eccomi qua!mattop ha scritto:sei troppo gentile!
di solito mi preparo del latte di soia con semi di lino, semi di girasole e fiocchi di avena, kamut o altri cereali. In alternativa mangio delle fette di pane integrale che ho fatto con del lievito madre, crema di sesamo o di nocciole. Quando fa meno freddo spesso mangio della frutta (mai tropicale) con dello yogurt naturale e cannella a volontà!
Anche i budini sono per me una colazione da re, quando posso ne preparo con la soia e dell'agar agar che però deve essere portato ad ebollizione...
allora al posto del latte di soia puoi usare quello di mandorla, metti in ammollo una tazza di mandorle per 6 ore e poi frulla con due tazze di acqua aggiungendo anche 3 o 4 datteri, filtra e bevi. Puoi anche scaldarlo leggermente (intiepidirlo) se ti manca il latte caldo. Aggoingici i semi di lino e gitasole e anche i fiocchi di avena, non sono poi male durante la transizione. In alternativa fai germogliare mezza tazza di grano saraceno, basta metterlo a bagno 6 ore. Frulla i semi con uvetta, cannella e 1 banana, spalma il composto sottile in una teglia da forno rivestita di carta da forno e metti in forno a 50 gradi con lo sportello aperto finchè non è secco (a meno che tu non abbia un essiccatore). A quel punto puoi rompere a pezzetti questa cialda, ne dovrebbero uscire dei "petali" da mettere nel latte, o da mangiare così come gallette.
Al posto di yogurt o budini frulla 1 mela, 1 banana, 1 pera, prugne e cannella, senza acqua, sino ad ottenere una crema di frutta bella densa e .