Latte di soia bio + calcio + vitamina D2

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Wilco

Latte di soia bio + calcio + vitamina D2

Messaggio da Wilco » gio mar 26, 2009 5:49 pm

Ciao a tutti! E' il mio primo post su questo fantastico forum :)

Sono un ragazzo di 24 anni, vegetariano da più di uno e vegan da circa 7 mesi.
Da qualche mese ho cambiato la mia solita colazione Weetabix (frumento integrale) + latte di soia con la colazione Kollath, mille volte più buona.
Unico problema: mi sono accorto adesso che senza latte fortificato non assumo abbastanza calcio. Dunque adesso sto correndo ai ripari: ho reintrodotto il latte a colazione (stavolta abbinati ai Farro flakes di Finestra sul Cielo) e, temporaneamente (dato che non la trovo in vetro, ma solo in plastica), un'acqua minerale ipercalcica.

Ora, dato che leggo un po' ovunque (vi consiglio vivamente il libro "Becoming Vegan", davvero imparziale su tutto) che d'inverno è meglio integrare la vitamina D, mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse indicarmi un latte di soia bio fortificato con calio E vitamina D2. Non sono ancora riuscito a trovare queste 3 caratteristiche insieme: il latte da supermercato (tipo Valsoia) non è bio, quelli da negozio biologico (tipo Provamel) non hanno la vitamina D...

Grazie per qualsiasi suggerimento! :)

Daria

Re: Latte di soia bio + calcio + vitamina D2

Messaggio da Daria » gio mar 26, 2009 6:25 pm

Ciao Wilco, benvenuto su questo fantastico forum..:-)
Non ho mai integrato la vitamina D neanche d'inverno, in effetti non ho mai avuto l'occasione di fare uso di latte fortificato con la vitamina D. Uso quello della Provamel fortificato di calcio... e ne consumo davvero pochissimo.
Ho sempre saputo che il sole immagazzinato durante i mesi caldi è sufficiente per quelli più freddi.. e che al limite, per chi abita in paesi nordici, può essere utile farsi qualche lampada UVA per sintetizzare la D.
Un consiglio che ti posso dare è quello fi fare un po' di attività fisica (possibilmente aerobica) all'aria aperta, credo che questo sia meglio di qualsiasi integratore...

Ps: Il libro di cui ci hai parlato, sarebbe bello che tu lo postassi nel topic dei libri... grazie..:-))

boJo

Messaggio da boJo » gio mar 26, 2009 7:53 pm

il latte Matt & bio è integrato con calcio vegetale e vitamina D2. Lo trovi però solo nei negozi esselunga. ANche il latte valsoia è integrato con questa vitamina e anche il latte VITASOIA che si trova ovunque ma mi sembra che non sia biologico.
Il primo che ti ho detto è anche molto buono di gusto. Cercalo

Wilco

Messaggio da Wilco » gio mar 26, 2009 11:02 pm

Grazie a entrambi dei consigli.. Effettivamente credo anch'io che in Italia sia sufficiente stare all'aperto d'estate, mi ero fatto questo scrupolo dato che volevo accelerare il più possibile l'assorbimento di calcio, dato che per un po' non ne ho assunto abbastanza...

Adesso vado a vedere nei Libri se Becoming Vegan non c'è, ma ci sarà di sicuro!

boJo

Messaggio da boJo » ven mar 27, 2009 6:02 pm

Io uso il latte addizionato con quella vitamina per arrotondare quella che naturalmente sintetizzo al sole, che non è sempre molta.

Rispondi