Latte di sesamo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Wilco

Latte di sesamo

Messaggio da Wilco » lun apr 13, 2009 9:58 am

Ciao, ho provato a fare il latte di sesamo utilizzando un normale frullatore, ma ho fallito miseramente: l'acqua esce e i semi non si frullano.
Avevo pensato di usare il suribachi per tritare il sesamo e poi aggiungere acqua e datteri, ma non sono molto convinto che così funzionerebbe...

Che frullatore mi consigliate? Devo per forza comprarmi la macchina per fare il latte di soia?
Ah, già che ci sono, sapete dove si può reperire l'alga lithothamnium calcareum in polvere o liquida da aggiungere al latte vegetale?
Se sì, sapete addirittura le dosi? (Sul latte confezionato addizionato con calcio mi pare che l'alga costituisca lo 0.4% del totale, quindi 4 g per litro?

Grazie mille!

Buona Pasquetta!

francy71
Controllo antispam: cinque

Re: Latte di sesamo

Messaggio da francy71 » lun apr 13, 2009 7:25 pm

ho fatto proprio stamattina il latte al sesamo (é la seconda volta che lo faccio) e ho usato un normale frullatore. E' venuto benissimo, i semi si sono triturati.
Forse dovresti soltanto cambiare il frullatore.
Anche a me interessa dove trovare l'alga lithothamnium...

Wilco

Messaggio da Wilco » mar apr 14, 2009 2:29 pm

Qui http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _casa.html si spiega come fare il latte di soia con la macchina e anche come addizionarlo con calcio: l'alga non viene nominata, ma si consiglia invece il "citrato di calcio tribasico tetraidrato", che pare sia ordinabile in farmacia...

Qualcuno che ha provato la SoyaPower: me la consigliate o no? Che l'investimento iniziale è altino... e poi è sempre una macchina succhiaenergia in più.. non so..

Daria

Messaggio da Daria » mar apr 14, 2009 7:58 pm

Wilco ha scritto: Qualcuno che ha provato la SoyaPower: me la consigliate o no? Che l'investimento iniziale è altino... e poi è sempre una macchina succhiaenergia in più.. non so..
Ciao,
dipende dalla quantità del latte che consumi...
se per abitudine consumi parecchio latte vegetale, alla fine il costo della macchina e dell'energia consumata viene ammortizzato... se invece ne consumi quantità modeste è chiaro che non ti conviene. Devi valutare tu!
In genere chi ha fatto questo acquisto si è sempre trovato bene...
http://www.soywonder.it/soywonder.html

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio apr 16, 2009 10:46 am

Ciao, io mi trovo bene con una macchina (e per mandorle e sesamo usao il programma a freddo, quindi non consumo più di un buon frullatore!), però credo che dovresti riuscire senza problemi anche nel frullatore... Prova a frullare i semi aggiungendo poca acqua per volta (in modo da avere una poltiglia) e poi diluisci quando i chicchi sono frullati. Per fare il latte di mandorle avevo letto così, magari funziona meglio :wink: Ciao

Wilco

Messaggio da Wilco » ven apr 17, 2009 8:11 am

Grazie, proverò!

Ho visto che è uscita la nuova macchina SoyaPower Plus, che permette anche di fare mix di cereali, legumi e semi... Magari faccio l'investimento! :)

Rispondi