Idee per colazione...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Idee per colazione...

Messaggio da mammafelice » dom apr 05, 2009 6:05 pm

Io alterno, secondo le voglie e le stagioni: frutta fresca oppure muesli fatto in casa con fiocchi di avena integrale e crudi, uvetta, semi di zucca e girasole nel latte di mandorla; oppure pane fatto in casa tostato con marmellata e/o tahin o altra crema di semi; oppure, fette biscottate. La crema budwig non l'ho mai provata: si mette a "mollo" farina appena macinata di cereale nello yogurt con frutta in pezzi e semi di lino?
Ma al mattino o la sera? Scusate domanda scema :oops:

Cyrba

Messaggio da Cyrba » dom apr 05, 2009 10:29 pm

E una macedonia stile ripieno strudel? Mele, uva passa, pinoli, cannella e zucchero (o anceh senza zucchero volendo).
Se non uno strudel stesso, avendo voglia di prepararlo...
Mi è sempre sembrato un mix abbastanza completo.

Wilco

Messaggio da Wilco » gio apr 09, 2009 9:06 am

Daria ha scritto:
Wilco ha scritto: Una domanda: la frutta secca è priva di vitamine? Che cosa mantiene della frutta fresca, a parte le calorie?

Buon venerdì!
Al contrario, la frutta secca contiene un sacco di vitamine, di sali minerali, di proteine e in alcuni casi come nelle noci e nei semi di lino, contiene i preziosi omega3.
Poi, c'è da fare una precisazione. La frutta secca è quella in guscio: noci, mandorle, nocciole, anacardi...ecc.
I semi oleosi (oleaginosi): semi di lino, di sesamo, di girasole, di zucca...
Frutta essicata o disidratata: prugne secche, albicocche secche...ecc
In ogni modo, sia che si tratti di frutta secca, di semi oleaginosi o di frutta essicata... sono alimenti ricchi di nutrimenti preziosi e in alcuni casi rari che non si trovano tanto facilmente negli altri alimenti... :)
Sì, scusa, mi riferivo alla frutta essiccata, non a quella secca: mantiene le vitamine di quella fresca o "solo" gli oligominerali?

Daria

Messaggio da Daria » gio apr 09, 2009 10:25 am

Wilco ha scritto: Sì, scusa, mi riferivo alla frutta essiccata, non a quella secca: mantiene le vitamine di quella fresca o "solo" gli oligominerali?
Si si, la frutta essicata mantiene tutte le proprietà nutritive sia in vitamine che in minerali di quella fresca... viene privata solo della parte liquida..

paola67

Messaggio da paola67 » ven apr 10, 2009 8:12 pm

Ciao, da quando nella mia azienda agricola ho iniziato a produrre le gallette di farro, non posso più farne a meno: le puoi mangiare con il miele, la marmellata o anche da sole. Ti saziano, ti nutrono, sono sane e non appesantiscono. E sono certa che dentro ci siano solo farro ed acqua. :) :) :)
il mio sito, se volete visitare, www.ditorricella.com

Wilco

Messaggio da Wilco » sab apr 11, 2009 9:32 am

Sì, le ho già provate, ma da sole mi sembrano un po' insipide: meglio con la marmellata. Cercherò una marmellata supernaturale, magari senza zucchero.
Il miele no, sono vegan...

Rispondi