Come ho scritto qualche tempo fa, sto cercando per la seconda (e spero definitiva!) volta di passare a un'alimentazione completamente vegan (sono invece vegetariana da circa 9 anni). Il mio primo tentativo è durato un annetto ma è andato male, ma per motivi pratici che credo di poter superare meglio adesso. Diciamo che uscivo da un periodo di disturbi dell'alimentazione (bulimia) e quindi avevo ancora difficoltà ad organizzare i pasti, inoltre credo che non avessi la necessaria convinzione e forza di volontà, e forse ero anche poco e male informata su certi fatti che quindi non mi colpivano a sufficienza.
Da quando ho ripreso a mangiare latticini e uova (comunque con moderazione) non ho mai smesso però di pensare che avrei dovuto diventare vegan e, a parte rari casi di spensieratezza, quando li mangiavo mi sentivo comunque non molto bene con me stessa, mentre invece quando mangio vegan mi sento molto meglio, perchè sento che ogni mio boccone è più sano perchè non porta sofferenza..
Dopo questa premessa..volevo chiedere alcuni consigli:
1) Ho eliminato le uova, ma mi capita ancora che qualche volta mia zia mi porti un paio di uova datele da una sua amica che ha delle galline a casa (in giardino o cortile, suppongo) o dalla mia vicina che le ha nel giardino, o casi simili..Per ora mi è capitato di mangiarle, anche perchè sto cercando di fare un passaggio graduale, ma vorrei sapere qual è il vostro parere in merito. Io credo che queste galline, che credo non siano uccise (almeno così dice la mia vicina) siano sicuramente trattate meglio di quelle degli allevamenti, e quindi forse non faccio direttamente del male nel mangiarle, però non so se in linea di principio il mio mangiare quelle uova è comunque un incentivo a un certo tipo di produzione..e soprattutto vorrei capire se in natura sarebbe naturale mangiare le uova o in caso diverso che fine farebbero le uova della gallina..
2) I latticini li mangio molto raramente, ma voglio eliminarli. L'unica cosa che mangio abitualmente è lo yogurt, perchè, soffrendo di colite, mi ha sempre aiutato per i fermenti. So che lo yogurt di soia è buono quanto quello di latte di mucca, ma volevo sapere se anche quello può essere consumato quotidianamente o se è sconsigliabile, almeno per la colite: i fermenti fanno sicuramente bene tutti i giorni, ma la soia per l'intestino non so quanto faccia bene assunta tutti i giorni...?
3) Il miele! E' strano ma il miele è la cosa che mi ha sempre creato meno sensi di colpa forse perchè non ci riflettevo tanto. Ma ora lo sto facendo e ho capito che molte api vengono uccise nel processo di produzione. Anche qui mi piacerebbe capire se è quindi una questione di modalità di produzione o anche un discorso naturale per cui il miele sarebbe, in natura, destinato ad altro.
In ogni caso è una cosa a cui posso rinunciare, l'unica difficoltà è che ho scoperto che molti prodotti che uso (barrette di cereali, alcuni biscocci) sono fatti con miele e quindi dovrò evitarli. E poi l'altra cosa è che lo uso per dolcificare camomille e tisane, in quanto ha su di me un effetto molto rilassante. Sapreste consigliarmi qualche dolcificante naturale abbastanza analogo che possa dare un effetto simile?
Scusate per l'iper-lunghezza, forse avrei dovuto aprire più argomenti! E' che scrivendo mi sono venute in mente diverse cose