Alga Kombu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danik

Alga Kombu

Messaggio da danik » dom dic 21, 2008 9:42 pm

Ciao a tutte, mi presento sono Daniela mamma di un bimbo di 15 mesi, vi leggo da un bel pò ma non ho mai scritto nulla..
Volevo chiedervi se l'alga Kombu si può tranquillamente aggiungere alle minestre anche x i bimbi.
Grazie a tutte e complimenti ancora è proprio bello e interessante questo forum! :D

Ciao Dani!

evelyn73

Re: Alga Kombu

Messaggio da evelyn73 » lun dic 22, 2008 6:45 am

Ciao Dani!
benvenuta :)
Tempo fa avevo cercato anch'io delle info sulle alghe, ti lascio quel (poco) che ho trovato.
Spero ti sia utile...
ciao

scrive il Dott. Proietti:
la varietá wakame e kombu possono essere aggiunte a minestre, zuppe e brodi. Potete aggiungere fin dall'inizio dello slattamento un pezzettino di alga kombu (2 o 3 cm circa) quando preparate il brodo di verdura, non piú di 2-3 volte alla settimana
Poi nomina anche le hiziki, le arame e la nori, ma molto in generale e non dice nulla riguardo il loro utilizzo in fase di svezzamento o cmq per bimbi piccoli.

Qui un articolo sulle alghe.

Rispetto ai tempi di introduzione si trovano cose contrastanti:
1) da qui si deduce che si possono usare giá dall'inizio dello svezzamento;
2) qui invece si legge
ALGHE
Sono anche dette "legumi di mare" ottimi integratori di ferro e vitamina B12, importanti elementi quando si segue un regime alimentare vegetariano. Cotte nel brodo di verdure per almeno un'ora rilasciano preziose sostanze per la crescita del nostro bambino. Si impiegano alghe kombu in genere per minestre e brodi; mentre sottoforma di polvere sono indicate le alghe nori.
L'età per cominciare ad assumere le alghe e intorno ai diciotto mesi
(ma forse un conto é cuocerle nel brodo e un conto é la loro assunzione "diretta"?)

Infine qui:
viewtopic.php?f=9&t=27868

danik

Messaggio da danik » lun dic 22, 2008 10:04 am

Grazie mille Evelyn sei stata gentilissima! :D
A presto Dani!

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » mer gen 07, 2009 9:18 pm

hmmmm..... bisognerà vedere se lo gradirà, il piccolo! Devo dirti che alga kombu e consorti sono stati l'incubo della mia infanzia!!!! mia madre riusciva a 'rovinare' qualsiasi buona zuppa aggiungendoci le alghe. Io NON CE LA FACEVO ad inghiottire. Orribili esperienze. Ero più grandicella, d'accordo... ma il mangiare deve essere un piacere, no?
Dico così, magari invece gradisce il tuo bimbo :wink: , speriamo. Per me il gusto era di uno schifo tremendo, e lo è tutt'ora :evil:

pulcinafiamminga

danik

Messaggio da danik » ven gen 09, 2009 3:54 pm

Ciao Pulcinafiamminga!
Ho provato ad inserirla nelle zuppe e devo dire che ha mangiato tutto! Speriamo che gli piacciano anche più avanti! :wink:
Vedremo in futuro
Ciao Dani :D

melinda

Messaggio da melinda » ven gen 09, 2009 5:48 pm

Io le uso durante l'ammollo dei legumi e poi ne metto un pezzetto anche nell'acqua di cottura, rendono il tutto più digeribile oltre a rilasciare sostanze preziose. :wink:

danik

Messaggio da danik » sab gen 10, 2009 6:43 pm

Non sapevo che si usassero anche durante l'ammollo! pensavo solo in cottura!!!! :)

Rispondi