Indivia belga

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cyrba

Indivia belga

Messaggio da Cyrba » mer apr 15, 2009 6:52 pm

In casa non si è mai usata per cucinare, vedendola al negozio però mi attirava talmente che l'ho comprata. Poi però qualcuno m'ha ricordato che una volta me l'aveva cucinata, cotta al formo, e non m'era piaciuta perchè troppo amara.
Sto quindi cercando un modo per cucinarla attenuando l'amaro. Ho pensato all'aggiunta di besciamella o panna (di soia :wink: ) oppure nel risotto, cotto col latte e magari con noce moscata e/o cannella. Oppure semplicemente con cipolla? Magari quella rossa...
Voi cosa suggerite? Ho provato a cercare ricette ma non ho trovato nulla...

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Indivia belga

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 15, 2009 7:27 pm

Io l'ho mangiata più volte tritata in sformati, frullata in vellutate e anche aggiunta in dei bei centrifugati di verdure...
:-)

maysa

Messaggio da maysa » gio apr 16, 2009 12:45 pm

Io non l'ho mai mangiata, ma se la accosti a verdure dolci come patate, carote, zucchine, spinaci o piselli teoricamente l'amaro dovrebbe attenuarsi , no?

Cyrba

Messaggio da Cyrba » gio apr 16, 2009 2:27 pm

Alloraaaaaaaa seguendo a metà il consiglio di Sauro (grazie mille Sauro! maysa, il tuo l'ho letto solo dopo, grazie lo stesso :wink: ) e a metà la mia idea di risotto ho fatto come segue:

RISOTTO ALL'INDIVIA

- ho cotto al wok, con olio prima e un po' d'acqua dopo, l'indivia a pezzetti con un po' di cipolla e noce moscata, finchè non ha raggiunto una certa morbidezza e un sapore un po' meno forte, quindi ho frullato il tutto

Immagine

- mentre riscaldavo il brodo ho messo a soffriggere un altro po' d'indivia e cipolle col riso integrale (io uso quello parboiledquindi è abbastanza veloce) e poi ho fatto cuocere il tutto aggiungendo il brodo pian piano, come un normale risotto insomma

Immagine

- verso la fine della cottura ho aggiunto la salsa ottenuta prima, in modo che la incorporasse per bene

Immagine

ed ecco il risultato:

Immagine

è venuto molto leggero e delicato, ovviamente l'amaro si sente ma non è prepotente, resta piuttosto gradevole invece...tanto che alla fine l'ho mangiato tutto, invece che lasciarlo come scorta come faccio di solito!

Scusate se ho messo troppe immagini, in caso posso toglierne, mi piace l'idea del passo per passo.

Rispondi