"La cronaca in diretta" 3 marzo 2009
"La cronaca in diretta" 3 marzo 2009
Stano parlando di ristoranti etnici e cucina italiana, dunque di igiene: un dietologo spesso invitato in TV ha appena detto che uno dei pericoli del cibo crudo (ha usato la parola "crudismo" en passant!) è l'giene, per questo è meglio il cotto, oltretutto perchè la cottura è una pre - digestione! 
Re: "La cronaca in diretta" 3 marzo 2009
Secondo me non è così:
1) per l'igiene basta lavarle o sbucciare
2) per la digeribilità: quelle crude dallo stomaco passano quasi subito nell'intestino dove vengono digerite, quelle cotte invece sono quasi sempre condite con dell'olio (chi di voi mangia la verdura cotta scondita?) il che le trattiene molto più tempo nello stomaco per digestione.
1) per l'igiene basta lavarle o sbucciare
2) per la digeribilità: quelle crude dallo stomaco passano quasi subito nell'intestino dove vengono digerite, quelle cotte invece sono quasi sempre condite con dell'olio (chi di voi mangia la verdura cotta scondita?) il che le trattiene molto più tempo nello stomaco per digestione.
Forse per l'igiene il doscorso è in parte valido (ma bisogna pure allenarle, 'ste difese immunitarie) e comunque ci sarebbe una discussione da fare (che io non sono in grado di fare) sull'eventuale maggiore possibilità di eliminazione dei parassiti che sembra i crudisti abbiano...per quanto riguarda la digestione, si sa che crudo un alimento è più digeribile (vedi enzimi), altrimenti su quali vantaggi principali si fonda il crudismo?
Ultima modifica di Teo il mar mar 03, 2009 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Parassiti li abbiamo tutti!
Anchè gli onnivori, anzì forse loro di più.
Anchè gli onnivori, anzì forse loro di più.
io, io!!! il cavolfiore non riesce nemmeno ad arrivare nel piatto per condirlo, lo mangio tutto prima appena cotto!!!Befana ha scritto: (chi di voi mangia la verdura cotta scondita?)
anche le melanzane! anche i peperoni al forno!
Meno male che ci vengono in soccorso questi "professoroni".Stano parlando di ristoranti etnici e cucina italiana, dunque di igiene: un dietologo spesso invitato in TV ha appena detto che uno dei pericoli del cibo crudo (ha usato la parola "crudismo" en passant!) è l'giene, per questo è meglio il cotto, oltretutto perchè la cottura è una pre - digestione!
Adesso so cosa devo fare
-
valefaramir
L'unica cosa sicura è che le verdure da mangiare crude le laviamo meglio noi a casa che i ristoranti. Credo che ci sia poco da stare allegri purtroppo
Anchè a me piacciono acune verdure cotte scondite ma non tutte e non sempre. Credo che valga un pò per tutti noiosmanto ha scritto:io, io!!! il cavolfiore non riesce nemmeno ad arrivare nel piatto per condirlo, lo mangio tutto prima appena cotto!!!
anche le melanzane! anche i peperoni al forno!