Buongiorno a tutti,
ho cercato di inserire un topic un pò originale per illustrarvi quanto succede alla mia bimba di quasi 3 anni. Puntualmente prima di addormentarsi pomeriggio e sera chiede il biberon di "tito". Ovviamente le diamo solo latte vegetale (soia, mandorla, riso, avena) preferendo quello di riso quando, come in questi casi, é assunto come "abitudine" e non per "fame". Purtroppo abbiamo notato che i 250 ml di latte che beve alla sera, quando é colta da sonno atroce, le consentono di "risvegliarsi" e di avere un'autonomia di ancora 2 ore!!!
Non so proprio come fare: o tiro alle lunghe la preparazione del latte, nella speranza che si addormenti, o dovrei cercare di darle un altro liquido (camomilla?)..anche se nutro forti dubbi sulla reazione della bimba.
Abbiamo acneh provato a negarglielo, ma ci siamo resi conto che si tratta di un "rito" troppo importante per lei...infatti tutte le volte che é particolarmente stanca richiede il "tito": forse perché le ricorda l'allattamento, o forse perché rappresenta una manifestazione "di coccole" dolcissima. Un'ultima cosa: quando beve il latte é completamente avulsa dalla realtà..se parliamo, la accarezziamo, la coccoliamo, le raccontiamo una favola..ci sente, ma non ci ascolta: é nel suo mondo incantato!
Vi sarei infinitamente grata per un consiglio, magari da altre mamme e papà che hanno dovuto affrontare l'abbandono del biberon notturno..
Antonella
RISVEGLIO ENERGETICO NOTTURNO !!
-
Antonella Sagone
ciao Antonella,
non ho capito bene l'interpretazione che tu dai di quello che descrivi.
Perché pensi che la tua bimba si risvegli due ore dopo aver preso il biberon?
Credi che le due cose siano collegate, e in che senso? e credi che dovrebbe dormire di più?
Come fai a capire quando vuole il latte per fame e quando per consolazione? non potrebbero essere tutte e due le cose insieme?
solo per capire meglio
Antonella
non ho capito bene l'interpretazione che tu dai di quello che descrivi.
Perché pensi che la tua bimba si risvegli due ore dopo aver preso il biberon?
Credi che le due cose siano collegate, e in che senso? e credi che dovrebbe dormire di più?
Come fai a capire quando vuole il latte per fame e quando per consolazione? non potrebbero essere tutte e due le cose insieme?
solo per capire meglio
Antonella
RISPOSTA AD ANTONELLA
Ciao Antonella,
effettivamente non ho espresso chiaramente il concetto, utilizzando la parola "risveglio" impropriamente.
Dopo aver bevuto il latte alla sera si carica nuovamente di energia (si "risveglia" appunto!) e continua la sua attività per almeno due ore. E' possibile che questa carica di zuccheri possa essere per lei così "miracolosa". Reputiamo che il latte serale sia per lei solo un'"abitudine" e non una necessità dettata dalla fame, poiché si alimenta molto bene, in maniera attenta e bilanciata. Una volta addormentata dorme comunque in media 10 ore a notte.
E' solo che in una pausa di particolare stanchezza (anche di giorno) chiede il latte come per manifestare la malinconia alla tetta.
Cosa ne pensi?
Grazie
antonella
effettivamente non ho espresso chiaramente il concetto, utilizzando la parola "risveglio" impropriamente.
Dopo aver bevuto il latte alla sera si carica nuovamente di energia (si "risveglia" appunto!) e continua la sua attività per almeno due ore. E' possibile che questa carica di zuccheri possa essere per lei così "miracolosa". Reputiamo che il latte serale sia per lei solo un'"abitudine" e non una necessità dettata dalla fame, poiché si alimenta molto bene, in maniera attenta e bilanciata. Una volta addormentata dorme comunque in media 10 ore a notte.
E' solo che in una pausa di particolare stanchezza (anche di giorno) chiede il latte come per manifestare la malinconia alla tetta.
Cosa ne pensi?
Grazie
antonella
-
Antonella Sagone
non saprei - potrei rispondere banalmente che vuole ciucciare il latte perché ne ha voglia, e che non si addormenta perché non aveva veramente sonno ma solo bisogno di una piccola sosta ristoratrice...
d'altronde alla fine dorme 10 ore, quindi...
Immagino che avrete provato anche il ciuccio... per capire se è solo il bisogno di suzione il fattore chiave, o vuole bere qualcosa. In ogni caso, non escluderei che abbia *bisogno* del latte anche dal punto di vista dei liquidi o degli alimenti; per quanto noi cerchiamo di dare un'alimentazione "giusta", ogni bambino è diverso e sa solo lui cosa gli serve in un determinato momento.
per finire, ci tengo a ricordare che i cosiddetti "latti" in cui sono classificati una grande varietà di liquidi bianchi, come quelli che hai elencato, non sono affatto equiparabili uno all'altro né tanto meno al latte materno o al latte animale o al latte artificiale...
Antonella
d'altronde alla fine dorme 10 ore, quindi...
Immagino che avrete provato anche il ciuccio... per capire se è solo il bisogno di suzione il fattore chiave, o vuole bere qualcosa. In ogni caso, non escluderei che abbia *bisogno* del latte anche dal punto di vista dei liquidi o degli alimenti; per quanto noi cerchiamo di dare un'alimentazione "giusta", ogni bambino è diverso e sa solo lui cosa gli serve in un determinato momento.
per finire, ci tengo a ricordare che i cosiddetti "latti" in cui sono classificati una grande varietà di liquidi bianchi, come quelli che hai elencato, non sono affatto equiparabili uno all'altro né tanto meno al latte materno o al latte animale o al latte artificiale...
Antonella
RISPOSTA AD ANTONELLA
Grazie mille per la tua risposta.
In merito alla classificazione dei "latti", mi rendo conto che non sono equiparabili quelli vegetali a quelli animali.
Solo per la notte preferiamo optare a quelli vegetali, perché più digeribili
(es il latte di riso alla sera e quello vaccino alla mattina, alternandoli tutti).
Grazie ancora
Antonella
In merito alla classificazione dei "latti", mi rendo conto che non sono equiparabili quelli vegetali a quelli animali.
Solo per la notte preferiamo optare a quelli vegetali, perché più digeribili
(es il latte di riso alla sera e quello vaccino alla mattina, alternandoli tutti).
Grazie ancora
Antonella