Ciao a tutti sono nuova.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
roberta1983

Ciao a tutti sono nuova.

Messaggio da roberta1983 » gio mar 12, 2009 1:27 pm

Ciao :D vi ho scoperto facendo delle ricerche perchè da qualche mese ho scoperto di essere intollerante a latte e latticini (e lattosio) ed inoltre la carne ormai non fa quasi più parte della mia alimentazione.
Attraverso il veganblog mi è venuta una fame pazzesca :shock:
Volevo delle info sul vostro stile di vita.
Ad esempio, acquistate solo dai negozi bio? ve lo chiedo perchè sono un pò costosi ed essendo vittima del precariato non posso permettermelo :(

Daria

Re: Ciao a tutti sono nuova.

Messaggio da Daria » gio mar 12, 2009 1:48 pm

Ciao Roberta benvenuta :P !!
Sono moltissime le persone intolleranti al latte e ai latticini, proprio perchè è un alimento non adatto all'uomo, (è fatto per i vitellini..;-))
Esistono in commercio delle ottime bevande vegetali, come il latte di soia, di riso, di mandorle...ecc, alcune delle quali addizionate di calcio.
Per quanto riguarda il mio stile di vita... non compro tutto al biologico, molte cose le acquisto nei supermercati normali, dipende dal tipo di alimento. All'inizio della mia scelta veg.. facvo molto più uso di prodotti "sostituti" della carne, come ad esempio il seitan, il tofu, il muscolo di grano, i bocconcini di soia, hamburger e tanti altri. Con il passare degli anni, ho capito che questi sostituti non sono affatto necessari, non ho più bisogno di "sostituire" gli animali e i loro derivati perchè gli animali non sono il nostro cibo ed inoltre tutti i prodotti animali sono nocivi per la nostra salute.
Gli alimenti principali che consumo sono: la frutta, la verdura, i cereali, i legumi, frutta secca e semi oleosi. Qualche volta faccio ancora uso di seitan e company ma, sempre più raramente...:-)

ps: anche io spesso e volentieri prendo spunto da Veganblog per qualche buona ricettina..;-)

roberta1983

Messaggio da roberta1983 » gio mar 12, 2009 3:33 pm

posso chiederti cos'è il seitan? o il tofu? dove posso trovarli?

roberta1983

Messaggio da roberta1983 » gio mar 12, 2009 7:25 pm

Grazie di cuore.
La guida veganfacile è utilissima :lol:

Grazie ancora

Prendo spunto da una frase letta su quella guida Esistono tanti biscotti senza latte, burro e uova, si trovano sia nei negozi di alimentazione biologica sia nei normali supermercati

Cioè? Potete farmi degli esempi di biscotti che posso trovare nei normaili supermercati o discount?

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » ven mar 13, 2009 1:45 am

Ciao Roberta, benvenuta :)
Io acquisto solo in negozi bio, ma non è necessario. In ogni caso nei supermercati si trovano prodotti bio a prezzi accessibili, o volendo puoi cercare gruppi d'acquisto di cibo biologico nella tua città, si risparmia tanto. Oggi ne ho finalmente trovato uno e sono strafelice :D
Io non mangio seitan, ogni tanto mangio derivati della soia ma raramente. Preferisco di gran lunga i legumi. Bevo acqua ricca di calcio e prendo settimanalmente l'integratore di B12. I dolci mi diverto a prepararli da sola :D E il veganblog è una delle mie bibbie di cucina :P
Che dirti, essere vegan è stupendo ;)

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven mar 13, 2009 8:13 am

Ciao Roberta e benvenuta anche qui su Promiseland.it :-)

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab mar 14, 2009 12:07 pm

Ciao Roberta, benvenuta tra noi!

Cerca di mangiare più variato possibile e segui le stagioni!!
Ad esempio oggi per pranzo preparerò pennette con zucca e olive, di secondo fagioli e scarola, poi dopo un oretta frutta fresca (mela, pera, kiwi, spremuta di arance e limone) e secca (mandorle, noci e nocciole) assieme ad una tisana....mmm che fame.

Solo una volta in tre anni ho mangiato il Tofu ed un paio di volte il Seitan (buonisssssssimo), ma da quando sono vegetariano ho scoperto tantissim pietanze che prima non sapevo esistessero o scartavo perchè pensavo facessero schifo.

Adoro andare nei negozi biologici o equosolidali per comprare qualcosa di nuovo (Quinaoa e farina d'avena gli ultimi acquisti) o qualcosa che particolarmente mi è piaciuto (Bulghur, Tahin e Semi di Lino su tutti). Ci andrei 1 volta ogni due tre giorni, ma le mie finanze non me lo permettono, quindi mi linito ad andarci poche volte al mese facendo acquisti mirati. Preferiamo (io e la mia compagna) andare a fare la spesa al mercato settimanale della città prendendo frutta, verdura, legumi secchi e ortaggi per una settimana. Spesso (come oggi) ci regalano (parenti che hanno la propria campagna) la verdura o la frutta (broccoletti, scarola, ma anche erbe selvatiche come la cicoria ed altre che hanno nomi in dialetto molto curiosi). :D :D

Per qualsiasi cosa qui siamo a tua disposizione.

roberta1983

Messaggio da roberta1983 » sab mar 14, 2009 12:54 pm

Grazie a tutti :D

Siete così gentili ed avrei un milione di domande da farvi ma ho paura di scocciarvi troppo :oops:

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » sab mar 14, 2009 3:29 pm

roberta1983 ha scritto:Grazie a tutti :D

Siete così gentili ed avrei un milione di domande da farvi ma ho paura di scocciarvi troppo :oops:
Ciao Roberta, sono vegetariana da poco (circa 10 mesi) e devo dire per esperienza che all'inizio ogni mio dubbio è stato "spazzato via" da tutte queste persone meravigliose e gentili di questo forum, per cui non credo di sbagliare se ti dico:
chiedi pure tutto ciò che vuoi e ti sarà spiegato in modo esauriente e convincente dagli esperti di questo forum e dalle persone che hanno anni di esperienza.
Non avere paura di "rompere" e vedrai che ti troverai bene come mi sono trovata io. :wink:
Francesca

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab mar 14, 2009 3:52 pm

Si Roberta, a tutti noi fa sempre piacere aiutare a risolvere ogni possibile piccolo problema o indecisione quotidiana relativamente al vivere serenamente e Vegan...
:-)

roberta1983

Messaggio da roberta1983 » sab mar 14, 2009 4:07 pm

Grazie a tutti. Ho aperto un post su un disturbo che sta influenzando negativamente la mia vita :(

Rispondi