nn era possibile sopportare. ho atteso tempi migliori.....che ancora nn sono arrivati. la pediatra mi ha consigliato quindi di sospendere le pappe e lasciare che mia figlia si decidesse da sola di inziare a mangiare, suggerendo mi di tenere la bimab in braccio ai pasti e di darle qualcosa di ciò che mangiavo io (ovviamente adeguato alla piccola).
ora ho capito che a mia figlia nn piacciono proprio le pappette, sia di frutta che di verdura. n mi sembra neppure troppo interessata al nostro cibo. a lei piace sgranocchiare i biscotti e i pezzi di mela e banana.
un giorno un pezzettino di biscotto, solubile, le è andato di traverso e io mi sono spaventata tanto. ha due dentini con cui taglia dei pezzetti che poi nn riesce gestire. anzi per dir la verità secondo me proprio nn sa deglutire, perchè si fa venire i conati di vomito appena sente qualcosa in bocca.
cosa dovrei fare? considerate che io ho il terrore che si strozzi con il cibo, in genere. ma le pappette le rifiuta. come le devo somministrare il cibo nella pratica?
devo aspettare che abbia più denti? imparerà da sola a deglutire? devo continuare a provare con le pappette?quanto dovrò attendere che sia pronta? dovrò tornare a lavoro un giorno.....
grazie per chi saprà consigliarmi.

osmanto

Re: svezzamento naturale e deglutizione

Messaggio da osmanto » ven mag 08, 2009 6:38 pm

la mia si strozzava a volte solo con la sua saliva, che le andava di traverso, a volte ancora ben dopo l'anno...
secondo me imparerà piano piano a deglutire. Direi di non forzarla e di starle sempre mooolto dietro quando le dai qualcosa in mano da mangiare. Dille di masticare bene, magari capisce :mrgreen:
Le ansie e gli infarti quando le va qualcosa di traverso fanno parte dell'essere mamme, purtroppo, secondo me :roll:

giu*giu

Messaggio da giu*giu » ven mag 08, 2009 9:24 pm

ciao,
le nostre bimbe hanno la stessa età, Ilaria compirà il 15 maggio 8 mesi ed è ancora allattata si può dire esclusivamente con il mio latte e qualche assaggio a tavola.

ho iniziato a 6 mesi e 1/2 con qualche assaggino..fino ad allora xrò sedeva a tavola sul suo seggiolino con noi e le davo oggetti da afferrare e mettere in bocca, ed è sempre stata attentisima e curiosa! Ha iniziato a farsi intendere presto e a piangere se non le davo quello che vedeva,
ho iniziato con il pane
poi i gg seguenti ho preparato brodo vegetale e un po di riso stracotto che ho frullato..un'altro giorno ci ho cotto il miglio..
e prima le ho lasciato assaggiare il tutto con il cucchiaino da sola e le manine..poi ho cercato dolcemente di imbocarla ma non ha gradito affatto!
così lascio che provi da sola.

La mia Ilaria non deglutisce ancora bene ma non importa, io la vedo assorta nelle sue scoperte..
gli paso anche e foglie di insalata..
i pezzetti di carota al vapore che ancora non impugna bene x mangiarseli..li tiene stretti nel suo palmo eli avvicina alla bocca..ma bnon riesce ad inghiottirli!eh!eh!
pezzetti di mela o pera sbucciata (e mordicchia anche quelle che mangio io fra le mie mani..), e a volte la grattugio e con il cucchisino adora prendere giusto giusto il "succo" del frutto.

ieri le ho triturato con la forchetta gli spaghetti n°3 e li ha mangiati da sola con le manine..credo che qualcuno lo abbia proprio mandato giù di gusto!
mangia davvero pochissimo ma vedo che la sua popò fa piccoli cambiamenti..

ha già 6 denti! 2 freschi freschi..ed è intentissima nell'utilizzarli, gioca con me a mordicchiarmi le dita..ride dopo che sente il mio urletto! e x fortuna non gioca così al seno..capita solo che mi stringa forte con i denti il capezzolo a volte..
com,unque x quanto riguarda lo svezzamento capita esattamente come alla tua bimba..spezza il cibo con i dentini e si ritrova in bocca il pezzettone.
se io provo a toglierlo si mette a piangere! così ho smesso di toglierlo subito e la osservo attentamente..con qualcosa in bocca non è affatto turbata..a volte tossische e si stradfoga un po', ma non ama che io intervenga immediatamente..dopo poco ha già sistemato tutto da sola.
è una bimba tranquilla che vuole fare da se..io intervengo solo se l'alimento in bocca è davvero ingestibile..e vigilo molto sul suo pasto..x il resto lascio che se la cavi da sola, che impari e vedo che è bravissima.
fa un sacco di prove e sputa tutto meravigliosamente..a volte mi preoccupo x niente!!!

io sono contentissima di vederla imparare così autonomamente, è molto naturale come percorso..

ora proverò anche a offrire fiocchi d'avena nel brodo vegetale..lenticchie..ecc.. graduatamente..
poi passeremo alle pietanze che preparo x noi..

io credo che dopo un po di pratica imparerà presto a deglutire bene e anche a mangiare qualche minestrina "classica"..
solo che a questa età è più importante zx loro questo percorso..in cui si avvicinano al cibo, ai sapori, alle consistenze. imparano a gstirlo e poi a mangiare e svezzarsi proprio dal latte.
ciao!

saralla

Messaggio da saralla » sab mag 09, 2009 6:47 am

Ciao!
Io ho avuto lo stesso "problema" col mio secondo bimbo. Lui a quattro mesi ha iniziato coi dentini, a sei ne aveva già quattro e al contrario della sorella, che a sei mesi si sbafava le sue pappe tutta felice lui non riusciva/voleva mangiar nulla, nè frutta nè pape, nè cose solide, aveva i conati, si strozzava...io ero veramente stanca, continuava a poppare ogni tre ore giorno e notte...provavo con le pappe, provavo a tenerlo a tavola con noi e a dargli pezzettini di cibo, anche premasticato, nulla...quando mi sono rassegnata e ho smesso di tentare, dicendomi "vabè lo allatterò fino ai 18 anni..." è scattato qualcosa...dopo un po' ho notato che lui iniziava a guardaci mangiare con interesse diverso..ho aspettato ancora un pochino e un giorno gli ho riproposto la frutta...divorata! il giorno dopo ho ritentato con una pappa salata...sbafata! e finalmente a più di otto mesi ha inzitao a mangiare...tantissimo! nel giro di poco è passato da zero a due pappe pranzo e cena e due merende di frutta! più le sue belle ciucciatine diurne e notturne...(rovescio della medaglia: verso i dieci mesi a un certo punto non ha più voluto la tetta :cry: la "sputava" proprio e piangeva schifato...troppo amante del cibo solido :cry: :cry: )
Quindi il mio consiglio è di stare tranquilla e serena, ogni bimbo ha i suoi tempi, quando il momento arriva (e prima o poi arriva! :D anzi nella mia esperienza, non solo di pappe, arriva proprio quando senti che non arriverà mai più) te lo farà capire lei!
sara

ila

Messaggio da ila » sab mag 09, 2009 6:49 pm

ciao a tutte! anche noi stiamo affrontando, per ora "teoricamente", questo delicato passaggio... dico teoricamente perchè le mie gemelline, 5 mesi e mezzo, sono sotto tiro da parte di nonne e pediatra per essere svezzate con la classica ricetta della pappa (brodo vegetale + farine varie), ma io e il mio compagno siamo più che convinti nel seguire un percorso più naturale, come quello di cui parlate voi: partecipazione delle bimbe ai pasti, e seguendo la loro curiosità e richiesta, assaggi di quello che mangiamo noi. Ovviamente non abbiamo ancora incominciato, siamo ancora piccine! (soprattutto considerando che sono nate premature di 3 settimane...).
Vi segnalo però un libro a mio parere MOLTO interessante sull'argomento: "Io mi svezzo da solo! Dialoghi sull svezzamento" di Lucio Piermarini, Bonomi editore.
a presto!
ila

giadessa
Controllo antispam: cinque

Messaggio da giadessa » mar mag 12, 2009 8:12 pm

Ciao!

io...bhe...ho fatto di testa mia...
La pediatra n.3 (ne abbiamo cambiate diverse, la prima non aveva posto, la seconda mi ha combinato un quarantotto, questa, la tre, si è trasferita il mese scorso...ma che fortuna!! ora siamo alla 4 ma forse quest'estate ci trasferiamo noi...la mia sarà la bimba dai mille pediatri!) ha provato a parlarci di svezzamento e a darci la classica ricettina brodo+omogenizzato quando Sofia Luna aveva 5 mesi.
L'ho ignorata :wink: ...ma ho fatto così anche per i vaccini...
La pediatra n4, l'attuale, ci ha provato ai 6 mesi, ma le abbiamo detto che aspettavamo il concludersi del sesto mese, anche se io purtroppo non allatto.
nel frattempo, seggiolone accanto a noi, bicchiere, cucchiaino, piattino e mentre mangiamo ci gioca.
Ora ha compiuto 7 mesi il 3 maggio, e abbiamo cominciato il sette. Sto seguendo il piano suggerito dal Vero momon e da un libro, mi piace, io sono rilassata e lei così è contenta. Per ora mela e pera. Oggi ho provato a darle anche un bibe di latte di soia.
Per deglutire...i primi cucchiaini li tirava fuori, ora mangia, si vede che ha imparato da sè...ma la mela è frullata, qui di denti non ce ne sono...

Rispondi