Arachidi molli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cyrba

Arachidi molli

Messaggio da Cyrba » mer mar 18, 2009 4:54 pm

Mi capita spesso, comprando bustoni di arachidi, di scordarli un po' aperti, col risultato che diventano subito molli. Buttarle mi sembra un terribile spreco, e il burro d'arachidi proprio non mi piace. :(
Voi cosa fate in questi casi, se vi capita? Avete qualche ricetta adatta a riciclare un bustone di arachidi molli?

Romina2

Re: Arachidi molli

Messaggio da Romina2 » mer mar 18, 2009 5:35 pm

In genere le compero sfuse quindi non mi capita questo inconveniente.
Magari potresti provare a farci una srta di veghella.
Abitualmente si fa con le nocciole ma so che qualcuno la fa con le mandorle e sembra essere altrettanto buona.
Ciao
Romina

maysa

Messaggio da maysa » dom mar 22, 2009 3:00 pm

io provai a fare la veghella col burro d'arachidi. il risultato non era niente male!!

viewtopic.php?f=41&t=29704&p=234340&hilit=pbv#p234340

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » mer mar 25, 2009 1:56 pm

Ho letto da qualche parte che basta farli "rinvenire" per qualche minuto in forno appena caldo, ma non mi è mai successo per cui non so se funziona.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 25, 2009 2:27 pm

Confermo, anch'io quando mi trovo qualcosa di secco che ha preso un pò d'aria, li metto nel forno caldo per renderli nuovamente fragranti.
Lìho fatto con nocciole, cracker, biscotti e immagino che anche con le noccioline sia la stessa cosa.
Il semplice motivo è che i cibi essiccati sono appunto essiccati, quindi privati di gran parte della loro naturale parte di acqua (infatti l'essiccazione è un metodo di conservazione che si basa sul fatto chje senza acqua i batteri non trovano mabiente ideale per proliferare)
Ovviamente un prodotto rimane secco se è perfettamente sigillato in ambiente privo di aria (o con poca aria proporzionalmente al volume dle cibo), al momento che l'aria a contatto è troppa, l'umidità presente nell'aria viene ceduta naturalmente al biscotto che ne è privo (è il secondo principio della termodinamica che dice che per quanti sforzi facciamo per tenere ordine e separazione, non c'è niente da fare, il caos avrà sempre il sopravvento e farà un pò come gli pare a lui) e assorbendo acqua, ecco che divebta più morbido...

Passando il biscotto nel forno, l'acqua evapora e il biscotto torna croccante (con buona pace del secondo principio della termodinamica)
:-)

Cyrba

Messaggio da Cyrba » mer mar 25, 2009 2:40 pm

Grazie a tutti per le risposte! :D
Proverò a rinvenirle in forno (e con l'umido scompare anche il sapore muffoso, no?). In quanto alla veghella...non so, per ora con le arachidi non mi ispira, se il risultato è simile al burro d'arachidi...

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 25, 2009 2:56 pm

MMmmm... se hanno il sapore "muffoso" butta via tutto... levando l'umidità non spariscono le muffe, ma si seccano anche loro e rimangono li...

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom mar 29, 2009 10:05 am

attenzione alle arachidi molli e muffose!!
Le arachidi tendono a formare micotossine, venendo facilmente attaccate da un fungo.
Buttale, è meglio!

Cyrba

Messaggio da Cyrba » dom mar 29, 2009 2:35 pm

Accipicchia! Meno male che ancora non le ho mangiate! Grazie ancora.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » mer apr 01, 2009 3:12 pm

Confermo anch'io: NON MANGIARLE!!!!
anche se non hanno sapore nè odore muffoso possono comunque avere una muffa molto dannosa!
purtroppo a me è capitato di mangiare delle arachidi un pò molli (sembravano buone...) e ho fatto una bruttissima intossicazione alimentare: ho perso 7 kg in pochi giorni e ci ho messo anni a riprendermi del tutto. Ancora oggi, dieci anni dopo, il solo sentire l'odore delle arachidi mi fa stare male....

Rispondi