Ciaoooooo!
Mi siete tanto mancati! Super Stellina, ecco una domanda stravagante per te, dal mio computer nuovo fiammante! Perchè quello vecchio...ha "fiammato" sul serio!
é vero vero che se trito col macinacaffè un cucchiaio di semi di lino e aggiungo 3 cucchiai di acqua ottengo un ....qualcosa che sostituisce un uovo? Nelle torte ad esempio? fammi sapere sono curiosa!
Un bacione
semi di lino al posto delle uova???
-
Loredana68
Re: semi di lino al posto delle uova???
Ciao Loredana bentornata
anno nuovo computer nuovo
Quello che ti posso dire e suggerire è che se la ricetta richiede solo 1-2 uova, puoi spesso farne a
meno. Anche per le torte vengono benissimo lo stesso, se vogliamo la perfezione aggiungi magari un paio di cucchiai da tavola (circa 30 ml) di acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme degli ingredienti. Se invece vuoi sperimentare i semi di lino queste sono le dosi:
Ingredienti: 1/3 tazza Semi Di Lino
2/3 tazza Acqua (calda)
Preparazione
E' preferibile prepararne in grande quantità, è più facile da lavorare. In un frullatore unire 1/3 di tazza di semi di lino con 2/3 di tazza di acqua calda, lasciar riposare 15 minuti e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.
Un cucchiaio di un cucchiaio di questo composto equivale ad 1 uovo.
Si conserva in frigo per 2 settimane.
Per l'uso è preferibile miscelarlo nei liquidi prima di aggiungere gli ingredienti solidi.
Un bacione anche da parte mia e anche se in ritardo Buon anno
Quello che ti posso dire e suggerire è che se la ricetta richiede solo 1-2 uova, puoi spesso farne a
meno. Anche per le torte vengono benissimo lo stesso, se vogliamo la perfezione aggiungi magari un paio di cucchiai da tavola (circa 30 ml) di acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme degli ingredienti. Se invece vuoi sperimentare i semi di lino queste sono le dosi:
Ingredienti: 1/3 tazza Semi Di Lino
2/3 tazza Acqua (calda)
Preparazione
E' preferibile prepararne in grande quantità, è più facile da lavorare. In un frullatore unire 1/3 di tazza di semi di lino con 2/3 di tazza di acqua calda, lasciar riposare 15 minuti e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.
Un cucchiaio di un cucchiaio di questo composto equivale ad 1 uovo.
Si conserva in frigo per 2 settimane.
Per l'uso è preferibile miscelarlo nei liquidi prima di aggiungere gli ingredienti solidi.
Un bacione anche da parte mia e anche se in ritardo Buon anno