Ciao a tutti!
Sono a 41+3 e lunedi in teoria dovrebbero ricoverarmi e indurmi il parto, se non succede niente prima.
Oggi, all'ultima visita, hanno verificato che il collo è ancora ben chiuso (purtroppo) dunque non hanno neanche potuto procedere con lo scollamento.
L'ostetrica che mi ha seguito durante il monitoraggio mi ha consigliato di provare con la moxa.
Qualcuno ha esperienza in questo senso?
Altra domanda: qualcuna di voi ha rifiutato mai un ricovero a 41+5? Per quanto tempo? Come si è comportato con gli operatori sanitari?
Grazie a tutti!
Mammavale
Moxa
Re: Moxa
Della moxa per indurre il parto non so nulla... Ma oltre al fatto di essere "scaduta", ci sono altri segnali preoccupanti che fanno pensare alla necessità di indurre il parto? Sofferenza fetale, anomalie dei battiti, che so? Per quello che so io, la gravidanza fisiologica dura dalle 38 alle 42 settimane, quindi se non c'è nulla di specificamente negativo almeno fino a 42 puoi aspettare. In teoria probabilmente anche oltre, perché ci possono essere eccezioni.
Di più però non mi sento di dirti, se non che puoi provare a chiedere consiglio sul forum di partonaturale (http://partonaturale.altervista.org), dove trovi senz'altro persone ferrate ed agguerrite. Oppure prova a contattare un centro "Melograno", ce ne sono in diverse città d'Italia (www.melograno.org), puoi parlare con un'ostetrica sicuramente pro parto naturale.
In bocca al lupo, e nel frattempo dedicati a fare le scale e... al sesso, che funge da "induttore" naturale (ed ha anche altri vantaggi
)
Silvia
Di più però non mi sento di dirti, se non che puoi provare a chiedere consiglio sul forum di partonaturale (http://partonaturale.altervista.org), dove trovi senz'altro persone ferrate ed agguerrite. Oppure prova a contattare un centro "Melograno", ce ne sono in diverse città d'Italia (www.melograno.org), puoi parlare con un'ostetrica sicuramente pro parto naturale.
In bocca al lupo, e nel frattempo dedicati a fare le scale e... al sesso, che funge da "induttore" naturale (ed ha anche altri vantaggi
Silvia
Re: Moxa
Ciao Mammavale, scrivo sconclusionata perchè ho il pupo malato che piange, il mio secondo bimbo (ora ha 9mesi) è nato proprio a 41+5, travaglio a casa con l'ostetrica e parto in ospedale con la sua assistenza) con la mia ostetrica avevo elaborato un "piano" per evitare l'induzione: ho evitato di fare la visita a termine in ospedale, ma ho fatto l'eco con lei in uno studio privato per misurare le AFi, il livello delle acque: ottimo. La mia ostetrica mi ha detto che la cosa importante è quella, che se le AFi sono a posto, e anche tutto il resto, ovviamente,ma di solito lo è, non c'è reale necessità di induzione. però, partorendo in ospedale, al +6 bisogna comunuque fare nuovamente la visita e eco. Il suo consiglio era: se le Afi sono sempre buone, tu firmi e te ne vai, torni il giorno dopo o due giorni dopo, a seconda di quello che ti dicono, e nuovamente se tutto è a posto, firmi e te ne vai (filo diretto con lei, ovviemente!) . Non è facile perchè te ne assumi tu la responsabilità e devi resistere alle loro pressioni, anche e soprattutto psicologiche. Io ero abbastanza tranquilla e preparata perchè avevo il sostegno e l'assistenza diretta della mia ostetrica, di cui mi fidavo ciecamente, so che leggendo a lei i valori mi avrebbe consigliato per il meglio. Da sola è sicuramente più difficile, devi avere il pieno appoggio del tuo compagno...se te la senti ne vale sicuramente la pena. Meglio sarebbe peràò farti sostenere da una brava osterica.
Poi la notte del +5 mi si sono rotte le acque, e non ho messo in pratica il mio piano d'attacco!
Consigli dell'ostetrica per "smuovere le acque" seguiti alla lettera con ottimi risultati: tanto sesso! decotto di salvia (agisce a livello ormonale: due/tre tazze di decotto -1 cucchiaino di salvia secca per tazza, lasci in infusione qualche minuto- ) parlare tanto al bambino...facci sapere! in bocca al lupo, sara
Poi la notte del +5 mi si sono rotte le acque, e non ho messo in pratica il mio piano d'attacco!
Consigli dell'ostetrica per "smuovere le acque" seguiti alla lettera con ottimi risultati: tanto sesso! decotto di salvia (agisce a livello ormonale: due/tre tazze di decotto -1 cucchiaino di salvia secca per tazza, lasci in infusione qualche minuto- ) parlare tanto al bambino...facci sapere! in bocca al lupo, sara
Ultima modifica di saralla il dom feb 22, 2009 11:22 pm, modificato 2 volte in totale.