Strano, ma senape

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Strano, ma senape

Messaggio da robo » mer mag 21, 2008 12:02 am

Nonostante le perplessità di qualcuno, a me piace un sacco il contrasto che si crea con la frutta insieme alla senape (il kiwi condito con la senape è qualcosa di irresistibile). E siccome mi piace un sacco anche farmi la senape in casa, ne ho sempre abbastanza (anche perché ogni tanto la compro anche e poi i vasetti rischiano di scadermi). Nel caso ci fossero altri crudisti “malati” di senape, vi suggerisco due preparazioni semplici e veloci di cui sto “abusando” in questi giorni.
Salsa alla senape
(ideale per condire carciofi o asparagi, ma anche cavolfiore o altre verdure croccanti)
Sciogliere un cucchiaino di senape nel succo di un’arancia o nel succo di una mela centrifugata. Lasciare riposare qualche minuto con qualche foglia di basilico o di menta (a seconda dei gusti).
Torta di frutta alla senape
(ideale sempre)
Tagliare 3 o 4 fragole e metterle a riposare con succo di limone e qualche foglia di timo.
Dopo una decina di minuti aggiungere mezza banana tagliata a fettine. Lasciare il tutto a riposare in frigo per altri dieci minuti.
Nel frattempo, schiacciare un avocado con un cucchiaino di senape. Amalgamare bene e con l’aiuto di un coppa pasta formare un cilindro dell’altezza di un centimetro e mezzo (su un foglio di carta alluminio) e disporlo per una quindicina di minuti nel freezer.
Preparazione. Disporre la base di avocado su un piatto. Ricoprire di cocco in scaglie e disporvi sopra (e intorno come guarnizione) la “macedonia” di fragole e banana. Si può anche ricoprire il tutto con delle noci del sud america (o altra frutta secca) spezzate grossolanamente, per aggiungere un elemento croccante e creare in bocca anche il contrasto di consistenze (fondamentale in ogni ricetta).
Per non fare la figura del maniaco della senape, non vi racconto invece i bocconcini di albicocca alla senape. (tagliare un’albicocca a metà e togliere il nocciolo. Riempire ogni metà con un po’ di senape e appoggiarvi sopra una mandorla. Si mangiano in un sol boccone)

StellaAmaranto

Re: Strano, ma senape

Messaggio da StellaAmaranto » gio mag 22, 2008 2:39 pm

Ma tu come la prepari la salsa di senape fatta in casa e dove si reperiscono i semi ?... a me la senape in sè come spezia piace, ma quella in vasetto o tubetto dei super con aggiunta di aceto, zucchero e altri ingredienti a me non graditi non le tollero, quasi mi ripugnano.

Akira

Messaggio da Akira » gio mag 22, 2008 3:06 pm

Ottimo post, ho appunto dei semi di senape che mi sono avanzati....
per fare la senape avete una ricetta?
li metterei semplicemente in ammollo e poi frullo o schiaccio grossolanamente?

ciao :D

robo

Messaggio da robo » gio mag 22, 2008 4:08 pm

Un sacchettino di semi di senape ammollati in acqua per 8 /12 ore e poi scolati (confezione da 30 grammi, io li compro al negozio biologico, della linea Spezie del commercio equo e solidale)
4 o 5 datteri denocciolati
Il succo di un limone
2 cucchiai di tamari
Frulli il tutto fino ad ottenere una crema densa. Si può fare anche con il mortaio, è quasi più divertente, ma ci vuole un po' di tempo. In base al gusto, poi, la seconda volta decidi se mettere più meno datteri.
Si conserva in frigo in un vasetto per parecchio tempo.
In commercio, sempre nella bottega biologica a Rimini, io trovo la senape della marca Byodo, biologica, cruda e senza “schifezze” dentro.
Ps. la ricetta naturalmente è di Missvanilla

robo

Messaggio da robo » gio mag 22, 2008 5:35 pm

A parte il gambo e il ciuffo, io trovo che asparagi ed ananas si assomiglino, anche se uno è decisamente più grasso. Quindi è giusto mangiarli insieme. Naturalmente con la senape.

Millefoglie di ananas alla senape con asparagi
Lavare bene gli asparagi e mettere le punte a marinare per qualche minuto in succo d’arancia, succo di lime e semi di papavero.
Tagliare mezzo ananas a fettine abbastanza sottili.
Frullare i gambi degli asparagi, tagliati a pezzi, con i resti dell’ananas ed un cucchiaino di senape, fino ad ottenere una salsa cremosa.
Comporre la millefoglie sovrappondendo i vari strati: fettina di ananas, salsa, altra fettina di ananas, ecc… Ultimate lo strato superiore con una fetta d’ananas e guarnite con le punte d’asparagi marinate. Per condire il tutto, versateci sopra il liquido della marinatura.
Spolverate la millefoglie con anacardi tritati oppure con lievito in scaglie.

Befana

Messaggio da Befana » lun mar 16, 2009 4:21 pm

robo ha scritto:Salsa alla senape
(ideale per condire carciofi o asparagi, ma anche cavolfiore o altre verdure croccanti)
Sciogliere un cucchiaino di senape nel succo di un’arancia o nel succo di una mela centrifugata. Lasciare riposare qualche minuto con qualche foglia di basilico o di menta (a seconda dei gusti).
Ma gli asaragi li tagli? Se sì come? A rondelle, per lungo?
Ora che comincia la loro stagione vorrei sapere qualche altra ricetta (non mischiati con la frutta :wink: )

robo

Messaggio da robo » mer mar 18, 2009 1:19 am

Befana ha scritto:
Ma gli asaragi li tagli? Se sì come? A rondelle, per lungo?
Ora che comincia la loro stagione vorrei sapere qualche altra ricetta (non mischiati con la frutta :wink: )
Non c'è bisogno di tagliarli in maniere particolari. La parte più buona, da cruda, naturalmente sono le punte. Le puoi condire in insalata come vuoi, olio, oppure limone, oppure salse (magari a base di senape). Per non sprecare il gambo più duro, invece, puoi frullarlo con della frutta secca, del succo d'arancia, o altro a piacere e fare delle salse o delle creme. Dai spazio alla fantasia.

Befana

Messaggio da Befana » mer mar 18, 2009 11:33 am

Allora io mangio le punte e la parte più dura del gambo la bollisco e la preparo come contorno per il mio figlio e ragazzo.. :wink:
Così non si spreca nulla

Rispondi