dubbio sui pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammavale

dubbio sui pannolini lavabili

Messaggio da mammavale » mar mar 24, 2009 6:00 pm

Ciao a tutte.
Sono mamma di Samuele, 1 mese oggi.
Sto iniziando a usare i prefold con mutandina impermeabile e sto notando che più li lavo più assorbono.
Però mi è venuto un dubbio...
Io non avevo mai visto né un lavabile né un U&G fino a qualche mese fa e ho notato che l'usa e getta non è a contatto con la pelle, ma rimane come "staccato", mentre il lavabile oltre a essere proprio bagnato rimane tutto a contatto con la pelle. Così facendo anche cambiandolo spesso, con il lavabile il sederino è sempre umidiccio...mentre con l'usa e getta no.

Mi rendo conto che questo a discapito di materiali non naturali..ecc ecc... ma non è dannoso per la pelle rimanere sempre a contatto con un tessuto umido?

Voi che ne pensate?

Baci
Valeria

Elle

Re: dubbio sui pannolini lavabili

Messaggio da Elle » mar mar 24, 2009 9:19 pm

di fatto l'ueg tiene il bimbo più asciutto e quello diu stoffa lo lascia bagnato. questa è la grossa e sostanziale differenza. Certamente giova tenere cambiato il bimbo più spesso, per me è inconcepibile tenere 4 ore un pannolino di stoffa di giorno. Comunque sia quà siamo in schiere di donne con bimbi che portano il pannolotto di stoffa e a parte qualche caso particolare di problemi non se ne creano. I casi particolari valgono invece sia per gli ueg che per la stoffa che per stoffa-sintetica, questi sono casi particolari in cui il bimbo trae disagio o grossa irritazione dall'uso di uno o l'altro pannolino.

Spero di averti risposto in maniera decente, che ho l'influenza

e soprattutto... COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIII E BENVENUTA CON IL TUO BIMBOOOOOOOOOOOO!

saralla

Messaggio da saralla » mar mar 24, 2009 10:07 pm

...anche perchè anche con l'UeG la pelle è comunque a contatto col pannolo (pensa a quando stanno seduti,, ad esempio) e con tutto ciò che contiene! vedi gel chimici e cose del genere...La mia esperienza: prima bimba, solo UeG :oops: frequentissime irritazioni, era perennemente arrossata, usavo un sacco di cremine, pasta all'acqua, ecc. Secondo bimbo, prefold da subito, anche qualche tecnico (garantiscono di più l'effetto "culetto asciutto") e un culetto bello rosa, mai un'irritazione se non rarissimamente in concomitanza coi dentini, pochissime cremine!!
Comunque l'importante è cambiarli spesso, col prefold in particolare (io ogni due ore lo cambio) .

Elle

Messaggio da Elle » mer mar 25, 2009 9:34 am

quoto saralla

alessandro ha 20 mesi e uso ancora moltissimo i pannolini di stoffa, anche se non totalmente
la notte ho sempre usato un ueg e a volte quando esco e non posso cambiarlo spesso, ma di fatto quando siamo nel tran tran normale a casa usa sempre i pannolini di stoffa. Da una settimana è malato con febbre alta, in concomitanza ci siamo malati io e mio marito, dal che per essere meno stressati- più che tutto dal fatto di cambiargli il pannolino molto più spesso cosa che lui a quest'età detesta- e soprattutto quando ha la febbre usiamo gli ueg perchè si dispera ogni volta che lo cambiamo.
Di fatto non ha mai avuto irritazioni ne con ueg nè con stoffa, ma questo dipende dal bambino, ci sono bimbi che non sopportano gli ueg e bambini che al contrario non possono usare la stoffa proprio perchè li lascia bagnati, o non possono usare quelli di stoffa in materiale sintetico. tutto, ripeto, dipende dal bimbo.
In un tran tran normale come il nostro i pannolini non hanno mai causato irritazioni, piuttosto le irritazioni alessandro le ha avute in concomitanza di dissenterie, che fossero per denti o altri motivi, quindi non da pannolino da motivi interni suoi.

Io personalmente comunque preferisco tenerlo nei pannolini di stoffa cambiati spesso, piuttosto che negli ueg sintetici e con gel super assorbenti

insomma, ogni mamma e bambino sono a se, ognuno piano piano trova i propri modi e equilibri
ciao elena

mammavale

Messaggio da mammavale » mer mar 25, 2009 10:32 am

Grazie per le risposte...
Dato che ci sono vi faccio un'altra domanda, molto pratica.
Quando lavate il prefold? Cioè intendo il risciacquo, in attesa del lavaggio vero e proprio.
Lo fate subito dopo o accumulate i pannoli da sciacquare? Chiaramente sciacquo solo quelli con la cacca, ma perora sono praticamente tutti, perché samuele fa la cacca spessissimo, forse perché è piccolino.

E poi, è normale che in un paio d'ore il prefold si inzuppi completamente di pipì?? Come fa a inzupparlo tutto a un mese di vita? Vero è che lui mangia tantissimo, ma tra qualche mese come sarà?

Grazie ancora
Valeria

saralla

Messaggio da saralla » mer mar 25, 2009 10:34 am

insomma, ogni mamma e bambino sono a se, ognuno piano piano trova i propri modi e equilibri
ciao elena[/quote]

..e aggiungerei che anche i modi e gli equilibri dello stesso bimbo cambiano nel tempo a seconda delle fasi di crescita.
Io ad esempio ho iniziato coi prefold, poi per un po' ho usato prevalentemente i ciripà, poi sono tornata ai prefold, attualmente sto usando molto più volentieri i pocket (tra l'altro se ti preoccupa il dicorso culetto bagnato te li consiglio, durano molto di più soprattutto seli infarcisci con diversi inserti) e sono sicura che col caldo ritornerò a prediligere i prefold....per questo secondo me, come mi aveva consigliato Elle :D quando ero in fase di acquisto, la cosa migliore è evitare i set completi di un solo tipo (dalla nascita al vasino) ma sperimenatre un po' di tutto. Io tra l'altro tranne i prefold, che costano poco, ho comprato tutti gli altri usati (ma in realtà proprio nuovi o seminuovi!) dalle mamme di vari forum (pannolinilavabili, consapevolmente e questo che è empre il "mio" forum preferito!) spendendo poco e provando molto!

saralla

Messaggio da saralla » mer mar 25, 2009 10:44 am

Abbiamo postato in contemporanea!

Allora per i prefold: io lavo col marsiglia i caccolosi, che prima sciacquo direttamente nel water con la doccia da quando una volta ho intasato il lavandino con la cacca! gli altri solo pisciati li metto direttamente nel secchio a secco con qualche goccia di OE di tea TREE O LAVANDA e sbatto tutto in lavatrice ogni due giorni circa. Se a essere caccoloso è il pocket niente marsiglia per non cerarlo, solo una bella strofinata con acqua calda.
Ti sembrerà starno ma i prefold si inzuppano totalmente soprattutto agli inizi, finchè i piccoli sono allattati, poi la produzione di pipì e cacca diminuisce :lol: fortunatamente, a volte ora (10 mesi) mi capita dopo due ore di trovare il prefold totalmente asciutto :lol: :lol: e le cacche sono una o due al giorno! ( meno ma letali, puzzano in un modo incredibile, ma essendo solidine si tolgono molto facilnete da pannolo anche solo scuotendolo sul water.)

comunque il fatto che bagni tanti pannoli è un OTTIMO SEGNO!!! vuol dire che è ben pasciuto e idratato! :P

mammavale

Messaggio da mammavale » mer mar 25, 2009 11:20 am

Grazie saralla!!
in effetti è ben nutrito il giovanotto...ti dico solo che in due settimane è cresciuto piu di 1 kilo!! E solo con il latte di mamma!
Ovvio che i miei capezzoli facevano giacomo-giacomo ma l'orgoglio di mamma guarisce tutto.

Io non ho comprato un set, ma un tot di prefold taglia 1 con 2 mutandine small, perché non volevo spendere centinaia di euro...In effetti ne ho spese "solo" 70, ma in confronto agli U&G è pochissimo! Comunque ora continuerò a provare con questi e poi si vedrà.

Baci
Valeria

Elle

Messaggio da Elle » mer mar 25, 2009 3:46 pm

quando il bimbo sporca tanti pannolini di cacca trovo conveniente tirare via il grosso e magari lavarli tutti insieme la sera. risparmi un sacco di tempo perchè alla fine tra lavarne uno e lavarne 4 non ci passa tanta differenza, ma tra mettersi a lavarli una volta invece che 4 ce ne passa tanta! soprattutto quando il bimbo è piccolo e non rischi che ti vada a mettere le mani nei pannolini caccolosi lasciati in attesa
ciao!

valeputzu

Messaggio da valeputzu » lun mar 30, 2009 11:47 pm

Il mio bimbo non fa quasi mai la cacca nel pannolino.
Ogni volta che lo cambio gli tocco la pancia e se sento che ha cacca nella parte finale dell'intestino, gli faccio un massaggino, gli sollevo le gambe e lui la fa immediatamente su uno scottex. Su 200 utilizzi dei pannolini ecologici ne avró dovuto lavare 4 o 5.

saralla

Messaggio da saralla » mar mar 31, 2009 7:59 am

che invidia!!! :wink:

Rispondi