freddo..
Re: freddo..
in effetti ank'io quest'anno sto davvero gelando, a volte mi sembra proprio di nn farcela più..vorrei solo rinchiudermi in casa sotto le coperte..io mangio pochi cibi riscaldanti.. mangio molto pane integrale tofu e seitan verdura fresca e poca frutta... i legumi li mangio ma noto che le minestre di cereali e legumi nn vanno molto...solo farro e lenticchie o grano saraceno e piselli.. Adesso ho comprato anche il grano tenero da mangiare coi ceci o le face....sperem...all'epifania però mi sono riscaldato con polenta e lenticchie...gnamganmm che buonnnnnneeeee
-
Daria
Stamattina, dove abito io, eravamo a -7... brrrrr che freddo...
non vedo l'ora che arrivi la primavera a riscaldare queste giornate e che questo lungo inverno lasci il posto al dolce tepore... non ne posso più di questo gelo che avvolge tutto quanto, mi è perfino entrato dentro...
non vedo l'ora che arrivi la primavera a riscaldare queste giornate e che questo lungo inverno lasci il posto al dolce tepore... non ne posso più di questo gelo che avvolge tutto quanto, mi è perfino entrato dentro...
il sole è vita, benessere, allegria. Sinceramente, non so come possano fare a vivere nei paesi nordici, o in Russia, sempre incappotati tutto l'anno, con un ghiaccio da paura. Non per niente, ci sono le percentuali più alte di suicidi del mondo. Quindi significa molto anche a livello psicologico. Giampiero
giampiero, da quello che scrivi si nota la tua predilezione per il caldo e i climi tiepidi su quelli freddi. questo non significa solo una predilezione a livello di gusti, ma indica qualcosa di più: indica cioè che tu sei una persona più "yin", che tende al raffreddamento e quindi rifugge naturalmente il freddo (in tutte le sue caratteristiche d'espressione). di conseguenza, per compensare questo piccolo squilibrio energetico, è necessario come ti ho già detto evitare il più possibile cibi crudi durante la stagione fredda così come ti ho indicato nel mio messaggio precedente.
paradossalmente, per riequilibrarti dovresti trascorrere un po' di tempo in climi freddi, in modo che il tuo corpo e la tua energia riescano meglio a sopportarlo e si "yanghizzino" un po' di più. puoi anche semplicemente trascorrere delle ore all'aperto in questa stagione, facendo movimento o altre attività.
domanda per capire meglio: sei tendenzialmente espansivo o riservato? impulsivo o ponderato? sicuro o titubante? attivo o pigro?
paradossalmente, per riequilibrarti dovresti trascorrere un po' di tempo in climi freddi, in modo che il tuo corpo e la tua energia riescano meglio a sopportarlo e si "yanghizzino" un po' di più. puoi anche semplicemente trascorrere delle ore all'aperto in questa stagione, facendo movimento o altre attività.
domanda per capire meglio: sei tendenzialmente espansivo o riservato? impulsivo o ponderato? sicuro o titubante? attivo o pigro?
Ultima modifica di Orsa il lun gen 12, 2009 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
daria, ognuno la ha le proprie predilezioni a seconda delle proprie caratteristiche naturali ed energetiche.Daria ha scritto:Stamattina, dove abito io, eravamo a -7... brrrrr che freddo...![]()
io ad esempio adoro il freddo, i climi nordici, le giornate corte e sto piuttosto a disagio al caldo.
ma l'alternanza delle stagioni è salutare per la natura e un inverno naturalmente freddo e nevoso consentirà un risveglio più attivo dei germogli.
non so definirmi, Orsa. Penso di essere tanto l'uno che l'altro. Sono sempre stato in precedenza, molto introverso, adesso, maturando, con le esperienze di vita, sto assumendo un carattere sempre più estroverso. Non è che non sopporto il freddo, non sopporto gli eccessi duraturi, anche il caldo, se ricordi il 2003, era per me divenuto insopportabile. So che l'inverno ha il suo fascino, la sua bellezza, ma quando è troppo è troppo, anche se so che non possiamo deciderla noi la giusta temperatura. ciao
Ciao Gianpiero,
Non penso che ciò dipenda dalla dieta vegan.
Io non soffro molto il freddo ma quest'anno devo ammetterlo lo sento un pò di più, è un inverno molto diverso dagli ultimi.
E' normale tutto questo.
Oltre a consumare più cibi caldi, come ha detto giustamente Orsa, ti consiglierei di passare un pò più di tempo all'aperto.
Quando ci sono belle giornate di sole fai qualche passeggiata, magari inizia con 1 ora poi aumenti....
Io in questo periodo faccio delle camminate a basse quote anche di 4-5 ore e nei giorni successivi ti sentirai molto
meglio,sentirai meno freddo e avrai molta energia.
Secondo me d'inverno va bene una bella camminata alla settimana o al massimo ogni due.
E' bello partire tutto coperto di guanti,berretta, giacca poi dopo un pò sentirai un caldo naturale e benefico,
magari ti verrà voglia di toglierti la giacca e i guanti, a me succede.
Inoltre l'organismo si rinforzerà e più difficilmente ti ammalerai dei malanni di stagione.
Ciao
Michele
Non penso che ciò dipenda dalla dieta vegan.
Io non soffro molto il freddo ma quest'anno devo ammetterlo lo sento un pò di più, è un inverno molto diverso dagli ultimi.
E' normale tutto questo.
Oltre a consumare più cibi caldi, come ha detto giustamente Orsa, ti consiglierei di passare un pò più di tempo all'aperto.
Quando ci sono belle giornate di sole fai qualche passeggiata, magari inizia con 1 ora poi aumenti....
Io in questo periodo faccio delle camminate a basse quote anche di 4-5 ore e nei giorni successivi ti sentirai molto
meglio,sentirai meno freddo e avrai molta energia.
Secondo me d'inverno va bene una bella camminata alla settimana o al massimo ogni due.
E' bello partire tutto coperto di guanti,berretta, giacca poi dopo un pò sentirai un caldo naturale e benefico,
magari ti verrà voglia di toglierti la giacca e i guanti, a me succede.
Inoltre l'organismo si rinforzerà e più difficilmente ti ammalerai dei malanni di stagione.
Ciao
Michele
grande Michele, ottimi consigli! 
ringrazio anche te Michele per i tuoi preziosi consigli. Hai sicuramente ragione, dobbiamo passare più tempo all'aria aperta, in modo che il nostro corpo si abitui alle basse temperature, cosi che sopporti meglio il freddo,io poi sono come te un amante delle camminate in mezzo al verde , anche qui da me la natura sconfinata non manca, e quando posso ne approfitto. Solo che quest'inverno non solo è stato gelido oltre modo, ma non ha fatto altro che piovere e nevicare di continuo. In questa maniera è davvero difficile uscire di casa per passeggiare. Non vedo l'ora quindi che possa uscire un po di sole per uscire di più. Vivi a Sondrio, io amo la montagna, anche te abiti in luoghi stupendi, quindi mi immagino le escursioni che ti farai... ciao e grazie ancora, Giampiero
Non è difficile se hai una minima attrezzatura, ed è ancora più suggestivo camminare sotto la neve... Ti consiglio di attrezzarti con poche, utilissimi cosette per passeggiare al caldo e all'asciutto:Giampiero ha scritto:anche qui da me la natura sconfinata non manca, e quando posso ne approfitto. Solo che quest'inverno non solo è stato gelido oltre modo, ma non ha fatto altro che piovere e nevicare di continuo. In questa maniera è davvero difficile uscire di casa per passeggiare.
Anzitutto, oltre ad un paio di scarponi da montagna, o moonboot, un paio di pantavento (cioè dei "pantaloni" che tengono benissimo il bagnato, sottilissimi, da indossare sopra i tuoi nomali pantaloni), un paio di ghette se usi gli scarponi (http://www.montagnapertutti.it/neve/att ... ghette.php) così non ti entra la neve nelle caviglie, e poi se prevedi frequenti camminate puoi investire in un paio di racchette o ciaspole (http://www.montagnapertutti.it/neve/att ... chette.php) ma sono un po' care (magari le trovi di seconda mano), se no delle catene per scarpe per andare sui sentieri un po' gelati (http://www.turtles.it/store/default.asp?idAffiliate=). Noi le abbiamo da una decina d'anni e tu non sai quanti scivoloni mi sono risparmiata! Vai tranquillo dappertutto, sul ghiaccio che trovi per strada e sulla neve sciolta e scivolosa, sono formidabili!
Buone passeggiate!
grazie anche a te per i consigli sull'attrezzatura e abbigliamento. Un po di cosette ce l'ho per affrontare tali passeggiate, per il resto seguirò le tue parole. ciao Giampiero
Sperando di fare cosa gradita vi lascio il link a due foto che ho scattato oggi pomeriggio, era una bella giornata, con il sole, non era tanto freddo.
http://profile.imageshack.us/user/michele1972/
Inoltre mi sono dimenticato di dirvi quando andate in montagna o anche solo in pianura a camminare di lasciare un pò di cibo per gli animali, io nel bosco porto sempre del pane secco, gli animali in questo periodo stanno soffrendo, con la neve fanno fatica a trovare l'erba e le altre piante di cui cibarsi.
ciao
Michele
http://profile.imageshack.us/user/michele1972/
Inoltre mi sono dimenticato di dirvi quando andate in montagna o anche solo in pianura a camminare di lasciare un pò di cibo per gli animali, io nel bosco porto sempre del pane secco, gli animali in questo periodo stanno soffrendo, con la neve fanno fatica a trovare l'erba e le altre piante di cui cibarsi.
ciao
Michele
bellissimi paesaggi, belle foto. ciao Giampiero
-
Daria
Ottimo Michele ti ringrazio!Michele ha scritto: Inoltre mi sono dimenticato di dirvi quando andate in montagna o anche solo in pianura a camminare di lasciare un pò di cibo per gli animali, io nel bosco porto sempre del pane secco, gli animali in questo periodo stanno soffrendo, con la neve fanno fatica a trovare l'erba e le altre piante di cui cibarsi.
ciao
Michele
Ragazzi vi prego, ricordiamoci di dare qualcosa da mangiare agli animali.
Con questo freddo fanno molta fatica a procurasi del cibo, ogni inverno metto sempre un po' di pane sul terrazzo per loro, ormai gli uccellini si sono talmente abituati che, se capita di dimenticarmi, vengono a battere col becco sul vetro della porta finestra del terrazzo.
Tra l'altro questo inverno è più freddo del solito e quindi sono quasi stremati...