Domanda stupida

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sandaletta

Domanda stupida

Messaggio da Sandaletta » sab mar 14, 2009 4:04 pm

ma la faccio lo stesso!

Allora io sono ghiotta di formaggio e ahimé questo faccio davvero fatica a eliminarlo però, pensandoci bene il formaggio è fatto con il caglio e a meno che non sia caglio artificiale... c'è un vitello che ci va di mezzo giusto?

E allora... per la proprietà transitiva (non so se la citazione sia corretta in matematica avevo 4...) mangiare formaggio è eticamente equivalente a mangiare la carne.

Giusto?

Daria

Re: Domanda stupida

Messaggio da Daria » sab mar 14, 2009 4:32 pm

Si, beh in un certo senso è proprio così.
Consumare formaggi, sia per la questione del caglio che per lo sfruttamento della mucca da latte, si finisce con l'uccidere animali.. :?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab mar 14, 2009 5:03 pm

A dire la verità, esistono formaggi di latte di mucca realizzati con caglio vegetale (per vegetariani), tutti gli altri formaggi, non sono certo per vegetariani.
Ma alduilà di questo, esistono anche formaggo Vegan... E' possibile acquistarli sul web.
:-)

maysa

Messaggio da maysa » dom mar 15, 2009 9:57 pm

E' vero, come dice Sauro ci sono formaggi con caglio vegetale. I vari pecorini, parmigiani etc devono rispettare un disciplinare di produzione che prevede il caglio animale come da tradizione ma nella grande distribuzione ce ne sono molti adatti ai vegetariani:

http://www.vegetariani.it/vegetariani/a ... /1891.html
http://www.faraveg.org/index.php?it/100 ... io-animale

silenzio

Messaggio da silenzio » lun mar 16, 2009 12:22 pm

Sandaletta ha scritto:E allora... per la proprietà transitiva (non so se la citazione sia corretta in matematica avevo 4...) mangiare formaggio è eticamente equivalente a mangiare la carne.

Giusto?
Esatto.

La domanda non è per nulla stupida .... e la risposta è - purtroppo - tristemente attuale.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » sab mar 28, 2009 4:16 pm

Comunque, da quando ho fatto questa riflessione ho diminuito di molto l'uso del formaggio.

Tra l'altro quando lo mangio faccio davvero fatica a digerirlo... un po' per via dell'intolleranza al lattosio ma anche in formaggi che potrei mangiare, tipo il parmigiano... proprio non riesco a digerirli.

Meglio così una tentazione in meno :wink:

Riuscissi a far cambiare idea a mio marito :-(

Rispondi