Alloraaaaaaaa seguendo a metà il consiglio di Sauro (grazie mille Sauro! maysa, il tuo l'ho letto solo dopo, grazie lo stesso

) e a metà la mia idea di risotto ho fatto come segue:
RISOTTO ALL'INDIVIA
- ho cotto al wok, con olio prima e un po' d'acqua dopo, l'indivia a pezzetti con un po' di cipolla e noce moscata, finchè non ha raggiunto una certa morbidezza e un sapore un po' meno forte, quindi ho frullato il tutto
- mentre riscaldavo il brodo ho messo a soffriggere un altro po' d'indivia e cipolle col riso integrale (io uso quello parboiledquindi è abbastanza veloce) e poi ho fatto cuocere il tutto aggiungendo il brodo pian piano, come un normale risotto insomma
- verso la fine della cottura ho aggiunto la salsa ottenuta prima, in modo che la incorporasse per bene
ed ecco il risultato:
è venuto molto leggero e delicato, ovviamente l'amaro si sente ma non è prepotente, resta piuttosto gradevole invece...tanto che alla fine l'ho mangiato tutto, invece che lasciarlo come scorta come faccio di solito!
Scusate se ho messo troppe immagini, in caso posso toglierne, mi piace l'idea del passo per passo.