Carissime,
come sempre quando ho un dubbio ricorro a voi super-mamme!
Alina ha ormai 5 mesi e verso i 6 mesi penso di cominciare con l’introduzione di alimenti sempre comunque associati al latte materno.
Ho letto, credo nel libro di Carlos Gonzales, che nel caso i genitori soffrano di allergie alimentari, sarebbe opportuno offrire questi alimenti solo dopo l’anno.
Il mio problema è che io sono allergica ad un mucchio di cose, vi faccio una piccola lista per far si che possiate rendervi conto della situazione.
- Frutta: mela, pera, albicocca, pesca, kiwi, prugna, ciliege, crudi mi provocano prurito in bocca ed in gola ed in alcuni casi anche un rigonfiamento della gola, cotti li posso mangiare senza problemi.
- Carota e sedano crudi (cotti non mi causano nessuna reazione).
- Nocciole, mandorle.
Quest’allergia è comparsa verso i 13 anni e sembra che adesso sia un po’ regredita (alcuni alimenti adesso posso mangiarli in piccole quantità senza problemi).
Mi chiedevo.... ma dovrò davvero evitare tutti questi alimenti fino ad un anno? Potrò darglieli cotti visto che a me non causano allergie?
So che questo tipo di allergia è abbastanza comune in Europa e spesso, come nel mio caso, è associata all’allergia alle graminacee e ad altri pollini.
Io però attualmente vivo in Brasile e quando ho spiegato la situazione alla pediatra mi ha guardato incredula e mi è sembrato non sapesse bene come procedere.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Avete qualcosa da consigiarmi? Qualche lettura che potrebbe essermi utile?
Grazie mille
Francesca
Introduzione di alimenti e mamma allergica
Re: Introduzione di alimenti e mamma allergica
Ti ho scritto un mp. Ciao.